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Il Budget del Digital Marketing Come si Calcola?

09/11/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Il Budget del Digital Marketing Come si Calcola?

Brand famosi e multinazionali hanno al loro interno un marketing manager in grado di stabilire, di volta in volta, l’investimento da destinare ad ogni strategia. Questa figura professionale ha studiato, ha fatto esperienza ed ha chiari obiettivi e percorsi per raggiungerli, oltre al budget utile affinché ciò accada.

In altri tipi di aziende questo professionista manca e di conseguenza manca anche una programmazione di marketing strutturato.

Vediamo allora  come individuare e calcolare il giusto budget da investire in digital marketing. Definire un budget marketing è fondamentale perché oltre ad offrire il tuo prodotto o servizio devi anche comunicare alle persone che esiste e come risolve la loro esigenza. 

Vuoi avere le idee chiare sul budget da destinare alle attività funzionali a far conoscere il tuo brand, che siano in grado di dare una mano ai tuoi commerciali?

Ogni web agency propone il suo prezzo, spesso proponendoti soluzioni parziali come risolutive (per rispondere più al tuo portafoglio che alla soluzione del tuo problema) e che nel tempo si rivelano non soddisfacenti. Come fai a capire se il budget è corretto o meno? Come fai a scegliere cosa utilizzare?

Non deve essere un investimento “sulla fiducia”, devi avere le idee chiare. L’inbound marketing, per esempio, in questo è completamente rivoluzionario rispetto a tool di web marketing singoli perché è programmabile in anticipo sulla base di analisi strategiche, è trasparente e aiuta davvero a vendere.

  • Il budget medio per il marketing è dal 5% al 10% 
  • 5% per aziende in un mercato non molto competitivo
  • 10% se c’è molta competizione
  • Le startup dovrebbero investire di più! Tra il 20% e il 30% nei primi anni, per farsi sentire rispetto a competitor già presenti.

 

Stabilisci i tuoi obiettivi

Sei tu l’imprenditore, quello che conosce meglio il tuo mercato e la tua clientela. E sai quanto vuoi ottenere ed in quanto tempo. Quali risultati vuoi ottenere grazie al marketing? Numeri chiari, e realmente raggiungibili. Realistici. Non si diventa "Nutella" investendo 10 euro. Se ci hai messo 10 anni ad arrivare a 100, non ce ne metterai uno per raddoppiare > senza i giusti investimenti e struttura.

L'investimento in marketing deve essere direttamente proporzionale all'ambiziosità dell'obiettivo e al tempo per raggiungerlo.

Cioè se fatturi 1.000.000 € e il tuo obiettivo è incrementare 100.000 € l'anno prossimo = + 10%; investi 50.000-100.000.

Se fatturi 1.000.000 € e il tuo obiettivo sono 2.000.000 € in tre anni = + 100%; investi 70.000 € l'anno.

Se fatturi 1.000.000 € e il tuo obiettivo sono 2.000.000 € in un anno = + 100%; investi 200.000 € subito.

Se hai molta concorrenza, regolati di conseguenza, se il tuo competitor investe più di te ed è già molto presente, dovrai sorpassarlo; il tuo consulente ti aiuterà a capire  quale può essere la giusta proporzione da investire partendo da quella mediamente cautelativa.

Budget o non Budget, INIZIA! Anche con budget piccoli si può fare un ottimo percorso e raggiungere gli obiettivi, sia nel B2B che nel B2C. Saranno solo diversi i tempi di arrivo.

50.000 € possono sembrare tanti, ma se ti dicessi che questo budget ti può portare 770 richieste di preventivo con un costo a contatto di 65 €? prende un'altra proporzione?

Qual'è il costo di acquisizione di un cliente per te oggi?

Quanti contatti vuoi ottenere e in quanto tempo?

Quanti nuovi clienti vuoi? che numero di contatti vuoi? che numero di contatti sei in grado di gestire? Molti da subito o risultati graduali? In quanto tempo?

[Fatturato di obiettivo] diviso il [ticket medio di vendita per cliente] ti dice quanti clienti ti servono per raggiungerlo. Pensa a quanti preventivi devi fare per chiudere un contratto. Moltiplica i clienti che ti servono per fare il fatturato obiettivo per il numero di preventivi necessari. Se per fare un preventivo devi parlare con più prospect, riproporziona.

Con il web marketing puoi raggiungere i tuoi risultati; con le strategie di inbound marketing hai tutto più ottimizzato e strutturato, è possibile ottenere il numero di contatti online che ti sei prefissato e ti aiuta anche "scaldando" il tuo prospect affinché sia pronto senza farti perdere tempo con preventivi inutili, e migliora anche la tua brand awareness. Un valido aiuto programmabile che ti consente di ottimizzare al meglio tempo e risorse in una strategia duratura e ad ampio respiro.

Con il funnel marketing ottieni subito lead e richieste di preventivi intercettando sul web i contatti pronti per acquistare. Decidi poi cosa ci vuoi fare di tutti questi molti contatti. Se li vuoi anche nutrire e seguire nel tempo per migliorare le tue performance, ritorna all'Inbound.

Ok. Con questi parametri l’obiettivo è fissato. Vai allo step successivo.

 

Fai da te o affidarsi ad un team specializzato?

Servono innumerevoli competenze per mettere in atto una strategia digitale che funzioni, specializzazioni in diversificati strumenti in un mondo digital che si evolve incredimilmente veloce.

Puoi anche scegliere il fai da te, o una agenzia "a prezzo", utilizzando parzialmente gli strumenti web o social per farti pubblicità. Dipende tutto da quanto è importante l'obiettivo che ti sei dato per la tua azienda. Quanto vitale è?

Se scegli un partner affidabile è molto probabile che non ti darà un costo forfettario per l'attività mensile o annuale (più giusto per la tua tasca che per raggiungere l'obiettivo),piuttosto ti costruirà un piano su misura per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e sul quale basare la strategia. Scegli bene o rischi di ritrovarti con tanti tool che non si incastrano e portano risultati indipendenti e a volte scarsi. Prima si crea la strategia, poi si scelgono gli strumenti con i quali applicarla! Saper creare una buona strategia che funzioni non è da tutti.

 

Gli strumenti

Il piano dovrebbe estendersi per almeno 6 mesi, meglio un anno, ossia il periodo necessario affinché le azioni stabilite possano portarti i risultati attesi.

Facciamo un esempio: avete stabilito che la strategia ha come obiettivo l’aumento dei clienti, che questi possano trovare il tuo brand sul web in modo agevole affinché possano essere convertiti in clienti e innamorarsi della tua offerta, divenendo una risorsa preziosissima.

 

Ecco che competenze ti servono per un piano marketing efficace:

  • Uno strategist: conosce a menadito il tuo business e sarà in grado di creare il funnel
  • Le keyword: sarà necessario individuarle e stabilirne il volume
  • Azioni di ottimizzazione SEO per i tuoi presidi web
  • Un'attività di blog post a settimana
  • Un piano DEM
  • Contenuti creati per ogni step del funnel per attrarre il tuo target
  • Un analista strategico affinché il controllo dell’ingranaggio sia costante e periodico ed eventuali riallineamenti della strategia possano essere tempestivi e opportuni

Difficile da gestire? Le strategie di funnel e inbound marketing affidate ad un partner che le sa gestire con esperienza e professionalità, rappresentano un valido alleato se vuoi raggiungere i tuoi risultati e, soprattutto, consentono di calcolare il ritorno del tuo investimento in modo efficace.

 

Un esempio?

Ecco un ESEMPIO e una strategia esclusiva che abbiamo messo a punto per un cliente.

In particolare ti parlerò di quello che è capitato a un'azienda.

PROBLEMA 

Un’azienda che installa impianti fotovoltaici in Lombardia e zone limitrofe voleva avere più contatti da passare alla propria forza vendita, un team di commerciali formati.

L’azienda aveva anche un call center molto numeroso e dispendioso che voleva, gradualmente, ridurre o eliminare.Perché rinunciare al call center? Perché il personale costa e le chiamate a freddo ottengono solo raramente un contatto interessato (1 ogni 18 - 1 giornata di lavoro). E non è detto che questo contatto interessato alla fine diventi un cliente.

I vecchi metodi di vendita, come le telefonate a freddo, non funzionano più.

LA SOLUZIONE

  • Strategia di inbound marketing per trasferire i processi della vendita dal vivo alla vendita online
  • Campagna Google AdWords mirata, nella zona geografica d'interesse
  • Lead magnet (e-book) per convertire i visitatori in contatti
  • Attività di Content marketing con testi ottimizzati SEO 
  • Blog con contenuti utili per il target
  • Landing page con form per ottenere le richieste di preventivo e profilare i contatti
  • Con un software per l’automazione abbiamo iniziato a gestire AUTOMATICAMENTE i contatti

Con questa strategia gli agenti hanno avuto da subito decine di contatti altamente profilati ed interessati a una specifica soluzione energetica da chiamare proprio perché interessati: tutte le richieste di preventivo sono arrivate da persone a target.

RISULTATI DA INBOUND MARKETING 

  • Richieste di preventivo minime ogni mese: 60
  • Richieste di preventivo in 12 mesi: 1.022
  • Lead generation in 12 mesi: 2.529 nuovi contatti

ATTENZIONE: questi numeri sono relativi a 1 SOLA REGIONE!

 

Leggi questa guida per capire come fare: 

  scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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