logo2-aimon-blog.png

Come Generare Contatti con il Lead Magnet

21/08/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come generare contatti con il lead magnet

La lead generation è tutta quella serie di azioni di marketing funzionale ad acquisire contatti attraverso le tecnologie digitali. Come si fa? Utilizzando un lead magnet. Scopriamo cos'è.

Cos’è il lead magnet

Si tratta di una motivazione capace di attirare l’attenzione dell’utente, che lo persuada a lasciare i propri dati in modo che tu possa instaurare una relazione con lui.

Un esempio? Se hai uno studio veterinario potresti creare un e-book sulla gestione del cane e del gatto. L’utente che atterra sulla tua pagina interessato a scaricare il contenuto dovrà lasciare la sua mail per poterlo fare. Ecco: gli hai fornito un incentivo per farlo.


Caratteristiche del Lead Magnet

Affinché converta (convertire uno sconosciuto in un utente identificato) il tuo contenuto deve rispondere a determinate caratteristiche, la prima è la gratuità. Nessuno scambio dal punto di vista economico, solo doni. L'utente ti segue guardando gratuitamente quello che scrivi , 1) per imparare, 2) per capire se sei tu l'esperto al quale affidarsi.

Si tratta di una cessione di benefit: un contenuto di valore per lui e la possibilità di instaurare una relazione per te.

La seconda qualità che deve avere è la pertinenza: dovrai studiare il tuo target al fine di proporre un contenuto che assuma rilevanza per quel determinato segmento.

Analizza le keyword e i volumi di ricerca per capire che esigenza ha il tuo utente (cos cerca), studia il tuo buyer persona e immedesimati nelle sue necessità in modo che il lead magnet proposto soddisfi le sue esigenze.


Tipologie di Lead Magnet

Esistono diverse tipologie di contenuto che fungono da lead magnet e individuare quello funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi è ciò che andrà incontro alle necessità del tuo target. Ad ogni punto del funnel di vendita corrisponde una esigenza diversa del tuo utente.

Ad ogni modo, i lead magnet a disposizione sono tanti quanto i bisogni espressi:

  • white paper
  • sconti
  • trial
  • webinar
  • capitoli di un video-corso
  • case study
  • documenti di analisi
  • ricerche

Ad ogni bisogno il suo lead magnet, sta a te capire quale.

Una volta individuato dovrai metterlo in evidenza attraverso un design accattivante e un messaggio persuasivo.


ESEMPIO

Torniamo allo studio veterinario. Il tuo obiettivo sono i cuccioli, dovrai quindi attrarre i proprietari con un lead magnet pertinente: la già citata “Guida alla gestione del cucciolo”.

La landing page (ottimizzata per dispositivi mobile) all’interno del tuo sito, ha come obiettivo quello di persuadere il tuo contatto a scaricare il contenuto e lasciare un recapito.

Il bottone con la Call To Action è ben in evidenza? L’invito all’azione è chiaro e inequivocabile? Il beneficio che l’utente ricaverà dal download è messo in rilievo?

Hai argomentato in modo convincente il motivo per cui dovrebbero lasciare il loro contatto? Se la risposta alle domande è si il tuo lead magnet ha tutti i numeri per risultare vincente.

Questo è il metodo più efficace per generare contatti.

Ora, per scoprire come avanzare nel tuo percorso di lead generation scarica la nostra guida!

scarica la guida gratuita marketing ragionato

Categorie: Funnel Marketing, Generare Contatti

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti