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Quattro Tips Per Aumentare l'Engagement Su Facebook

08/02/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Quattro Tips Per Aumentare l'Engagement Su Facebook

Il social media marketing si serve, per l'appunto, dei social media per generare valore per il brand. Le decisioni dei consumatori sono influenzate dalle informazioni che si trovano in rete e dal passaparola virale che si genera proprio tramite i social network.

Facebook in particolare si rivela uno strumento molto utile in questo contesto: in grado di creare connessioni durature e raggiungere target profilati in modo capillare. Motivo per cui devi padroneggiarlo e includerlo nella tua strategia per renderla ancora più efficace.

Vuoi saperne di più? In questo post ti darò quattro indicazioni per aumentare l'engagement su Facebook.

Rifletti sugli obiettivi

Procedere alla cieca è un errore che conduce solo a una dispersione di tempi e risorse.

Per gestire la Pagina Facebook della tua azienda in modo strategico devi stabilire degli obiettivi chiari e misurabili.

Facebook ti consente di:

  • Aumentare la brand awareness: quindi far crescere la notorietà del tuo marchio o della tua offerta, raggiungendo segmenti di target profilati in modo accurato;
  • Promuovere la tua offerta: favorendo la conoscenza dei tuoi prodotti o servizi sviluppando per esempio contenuti ad hoc, promozioni o coupon da scaricare;
  • Studiare i tuoi potenziali clienti: le attività di Customer Insight consentono di sondare bisogni ed esigenze della tua audience;
  • Fidelizzare i clienti: attraverso la creazione di contenuti che li invitino a mantenere un rapporto con il tuo brand. È il caso dei sondaggi o dei contest per esempio;
  • Fare Lead Generation andando a proporre a nuovi target il tuo articolo o nuove promozioni per aumentare il tuo data base.

Gestire le relazioni e le interazioni con gli utenti di Facebook permette di raggiungere diversi obiettivi. Qual è il tuo?

Crea una Social Media Strategy

Improvvisare il posting è un grave errore che conduce solo alla dispersione di risorse e tempo.

Una volta individuato il tuo obiettivo dovrai concentrarti sulle azioni da intraprendere per raggiungerlo. Dovrai quindi pianificare e organizzare azioni mirate ed efficaci.

Un esempio?

Il tuo obiettivo è il lancio di un nuovo prodotto? Organizza dei teasing, creando contenuti di qualità in grado di suscitare curiosità presso la tua audience.

In seguito passa alla pubblicazione di post che svelino la tua nuova offerta, fino alla creazione di un evento. In questo modo inviterai i tuoi clienti a provare prodotti o servizi presso il tuo punto vendita.

Definisci il posting con il piano editoriale

Affinché la tua social media strategy sia efficace dovrai individuare i temi cari ai tuoi utenti e proporli in modo creativo.

Consulta gli insight, individua i post che hanno più successo presso la tua audience e trova dei modi originali per proporli.

Sei un parrucchiere? Creare una rubrica settimanale in cui offri consigli sul taglio di capelli più adatto sulla base della forma del viso dei tuoi clienti.

Ricorda di pubblicare questo genere di post in un giorno preciso della settimana: in questo modo creerai un appuntamento fisso per i clienti interessati, che saranno più motivati a seguirti.

E mi raccomando: al bando l’autoreferenzialità! Lascia che sia il tuo pubblico a lodare la tua attività, che lo faccia tu è davvero scontato (e spesso controproducente)!

Sfrutta le Ads di Facebook

Ti consentono di avere visibilità da parte di un segmento profilato in modo capillare.

Attraverso le campagne di Facebook indirizzerai il tuo messaggio ad un pubblico specifico, anche sulla base di caratteristiche che vanno al di là di quelle socio demografiche.

Le Ads ti permettono di selezionare anche azioni effettuate e interessi: le inserzioni sponsorizzate quindi raggiungeranno persone davvero interessate alla tua offerta.

Facebook Ads è uno strumento che lavora in modo efficace in sinergia con altre azioni di marketing (come ad esempio l'SMS Marketing).

Vuoi scoprire come far crescere il numero dei nuovi contatti?

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Categorie: Farsi conoscere, Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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