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Che cos’è la Brand Awareness?

05/10/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Che cos’è la Brand Awareness?

Essere il primo marchio che si materializza nella mente del consumatore nell’istante in cui si appresta a fare acquisti è la sfida quotidiana di ogni imprenditore.

Parliamo dunque di brand awareness.

La brand awareness è un elemento di grande valore che contribuisce a creare la personalità della tua marca. Ha una notevole influenza sul processo di acquisto e, come potrai facilmente intuire, sull’andamento delle vendite.

Una tematica che ogni membro del tuo team deve necessariamente padroneggiare, per poter capire come contribuire alla sua crescita e a quello del tuo business.

Quando il brand e il prodotto coincidono

Il termine brand awareness, o notorietà di marca, fa riferimento ad un parametro che descrive quanto il brand e la sua offerta sono sedimentati nella mente dei consumatori.

Un esempio classico?

Il collega che ti chiede “Mi passi una Bic?”.

Ecco, il tuo collega non ti ha chiesto di passargli una penna qualsiasi, ma un oggetto ben definito. In questo caso la penna nella mente del tuo collega la penna e il brand coincidono perfettamente.

Si tratta in sintesi del livello di conoscenza che il pubblico ha nei confronti del tuo brand, della capacità di riconoscerlo.

Esistono una serie di livelli di riconoscibilità del tuo brand, ben quattro, individuati dall’economista statunitense David AakerAaker considera la marca “un set di attività (o passività) collegate ad un segno distintivo (marchio, nome, logo) che si aggiungono (o sottraggono) al valore generato da un prodotto o servizio”.

Stai cercando di capire quanto il tuo brand è presente nella mente del consumatore?

Potrai fare riferimento alla Piramide di Aaker: la piramide di conoscenza della marca. La Piramide di Aaker descrive gli stadi della conoscenza che il consumatore ha nei confronti del brand.

I quattro gradini partono da un’assenza di conoscenza della marca, e man mano che si scala la piramide la notorietà si evolve, divenendo talmente presente da influire sul processo di acquisto del consumatore una volta raggiunto il vertice. 

I quattro livelli di conoscenza della Piramide di Aaker

  • Unaware of a Brand: è il primo gradino. Il brand è sconosciuto e il buyer persona contempla altre soluzioni durante il proprio processo decisionale.

  • Brand recognition: colui che si trova in questo stadio riesce a riconoscere il brand attraverso domande che lo richiamano alla sua memoria. È il caso in cui qualcuno chiede “conosci la marca Y?”.

  • Brand recall: è il terzo gradino. Si ha una libera associazione tra la marca e una determinata categoria merceologica o di servizi, senza alcun intervento da parte di stimoli esterni.

  • Top of mind: è il vertice della Piramide. Il consumatore che ha raggiunto questo stadio richiamerà alla mente il tuo brand, trascinato dal desiderio di acquistare il prodotto o servizio preferito. Ed è la vetta della Piramide che vuoi raggiungere.

È in cima che la notorietà della marca raggiunge un punto tale da influenzare il processo d’acquisto, con il conseguente aumento delle vendite. Vuoi svettare sui tuoi competitor?Inizia con il piede giusto, senza sprecare tempo e denaro, scarica gratis la guida.

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Categorie: Come Fare Brand Awareness

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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