logo2-aimon-blog.png

     Cos'è    Funziona?     Per chi è         La guida         Gli strumenti         I prezzi         Il team         I risultati         Consulenza

Tutti promettono di aumentare il traffico online
IL FUNNEL MARKETING TI PORTA RICHIESTE DI PREVENTIVO

Molti provano a fare web marketing, pochi sanno che servono competenze sempre più specifiche e strategiche per ottenere risultati. Purtroppo alcune aziende perdono tempo e denaro concentrandosi esclusivamente sull'aumento del traffico in entrata sulle pagine del sito.

Oggi, portare traffico a una pagina web è facilissimo. Ma questo limitarsi alle visualizzazioni porta spesso risultati insoddisfacenti: molti contatti ma pochissime vendite. Serve di più!

Le domande che devi porti, per scegliere il metodo giusto, sono: 

  • Oltre ad aumentare il traffico al mio sito, dove lo portiamo? A quali pagine?
  • Com'è targettizzato il pubblico che vede i miei annunci?
  • Come trasformo il visitatore in un contatto?
  • Il mio sito è un sistema perfetto che può far fare al mio cliente quello che io voglio?

Tieni ben presente che l'obiettivo del tuo marketing online dovrebbe essere: VENDERE di più!

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing

Per trovare il tuo giusto cliente online, oltre ad aumentare il traffico lo devi identificare e indirizzarlo correttamente alle giuste pagine che possano fornirgli le risposte adatte! 

Vuoi sfruttare al meglio le potenzialità dei canali online per ottenere delle richieste di preventivo o di consulenza? 
Vuoi un commerciale in più attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7? 

Cos'è il Funnel Marketing?

esempio-funnel

Il Funnel Marketing è l'unione di strumenti e strategia che compongono la tua “macchina automatica” per generare clienti e vendite.

 

Un Funnel è il percorso che ogni cliente fa prima di comprare: interessarsi, conoscere un prodotto, e alla fine acquistarlo.

Qualsiasi attività di vendita ha già un Funnel offline: è l'insieme delle azioni che fai per accompagnare il cliente alla decisione d’acquisto. Puoi identificarlo nel tuo processo o schema di vendita.

Ora si tratta di trasferirlo nel mondo digitale, perché l’approccio del cliente alla scelta del prodotto si è evoluto e ogni processo d'acquisto, oggi, comincia online

 


Come ti aiuta a vendere?

L’obiettivo del Funnel è dare una risposta puntuale e risolutiva al problema del potenziale cliente mentre è sul WebUna volta capito qual è il canale del tuo target (Google o Social), l'obiettivo è attrarlo, identificarlo, valutare la sua propensione d’acquisto, indirizzarlo alla giusta risposta e infine accompagnarlo all'acquisto subito o nutrirlo per il futuro prossimo.

Oltre a prendere contatto, aiuta l’utente ad avanzare la sua idea d'acquisto verso di te. È un concetto un po’ diverso dalla semplice lead generation. Oltre a identificare il lead, prosegue continuando a comunicare contenuti utili riscaldando il lead per portarlo al momento dell'acquisto. La lead generation rappresenta solo il primo passo del percorso dell'utente verso te.

A che punto del percorso d'acquisto intercetti il tuo cliente?

  • ATTENTION: il primo step in cui nell'utente si accende la luce sul problema/bisogno. Se lo intercetti qui dovrai fornirgli molto supporto per accompagnarlo.
  • INTEREST: è la fase in cui l’utente indaga il web e valuta le differenze tra le possibili soluzioni trovate. Se lo ingaggi qui devi offrirgli delle scelte migliorative rispetto gli altri.
  • DESIRE: è la fase finale, decisiva, l’utente ha già fatto un lungo percorso, ha già preso decisioni, e se tra le sue possibilità ci sei anche tu devi essere incisivo.
  • ACTION: è pronto a muoversi, il tuo ingaggio deve essere efficace e persuasivo

Se il tuo potenziale cliente si trova normalmente nelle fasce più lontane dall'azione (l'85% del mercato è normalmente qui) e se il tuo prodotto richiede normalmente tempi decisionali e formativi "lunghi", hai assolutamente bisogno di un Funnel!

