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Quali sono le Call To Action più Efficaci

07/08/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Quali sono le Call To Action più Efficaci

Le Call To Action, in gergo di marketing CTA, sono stringhe di testo che mettono alla prova il sistema nervoso di chi si occupa di marketing in quanto le CTA sono portatrici di una enorme responsabilità: spingere gli utenti a compiere una specifica azione, che sia il click, il download di un contenuto, una interazione con un post. Sono, per esempio, quei bei bottoni colorati che trovi in una pagina e ti dicono "cliccami".

Insomma, un elemento di vitale importanza nel contesto della strategia di Marketing digitale.

Ecco perché in questo post ti spiegheremo come fare in modo che le tue Call To Action siano efficaci.  

Obiettivo della CTA è persuadere il lettore a continuare a percorrere il cammino all’interno del funnel o, in ogni caso, la conversione da visitatore a contatto. 

Quale azione vuoi che compia il tuo utente? Sii esplicito.

La CTA deve essere semplice: bando ai concetti fumosi. L’utente che arriva sulla tua pagina non deve avere la minima esitazione rispetto all’invito all’azione: scaricheranno un contenuto? Arriveranno al form contatti?

 

Le tipologie di CTA

Anchor Text

Rappresenta il testo inserito tra gli Anchor Tag. Quando si utilizza questo tipo di CTA il testo che porta alla url viene sottolineato, ed è steso utilizzando parole chiare semplici che fanno immediato riferimento all’oggetto principale della pagina linkata.

Ecco un esempio: 

Fai crescere il tuo business, compila il form contatti, con il link che va al form all'interno della pagina.

 

Bottone Colorato

La CTA associata all’elemento grafico offre un ulteriore aiuto nella cattura dell’attenzione dell’utente.

Il Call To Action Button è sensibile al passaggio del mouse (mouse over): di solito al suo passaggio cambia colore oppure presenta un colore in netta evidenza rispetto al resto della pagina.

Si tratta di un’ottima soluzione poiché da mobile il pulsante è più semplice da individuare su un display piccolo.

 

Il Testo Giusto

Utilizza una forma chiara e sintetica. Niente equivoci, l’utente deve capire esattamente quale azione deriverà dal fatidico click.

Per incentivarlo inoltre utilizza una CTA che faccia riferimento ad una gratificazione: il click deve apportare un beneficio al lettore.

Un semplice e diretto “Clicca qui” va bene per un piccolo pulsante. Si può anche arricchirlo con un beneficio.

Cerca di immedesimarti nello stato d’animo dell’utente per riuscire a suscitare una emozione che lo spinga a cliccare sulla tua soluzione. Perché è quello che dovrai fargli percepire: cliccando accederà alla soluzione.

"Scopri la soluzione", è un testo altrettanto breve e diretto. 

Ultimo consiglio: posiziona la CTA in un punto visibile della pagina e attribuiscile enfasi utilizzando un colore che le consenta di risaltare, diverso da quello usato per il contesto in cui è inserita.

Ecco un esempio di Call To Action funzionale: 

 

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La CTA è ben in evidenza, chiara e sintetica: descrive in poche righe l’azione da compiere. Non finisce qui. C'è altro ancora che devi scoprire per aumentare il successo delle tue campagne di marketing. 

Scarica la guida per scoprire tutti gli altri e far crescere il tuo business.

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Categorie: Mobile Marketing, Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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