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Come Creare una Landing Page che Converte

31/08/2018 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Come Creare una Landing Page che Converte

Sei entrato nel mondo dell’inbound marketing e stai prendendo confidenza con gli strumenti che mette a disposizione per aumentare i tuoi contattiBene, oggi ti racconteremo di uno di questi: la landing page. E ti spiegheremo come crearne una efficace. 

La landing page, letteralmente pagina di atterraggio, è la pagina alla quale stai indirizzando il tuo visitatore.

Facciamo un esempio: sei il titolare di una palestra e stai seguendo una strategia di inbound marketing per raggiungere il tuo obiettivo: aumentare il numero di iscritti proponendo uno sconto sull’iscrizione.

La landing page rappresenta in questo contesto lo step più importante poiché incarna il punto di conversione utile a trasformare il visitatore in lead del tuo database.

Il percorso strategico che hai deciso di intraprendere prevede che tu abbia attivato una campagna di SMS Marketing che punta ad una landing page. Od anche una sponsorizzata Facebook o PayPerClick che punta alla stessa landing page.

La pagina di atterraggio potrebbe a questo punto assolvere a due funzioni:

  • Ottenere i dati del tuo visitatore per inviargli comunicazioni personalizzate
  • Fargli completare l’iscrizione online

La scelta tra la prima o la seconda possibilità dipenderà dal punto del funnel di vendita in cui si trova l’utente in questione.

In ogni caso, a prescindere da quale sia la funzione che hai attribuito alla pagina di atterraggio del tuo progetto, ci sono dei principi che essa dovrà rispettare affinché possa raggiungere l’obiettivo primario ossia, la conversione.

 

L’architettura delle Informazioni della Landing Page

La tipologia delle informazioni e il modo in cui sono declinate determina il successo o meno di una landing, ancor prima della veste grafica.

Dovrai ammaliare più che convincere il tuo utente, a un punto tale che dovrà scegliere il tuo messaggio tra quelli che affollano il suo cervello quotidianamente, perché soddisfa il suo bisogno.

 Come? Prendi nota, la tua landing page dovrà:

  • Richiamare l’attenzione del tuo target e stimolare la sua curiosità
  • Ispirare fiducia
  • Esprimere chiaramente le caratteristiche della tua offerta
  • Spingere a compiere l’azione richiesta

Vesti i Panni del tuo Target

Immedesimarsi nel tuo utente tipo e proporre un messaggio adeguato a seconda del punto del funnel in cui si trova è fondamentale ai fini della conversione.

Tra gli altri elementi da tenere in considerazione se ti stai approcciando alla creazione di una landing page troverai inoltre:

  • un copy (testo) comprensibile e persuasivo capace di esprimere i valori di un’offerta altrettanto chiara
  • una veste grafica sensibile ai colori e alle forme
  • uno studio dal punto di vista della user experience in grado di fornire una esperienza valida per ogni device utilizzato dalle persone
  • un sistema di reportistica che consenta di monitorare l’andamento dell’attività

Facilitare la conversione dovrà essere il tuo mantra. 

Elimina i passaggi superflui: l’attenzione dell’utente dovrà essere convogliata verso il form di contatto.

E ricorda: la ricetta della landing page efficace è ricca di ingredienti, sta a te scoprire il loro peso, svolgendo A/B test e interpretando i dati forniti dai report.

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Categorie: Generare Contatti

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.

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