Come avrai capito, il Funnel Marketing fonda la sua efficacia sulla strategia, cucita su misura per attrarre il cliente. Oltre alla pubblicità, per costruire una strategia che funzioni serve molta esperienza nel conoscere il processo con il quale il cliente pensa la sua strada online. Con il Funnel Marketing sei il primo ad offrire qualcosa al potenziale cliente: una risposta ai suoi desideri. In questo modo ottieni traffico qualificato alle tue pagine web. Ti restituisce anche tutte quelle informazioni approfondite utili al tuo commerciale per chiudere la vendita.

 

ATTENZIONE: Pensa bene a quali pagine web va portato il traffico che generi.

Portare un potenziale cliente alla Home Page potrebbe essere controproducente, perché la sua attenzione potrebbe disperdersi tra varie proposte. Un sito converte in media il 2-4% mentre il 96-98% delle visite è perso, il che significa che la maggior parte dell’investimento per portare traffico è sprecato. 

Il Funnel, invece, offre al cliente risposte utili nel momento giusto, con percorsi veloci e pratici che portano direttamente il visitatore in aree dedicate ad ottenere le risposte a lui adatte.

Più il Funnel è corto e cucito su misura del cliente, più aumenti le possibilità di successo. Una buona strategia digitale quella porta il maggior numero di contatti, e ti assicura che ci sia un alto numero di utenti che richiedono un preventivo, una consulenza o un approfondimento diretto con contatto.

 

schema-funnel

 

  • Il Funnel ti aiuta ad allargare il tuo mercato tradizionale
    Aspettare che i potenziali clienti entrino nel tuo negozio o chiamino il tuo centralino è penalizzante. Se alla tua azienda manca ancora una strategia di Funnel online considera che stai perdendo gran parte delle opportunità di vendita (53-75%). Una strategia di Funnel ti aiuta a ricevere da subito richieste di preventivo o consulenza, cogliendo i bisogni delle persone nel momento in cui cercano soluzioni online. Il Funnel intercetta interessi espressi e coltiva interessi latenti.
  • Automatizza e ottimizza i processi 
    Sarà il tuo Funnel digitale a portare le sequenze di contenuti utili a formare nel tuo cliente la sua idea d'acquisto al tuo prodotto (post blog, mail, advertising, post social, news, etc). Invece che farlo manualmente per ogni cliente, il funnel lo fa al posto tuo in automatico! Ti rimarrà più tempo per dedicarti ad attività a valore. Il Funnel diventa la trasposizione on-line del tuo "ufficio commerciale". Efficace ed efficiente in servizio h24, 7 giorni su 7 che sa cogliere le opportunità di vendita da internet e consegnartele con le caratteristiche utili a finalizzare la vendita. 

 


 

Perché funziona?

ricerca-contatto

È il cliente stesso a proporsi a te, cercando di soddisfare i propri bisogni, semplicemente compilando una form per avere un preventivo o una consulenza.

obiettivo

Con una strategia di Funnel Marketing anticipi le richieste e le esigenze del tuo potenziale cliente con un tipo di comunicazione mirata che ti differenzia dalla concorrenza.

rivendo

Costruisci un database di contatti che vogliono il tuo prodotto perché sono interessati. Quando li contatterai sarà più facile concludere la vendita! 


Per chi è?

Il Funnel Marketing è perfetto per le aziende medio-grandi, da 10 a 25 dipendenti in media.

 

1

È efficace sia nel settore B2C verso i clienti finali, che nel B2B in cui il business è da azienda ad azienda.

