logo2-aimon-blog.png

I vantaggi di WhatsApp Business per la tua azienda

20/11/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

I vantaggi di WhatsApp Business per la tua azienda

WhatApp Business è la grande novità del momento per le aziende, conosci già tutte le sue potenzialità? Magari non ancora. In questo post ho pensato di fare qualche esempio per ottimizzare la tua strategia di marketing One2One grazie a questo canale.

L’utilizzo di applicazioni di messaggistica istantanea per rendere più efficace la propria comunicazione è molto diffuso.

Uber per esempio si avvale dell’aiuto di Uber Driver: l’app dedicata a chi vuole offrire un passaggio e dialogare con i potenziali clienti. Un po’ quello che fa WhatsApp Business, una piattaforma dedicata alle aziende che vogliono raggiungere in modo efficace un vasto numero di utenti.

In questo caso più che i modelli sono i numeri delle performance a fare la differenza, basta dare un’occhiata all’infografica di seguito per rendersi conto della portata di WhatsApp Business. Fonte: http://dustn.tv: 

Appare dunque chiaro il grande riscontro ottenuto da WhatsApp e, di conseguenza, da dove sia arrivata l’idea di aprire WhatsApp Business.

A chi si rivolge WhatsApp Business?

L’intento dichiarato dall’applicazione è aiutare i proprietari di attività di piccole dimensioni, e offrire loro la possibilità di poter interagire con potenziali clienti in modo semplice e diretto, utilizzando un tone of voice più intimo. E va anche oltre, permette infatti di automatizzare messaggi e organizzare contatti in modo da ottimizzare i tempi e le risorse da investire.

Ad ogni segmento il suo messaggio

Lo abbiamo già scritto: WhatsApp Business consente di impostare tre tipi di messaggi:

1.Messaggi di benvenuto

In modo da salutare i clienti che ti contattano per la prima volta.

Un esempio potrebbe essere: “Ciao X! Benvenuto nella chat con Y. Potrai utilizzare questa piattaforma per chiederci informazioni e assistenza. Sarò lieto di risponderti nel più breve tempo possibile”.

Potresti inoltre utilizzare questa funzione per risvegliare l’attenzione di contatti dormienti con i quali avevi tentato di instaurare un rapporto. Raccoglili sotto un’etichetta e invia loro un messaggio di saluto in modo da riprendere la conversazione.

2.Messaggi di assenza

Se il cliente ti contatta in orari in cui sei assente puoi impostare un messaggio che viene automaticamente inviato in caso di indisponibilità, e programmarne addirittura l’invio. Un esempio potrebbe essere “Ciao, mi sono concesso due giorni di ferie, ti darò una risposta al mio rientro, il giorno xx. A presto!”.

3. Risposte rapide

WhatsApp Business consente di salvare i messaggi che invii più spesso, in modo da riutilizzarli per rispondere a domande che i clienti ti pongono con frequenza in tempi davvero brevi.

Se un cliente per esempio ti chiede spesso le caratteristiche di un determinato prodotto, sarà semplice offrire una risposta rapidamente. 

La piattaforma permette inoltre di segmentare il tuo target grazie alle etichette.

La possibilità di organizzare chat e contatti con etichette ti permetterà in inviare messaggi con un obiettivo di comunicazione specifico ad un determinato gruppo.

Se per esempio la tua lista contatti raccoglie un gruppo di contatti che si stanno approcciando alla tua azienda e hanno necessità di ricevere informazioni, potresti inviare loro messaggi relativi ad una scontistica riservata a chi effettua il primo acquisto.

Oppure, nel caso in cui li avessi etichettati sotto il gruppo di coloro che attendono il tuo prodotto, potresti inviare dei messaggi relativi allo stato del loro ordine.

Insomma, WhatsApp Business offre la possibilità di inviare messaggi per ogni categoria di clienti in modo semplice, immediato e PERSONALIZZATO, e utilizzando un tool con i quali i potenziali clienti hanno dimestichezza. Unica postilla: devono averne autorizzato la ricezione!

Per questo, nonostante la semplicità che caratterizza l’utilizzo di queste piattaforme, è sempre necessario essere supportati da un team di professionisti.

I professionisti della comunicazione digitale sono in grado di integrare questa tipologia di strumenti in una strategia più ampia e nel modo più corretto.

Siamo qui, pronti a darti una mano: scarica la guida su come vendere online e ottenere risultati veri!

  mettiti in contatto con noi per un'analisi personalizzata

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti