5 Regole da Seguire per Usare al Meglio l'SMS Marketing

[fa icon="calendar"] 24/03/17 12.00 / da Federico Tolomei

Federico Tolomei

5 Regole da Seguire per Usare al Meglio l'SMS Marketing

Attraverso l’SMS Marketing puoi arrivare in modo immediato a tenti potenziali clienti, cominciando in pochi minuti ad ottenere nuove prenotazioni, richieste di preventivi e appuntamenti. Ecco le 5 cose che devi assolutamente sapere per essere il miglior marketing manager per la tua attività e avere più clienti

 

Uno dei principi fondamentali del marketing è la profilazione, ovvero l'insieme delle operazioni di trattamento dei dati che permettono di suddividere in gruppi omogenei le persone. Le tre principali divisioni sono il genere, l'età e la zona di residenza ma ce ne sono molte altre come gli interessi, la professione, e via dicendo. È importante perché il marketing mira a rispondere alle esigenze di questi gruppi presentando offerte sempre più vicine alle esigenze delle persone.

Fatta questa introduzione, ti spiego come arrivare al tuo target con le tue offerte inviando SMS.

La prima cosa da saper usare è la profilazione di genere per inviare offerte specifiche. Ogni prodotto ha dei destinatari e rivolgersi a tutti, indistintamente, potrebbe essere dispersivo. Quindi mettiti nei panni dei tuoi clienti e stabilisci che caratteristiche hanno.

 

1. Spedisci a Uomo o Donna

Come individuare il tuo target? Se hai uno studio dentistico o una libreria ti rivolgi sia a uomini che a donne e anche ai loro figli, però probabilmente cerchi clienti nella tua zona con un raggio di 20-30 km.

Diversamente, se hai un negozio d'abbigliamento maschile o un centro di nail art i destinatari dei tuoi messaggi promozionali cambiano.

Quindi, per prima cosa pensa alla tua clientela-tipo e all’offerta che vuoi lanciare attraverso la campagna SMS, a questo punto saprai a chi rivolgerti: solo donne, solo uomini o entrambi.

 

2. Età e Tipologia di Cliente

Anche l’età fa parte dei campi fondamentali della profilazione: per centrare direttamente il tuo cliente-obiettivo indica l’età delle persone che vuoi raggiungere.

Il ventaglio di opportunità va dai 18 ai 65 anni. Se hai un negozio di articoli per bambini non sei escluso dal sistema di marketing, perché il tuo target sono i loro genitori. E lo stesso vale per prodotti per adolescenti o ragazzi. 

Se vuoi acquisire una clientela giovane restringi il campo tra i 18 e i 35 anni; se preferisci acquisire clienti maturi vai dai 40 anni in su; mentre le famiglie con bambini si collocano mediamente nella fascia 30-40 anni. 

 

3. Restringi il Campo: "Pesca" nella Zona che ti Interessa

Sempre più persone ti dicono che senza un sito web non vai da nessuna parte. Non è sempre vero: essere presenti sul web è certamente un fattore positivo, ma con la pubblicità sul web il tuo pubblico diventa globale, o quantomeno nazionale. 

Se vuoi aumentare i clienti provenienti dalla tua città, provincia o regione, punta su altri strumenti. che siano più semplici e immediati. Con gli SMS puoi considerare raggiunto il tuo obiettivo di far conoscere la tua attività nella tua città o regione, ovvero nella zona dove ti interessa acquisire i clienti.

Sul sito di Aimon puoi restringere il campo utilizzando uno strumento facile come Google Maps e definire il raggio all’interno del quale inviare i tuoi messaggi.

 

4. Meglio Inviare Testi Interattivi

Gli SMS interattivi ti aprono possibilità molto interessanti. Inserendo una domanda puoi ottenere subito due cose: puoi avere in pochi minuti un riscontro dalle persone interessate al tuo prodotto o servizio e puoi avere i numeri di chi ti risponde da utilizzare per successive campagne.

Esempio di SMS interattivo: “CORSO DI INGLESE dal 2 aprile alla ENGLISH SCHOOL, via dei Tigli 4. Prima lezione GRATIS. Rispondi OK per avere SCONTO 30% su tutto il corso”.

 

5.Personalizza il Mittente

Grazie a questa funzione il nome del tuo negozio o centro sarà ben visibile sul telefonino del destinatario. In questo modo aumenta la credibilità del messaggio; diversamente invieresti un sms da numero sconosciuto e questo potrebbe portare qualcuno a prestare poca attenzione alle informazioni contenute.

Ora che conosci queste 5 regole fondamentali, scarica Gratis la guida pratica per cominciare subito a organizzare la tua campagna di SMS Marketing.

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Categorie: SMS Marketing

Federico Tolomei

Scritto da Federico Tolomei

Business development manager & SMS Marketing Specialist - Esperto in SMS Marketing, studia campagne efficaci ed accompagna i clienti al raggiungimento dei propri obiettivi. Il suo scopo è quello di migliorare il business di tutti i suoi clienti: analizza il mercato, traduce i propri consigli in consulenze con gli obiettivi di acquisizione di nuovi clienti e di fidelizzazione. Appassionato, puntuale, analizzatore.