2

È per le aziende che vogliono tagliare i costi pubblicitari inutili e generare contatti già pronti all'acquisto.

3

È per gli imprenditori che vogliono aiutare la forza vendita a migliorare i tassi di chiusura delle vendite. 

Stai investendo bene i tuoi soldi o stai sprecando tempo e denaro in attività a basso risultato?

Per aiutare le aziende come la tua abbiamo creato una guida al Marketing ragionato, con esempi e novità digitali che ti aiuteranno a scegliere la tua strategia.  

scarica la guida gratuita marketing ragionato 

Strumenti del Funnel Marketing

strategia

Strategia

Analisi dei prodotti, del mercato e dei buyers. Studio del disco di vendita della forza commerciale.

LP

Landing Page

Pagine di atterraggio che consentono di trasformare i contatti in clienti.

magnet

Lead Magnet

Contenuti a valore che stimolano la conversione dei contatti (E-book, tutorial, video).

social

Campagne Social e Google

Attraverso le sponsorizzazioni nei canali giusti ottieni subito traffico qualificato al tuo sito. Devi però conoscere le tecniche giuste.

assistenza

Assistenza specifica

I nostri esperti sono sempre a tua disposizione per aiutarti a seguire al meglio i contatti che hai generato e chiudere più vendite possibile.

hubspot

Software HubSpot

Il miglior software per creare la tua macchina automatica e gestire i contatti che ottieni online. 

Vuoi farti un’idea dei prezzi di questi servizi? 

scarica il listino prezzi inbound marketing

In questa guida per marketing manager e imprenditori trovi:

- La descrizione dettagliata di tutti i servizi
- I budget per realizzare il progetto al 100% 

Il Team che ti segue

Il modo in cui comunichiamo e acquistiamo si è trasformato. È diventato un sistema complesso, gestibile ad alto livello solo da professionisti aggiornati. Per affiancarti nel creare la migliore strategia di marketing ti servono degli esperti di marketing!

Hai a disposizione un team vincente e competente che ha creato strategie già verificate su migliaia di clienti in vari settori. Le strategie di Marketing che proponiamo le abbiamo verificate su noi stessi. 

Seguiamo con successo oltre 3mila imprenditori che vogliono vendere di più grazie al marketing digitale. 

 

franco2_foto400x400.jpg

Franco
Turra

Marketing Specialist
erica_foto400x400.jpg

Erica
Mazzonetto

Responsabile Grafica & Marketing Specialist
francesca_foto400x400.jpg

Francesca
Soffione

Sales Manager
giorgia_foto400x400.jpg

Giorgia
Ficotto

International development manager
roberto_foto400x400-1.jpg

Roberto
Griggio

Sales Manager and Development

Lavoriamo in stretto contatto con la Tua Direzione Commerciale per migliorare i risultati di vendita: analizziamo, consigliamo, aiutiamo le aziende a prendere decisioni strategiche basandoci su risultati concreti e verificati.

  • PIANIFICHIAMO LA TUA STRATEGIA ONLINE
  • CREIAMO CONTENUTI CHE ATTIRANO I CLIENTI
  • CONVERTIAMO LE VISITE IN CONTATTI
  • TRASFORMIAMO I CONTATTI IN CLIENTI 

Risultati che puoi ottenere

+ Visite al sito

Da 300 a 15.000 visite al mese per un’azienda di servizi

+ Contatti nel database

Oltre 1.500 contatti profilati in un mese per un’azienda che vende elettrodomestici

Richieste di preventivo online

60 richieste di preventivo al mese per un’azienda che vende fotovoltaico in Lombardia

Clienti

Da 0 a 6 clienti online in 4 mesi per un’azienda B2B

Fatturato

240.000€ di fatturato in 5 mesi per un’azienda nell’edilizia

Brand Awareness

Miglioramento della percezione dell’azienda, dell’affidabilità e della reputazione online 


Richiedi una consulenza