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Come Creare Contenuti Interessanti Per Gli Utenti

15/02/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come Creare Contenuti Interessanti Per Gli Utenti

I tuoi potenziali clienti sono sempre circondati da una grande quantità di informazioni: catturare la loro attenzione al giorno d’oggi richiede un'immensa bravura nel mettersi nei loro panni.

In questo post ti racconterò quindi come creare contenuti efficaci per le tue campagne di marketing e come renderli interessanti per i tuoi utenti.

Cura il content design

Si tratta dell’insieme delle caratteristiche visual e testuali che compongono il testo e lo rendono accattivante e di semplice comprensione agli occhi dell’utente.

Ricorda: ogni contenuto ha il proprio specifico content design.

Qualche esempio concreto

Prendi le tue campagne di SMS Marketing: il messaggio deve essere costruito con periodi brevi e incisivi.

La semplicità dovrà essere il tuo mantra: utilizza un lessico di immediata comprensione e vai dritto al sodo. Vuoi informare su una nuova promozione? Invitare a scaricare un coupon? Scegli il tuo obiettivo e raggiungilo scegliendo le parole più adatte, senza girarci intorno.

Utilizza le maiuscole per evidenziare le parole chiave (sconti e offerte per esempio).

Cerca un equilibrio, usale con parsimonia, per evitare di disturbare la lettura del tuo potenziale cliente.

Limita la tua offerta nel tempo e rendi evidente questa caratteristica: in questo modo attribuirai al messaggio un senso di urgenza.

Devi scrivere un post per Facebook?

Anche in questo caso dovrai essere incisivo e utilizzare periodi brevi: la maggior parte degli utenti accede al social da mobile. Evita quindi di costringere il tuo potenziale cliente a cliccare su quel fastidioso leggi altro.

Le emoji inoltre ti aiuteranno a personalizzare il copy, contribuendo a definire il Tone Of Voice (ironico? Romantico? Informativo?). E ad aumentare la percentuale dei click al post.

Sei alle prese con la stesura di un post per un blog?

Riduci la lunghezza dei periodi: online i tempi di lettura sono differenti.

Aumenta la leggibilità: paragrafi, sottotitoli e titoli ben formattati rendono evidenti le informazioni importanti. Gli elenchi puntati attribuiscono al testo fluidità. Mentre mettere in evidenza le parole chiave usando i grassetti consentirà al target di essere guidato nella lettura.

Ricorda l’accessibilità

I tuoi messaggi verranno visualizzati da differenti device, soprattutto smartphone.

Dovranno quindi essere responsive.

Qualche esempio.

  •  SMS: accertati che il messaggio sia contenuto nei 160 caratteri e che l'eventuale link porti ad una landing page fruibile perfettamente da ogni tipo di schermo smartphone.

  • Assicurati che il tuo post sia leggibile sia da desktop che da tablet.

  • Cura l’oggetto della tua newsletter: l'anteprima di una email visualizzata da mobile è diversa da quella che compare un un pc (ad esempio). Lo spazio si restringe e si rischia di perdere gran parte del significato di quel lungo oggetto che hai scritto... meglio puntare ad una sintesi efficace.

In poche parole? Fai dei test!

Quali sono le basi per capire il tipo di contenuto ideale per i tuoi utenti? Le trovi nella nostra guida gratuita al Marketing Ragionato. Scaricala!

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Categorie: Come avere più clienti

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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