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Tre Esempi di Lead Magnet che Convertono

13/11/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Tre Esempi di Lead Magnet che Convertono

Il lead magnet è il capitano della squadra lead generationIn questo post ti faremo tre esempi di lead magnet, affinché le tue conversioni siano garantiteSi tratta in sostanza di un contenuto (ebook, video, foto, webinar) che, studiato e creato appositamente per rispondere al desiderio di informazioni che il tuo target cerca: è in grado di catturare l’attenzione ad un punto tale da spingerlo a lasciare i suoi dati in cambio di poterne usufruire. Conosciamolo meglio.

Creare il giusto Lead Magnet costa una consolidata esperienza, una visione dei mercati approfondita, studio continuo, test, verifiche e idee. Soprattutto conta conoscere come il prospect cliente si muove nel web. Cosa cerca?

Ad ogni obiettivo il suo Lead Magnet

Esistono tanti tipi di contenuto che si prestano ad essere efficaci lead magnet, starà a te individuare quello funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi di conversione.

Lo abbiamo già spiegato: ad ogni punto del funnel di vendita corrisponde un'esigenza diversa del tuo utente, dovrai dunque scegliere il lead magnet che meglio incontra quelle espresse dal tuo target.

Comunque, i lead magnet a disposizione sono tanti quanti i bisogni espressi, ecco qualche esempio.

 

1. Webinar gratuito

Offrire al tuo utente una risorsa video gratuita, in grado di risolvere un problema, è un ottimo modo per accompagnarlo verso la conversione. E' un "corso" gratuito che accresce la sua cultura sull'argomento.

Un esempio

Sei un veterinario e il tuo obiettivo è avere nel tuo studio proprietari di animali a cui proporre il tuo corso di gestione del cucciolo.

In questo caso potresti creare una serie di webinar gratuiti in cui spiegare le regole di base per accogliere il cucciolo in casa e le regole base dell’obbedienza.

A monte avrai creato una landing page - dotata di persuasive Call To Action - in cui descrivere la tua attività e un contenuto dei video. Informazioni che l’utente potrà scoprire solo dopo aver lasciato i propri contatti. E quindi tu puoi chiamarlo per dargli maggiori informazioni.

 

2. E-Book da condividere nella Landing Page

Per farti capire come funziona la strategia,  potresti impersonare il presidente di una società sportiva.

Il tuo obiettivo è portare più iscritti al settore della pallavolo giovanile (under 13) creando un e-book. Il contenuto avrà come target i genitori dei futuri atleti e verterà sui benefici che porta con sé la pratica degli sport di squadra sia dal punto di vista fisico che psicologico.

L'e-book verrà poi inserito all’interno della landing page del tuo sito web per poter essere scaricato (dati del potenziale cliente) e letto.

 

3. Versioni gratuite di un servizio a pagamento

Offrire la versione gratuita di un servizio che solitamente è a pagamento rappresenta un ottimo incentivo per il tuo target.

La tua in questo caso è una grande azienda che vende depuratori per l’acqua.

Devi comunicare al tuo pubblico il nuovo prodotto che, montato sul loro rubinetto, renderà l’acqua potabile.

Potresti incentivare i tuoi potenziali clienti a usufruire del servizio di analisi dell’acqua gratuito, e tale messaggio potrebbe essere veicolato da una campagna di SMS Marketing.

Ti ho raccontato solo alcuni dei metodi che puoi utilizzare per aumentare i tuoi contatti.

Scoprili tutti nella nostra guida al web marketing ragionato!

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Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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