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L’Importanza delle Parole Chiave Online

07/09/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

L’importanza delle parole chiave online

Abbiamo già parlato di SEO e dell’importanza che riveste nella tua strategia digitale. Questa volta scenderemo ancora più in profondità: ti mostrerò l’importanza dell’analisi delle parole chiave.

Cosa sono le parole chiave

Partiamo dall’inizio: cosa sono le parole chiave (o keyword)?

Si tratta dell’espressione digitata dagli utenti sul motore di ricerca quando cercano per soddisfare le loro esigenze.

Un esempio? “Qual è la migliore strategia di marketing”.

Il termine non fa riferimento ad un’unica parola o a sei specifiche parole chiave, è l’intera espressione ad essere considerata la parola chiave.

 

Perché fare l’analisi delle keyword

Semplice: per studiare e anticipare l’intento di ricerca degli utenti e farti trovare su Google.

Questa volta ci focalizzeremo sulle modalità in cui le persone si esprimono sui motori di ricerca, al fine di produrre contenuti che vadano incontro alle loro esigenze, ottimizzati in base al momento del buyer's journey in cui si trovano.

 

Stesso prodotto, diverse keyword

Ogni volta che un utente interroga il motore di ricerca si esprime in modo diverso anche in riferimento ad uno stesso prodotto o servizio.

Ciò accade perché man mano che prosegue nel customer journey acquisisce sempre più informazioni che lo rendono capace di affinare la propria ricerca.

 

ESEMPIO

La tua azienda è una grande catena di store di accessori per animali e il tuo target sta cercando un trasportino da viaggio per il proprio cane.

Nella fase iniziale della sua ricerca, essendo digiuno di informazioni, cercherà “trasportino cane taglia media”.

Ecco, ha intrapreso il viaggio: nel customer journey e nel mondo dei trasportini.

Man mano che avanzerà raccoglierà informazioni e la sua ricerca sarà sempre più mirata, con query del tipo “trasportino cane rigido”, “trasportino cane in alluminio”, e così via. Fino ad arrivare a rendere esplicito il suo intento inserendo nella sua ricerca parole che hanno una connotazione locale, che lasciano dunque intendere l’intenzione di acquistare il prodotto presso il tuo negozio fisico.

Inoltre, aggiungendo gradualmente parole sempre più specifiche, darà a Google la possibilità di mostrargli di volta in volta contenuti pertinenti.

Ecco perché è importante creare contenuti diversi ognuno per ogni keyword, che possano fornire informazioni nella fase iniziale, in quella di comparazione tra tipologie diverse, fino ad arrivare a comparatori di prezzi ed e-commerce nella fase finale.

Appare chiaro come le parole chiave aiutino a comprendere l’intento di acquisto: digitare di volta in volta in forme differenti consente alla tua azienda, previa un’accurata analisi, di essere trovata dall’utente in questione.

Altrettanto fondamentale risulterà costruire su queste parole chiave tutta una serie di contenuti da ottimizzare, e monitorare costantemente.

Sarà poi Google a facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta proprio grazie alle parole chiave può veramente fare la differenza per la tua azienda.

La diretta conseguenza sarà un posizionamento migliore, che porterà ad aumento dei tuoi contatti e la progressiva chiusura di maggiori vendite.

Scopri come posizionare al meglio i tuoi contenuti.

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Categorie: Generare Contatti

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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