logo2-aimon-blog.png

Wapp Business: Cos’è e Come Funziona

16/11/2018 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Wapp Business: Cos’è e Come Funziona

Zuckerberg lo aveva già capito quattro anni fa, quando aveva acquistato WhatsApp, che l’App di messaggistica sarebbe salita facilmente sul podio degli strumenti di comunicazione più utilizzati.

I numeri parlano chiaro: 1,5 miliardi di utenti attivi al mese; 60 miliardi di messaggi scambiati al giorno; un tasso di coinvolgimento alto, considerando che il 98% dei messaggi viene letto, e il 90% di questi viene visualizzato dopo 3 secondi dalla ricezione.

E con questi numeri nel bagaglio ha bussato  sei mesi fa alle porte delle piccole aziende, offrendo loro le API di WhatsApp Business: l’applicazione rivolta ai proprietari di piccole attività.

WhatsApp Business: Cos’è

Si tratta di un’applicazione di messaggistica istantanea creata su misura per il mondo delle piccole imprese. È molto simile al tradizionale WhatsApp sia dal punto di vista della UX che dello scopo ultimo di utilizzo: la trasmissione di un messaggio in modo semplice, diretto e immediato.

Questa nuova versione si rivolge a professionisti e proprietari di piccole attività, consentendo loro di automatizzare e organizzare il modo di comunicare con la propria clientela e di rispondere velocemente ai messaggi, mantenendo un tono di voce informale e vicino al proprio target.

Perché è utile per le PMI

L’applicazione offre alle piccole imprese e ai titolari di partita IVA funzioni che si rivelano strategiche ai fini del raggiungimento dei loro obiettivi di business:

  • Favorire e rendere immediata l’interazione con i propri clienti
  • Separare i messaggi di lavoro da quelli personali
  • Avere una presenza ufficiale nella piattaforma attraverso un profilo verificato

Insomma, l’obiettivo ultimo di WhatsApp Business è agevolare le strategie di marketing One2One per i piccoli brand, attraverso l’utilizzo di un’applicazione che praticamente tutti noi abbiamo e controlliamo con una frequenza altissima.

Funzioni e servizi di WhatsApp Business

L’app è disponibile gratuitamente su Google Play, è inoltre presente anche la versione fruibile da desktop. Ecco quali sono i tratti che rendono WhatsApp Business differente dalla versione tradizionale.

 

Il profilo aziendale

Il tuo profilo sarà facilmente riconoscibile all’interno della piattaforma poiché confermato tramite verifica (sulla scia della spunta blu di Facebook per intenderci).

Potrai raccontare ai potenziali clienti la tua attività, mostrando nella piattaforma informazioni come il link al tuo sito web, l’indirizzo e la mail, oltre agli orari di apertura della tua attività.

Ricorda: una volta scelto il nome dell’attività non sarà più possibile effettuare modifiche.

 

Tutto in ordine

WhatsApp Business ti consentirà di fare ordine tra i tuoi clienti attraverso le etichette: potrai per esempio avere nella tua app nuovi clienti, pagato e simili.

 

L’ottimizzazione dei tempi delle comunicazioni

Molto utile: WhatsApp Business offre la possibilità di impostare risposte rapide.

Potrai salvare e riutilizzare i messaggi che vengono inviati più spesso velocizzando così il tempo di risposta. Creare inoltre messaggi automatici di benvenuto e segnalare quando non sei disponibile con un metodo che ricalca il meccanismo dei chatbot.

 

Statistiche

La piattaforma consente di fare riferimento a statistiche relative al numero di messaggi: letti, inviati, e consegnati. Un monitoraggio fondamentale per testare e individuare strategie più efficaci rispetto ad altre.

 

Nuove features

Durante i primi giorni di agosto la WhatsApp Business ha dichiarato il proprio intento di monetizzare l’app. Le nuove API rilasciate infatti consentiranno di attribuire caratteristiche uniche al canale di comunicazione che le aziende saranno sicuramente disposte a pagare.

 

Integrazione con Facebook

Sarà possibile ottenere assistenza sulla piattaforma di WhatsApp Business sia dai siti web che dai post sponsorizzati di Facebook. Infatti attraverso il tasto Clicca per chattare il potenziale cliente potrà dialogare con il proprio brand e richiedere assistenza senza avere il numero memorizzato in rubrica.

 

24 ore di tempo

Gli scambi tra il cliente e la piattaforma saranno gratuiti nell’arco di ventiquattro ore. Oltrepassato questo limite i messaggi saranno soggetti ad un costo fisso per ogni invio.

La gratuità del servizio resta invece un punto fermo per il consumatore, che potrà attingervi senza limiti per ottenere assistenza e informazioni.

 

Attenzione all'invasione

WhatsApp è considerato da tutti una app molto personale per gli interscambi con i nostri amici e conoscenti. Una sfera molto privata. Una azienda deve valutare bene a chi e come indirizzare un messaggio promozionale. Ma anche su Facebook oggi compaiono molte sponsorizzazioni che all'inizio non c'erano.

Una piattaforma destinata a crescere

Le ultime feature descritte sono state attivate per un numero ristretto di grandi società tra le quali figurano Booking.com e UberWhatsApp Business è intenzionata a crescere, ha infatti reso disponibile un modulo da compilare al fine di concedere gradualmente le funzionalità a tutti i richiedenti. Insomma, le opportunità offerte dal digital per comunicare con i tuoi potenziali clienti sono tante.

Ognuna di esse assume un ruolo specifico all’interno di una strategia più ampia, finalizzata all’acquisizione di nuovi contatti.

Vuoi conoscere quella più adatta alla tua azienda? Scarica la guida per organizzare al meglio il tuo marketing in modo da ottimizzare tempi e budget.

scarica la guida gratuita marketing ragionato

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti