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5 Regole Per Una Perfetta Strategia Di Content Marketing

26/04/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

5-Consigli-Per-Una-Perfetta-Strategia-Di-Content-Marketing

La strategia di content marketing è la linfa del tuo progetto digitale. È contenuto il post del blog, il post sui social, la tua newsletter e le landing page. Contenuti funzionali ad aumentare il numero di contatti, fare brand awareness e incrementare le vendite.

Appare quindi chiara la necessità di padroneggiare le regole base per creare una perfetta strategia di content marketing, oltre a quella di seguire le indicazioni di questo post. Ti fornirò 5 regole per una perfetta strategia di content marketing.

Chiarisci qual è il tuo target

Il target rappresenta le fondamenta della tua strategia di content marketing.

Per chi stai creando i tuoi contenuti? Quali obiettivi ha? Quale linguaggio usare per catturare la sua attenzione? 

Un esempio. Sei un ristoratore alla ricerca di contenuti per la Pagina Facebook aziendale: dovrai postare immagini e video relative ai piatti che offri oppure l'eleganza di tutto il tuo locale.

Questo perché l’utente che sta cercando un ristorante ha degli obiettivi chiari: mangiare bene e magari, farlo in un posto dall'atmosfera magica e suggestiva.

Il tuo obiettivo è intercettare questa sua esigenza attraverso contenuti pertinenti.

2 Stabilisci gli obiettivi dei tuoi contenuti

Quali sono gli obiettivi di comunicazione del tuo messaggio? Quali intendi raggiungere attraverso la strategia di content marketing che stai seguendo?

Ecco un esempio. Mettiamo il caso che tu voglia portare il tuo utente a scaricare un e-book da una landing page.

Vuoi che compili il form contatti per fissare un appuntamento? Vuoi che legga il post del tuo blog in modo che possa conoscere la tua offerta e il tuo brand?

Per ognuno di essi avrai bisogno di un contenuto differente.

Ricapitolando: contenuti pertinenti, obiettivi chiari e, soprattutto, misurabili.

3 Un contenuto ad hoc per ogni canale

Mai creare un contenuto per un canale di comunicazione e replicarlo senza le dovute modifiche su altre piattaforme (per esempio, pubblicare un post di Instagram e condividerlo allo stesso modo su Linkedin).

Ogni contenuto presenta caratteristiche, formati e Tone Of Voice che calzano con le caratteristiche del canale che andrà ad ospitarlo.

4 Distinguiti

Differenziarsi dai concorrenti è fondamentale. Creare contenuti e messaggi identici a quelli di un tuo competitor equivale a favorire quest'ultimo.

Per questo motivo è necessario che tu produca contenuti interessanti e originali, elaborando un concept e un tono di voce capaci di esprimere l’identità del tuo brand.

Insomma, contenuti che seguano una strategia precisa, che ti permetta di essere identificato, e di distinguerti dai tuoi competitor.

5 Analizza e monitora

Monitora i risultati con costanza.

Ogni post pubblicato, ogni landing, ogni download di lead magnet deve essere tracciato.

La reportistica a cadenza costante permetterà di tenere traccia di obiettivi raggiunti e qualità delle performance.

In questo modo capirai anche quando effettuare un riallineamento strategico (in caso di contenuti che stanno ottenendo risultati al di sotto delle tue aspettative).

 

Per approfondire le tematiche legate alle strategie di content marketing, scarica la guida al marketing ragionato e inizia subito a creare i tuoi contenuti originali.

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Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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