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Quanti Contatti Puoi Acquisire Con Una Strategia Di Lead Generation?

11/01/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Quanti Contatti Puoi Acquisire Con Una Strategia Di Lead Generation?

Vuoi generare nuovi contatti online e stai scandagliando il web per trovare consigli utili? In questo articolo ti spiego come acquisire più contatti e come analizzare il lavoro svolto finora.

Ti hanno detto che per acquisire più contatti devi fare riferimento a strategie di lead generation passando per il funnel e l’inbound marketing, bene. Ti sorge spontanea la domanda che si pongono praticamente tutti quelli che si trovano nella tua situazione:

Qual è il numero di contatti che riuscirai ad acquisire e quanti tra questi diverranno clienti?

La risposta è… dipende!

Sì, proprio così, dipende da diversi fattori. Primo fra tutti l’investimento che hai intenzione di destinare al marketing: in termini economici, di tempo e di risorse. Premesso questo, la possibilità di calcolare la percentuale di lead che puoi acquisire c'è e le modalità per ottenere questa informazione sono due.

La prima consiste nell’analisi del traffico alle pagine; l’altra invece consiste nell’utilizzo di exit popup.

 

Vuoi vendere? Crea un funnel 

Con una strategia di funnel marketing puoi accompagnare il cliente lungo il percorso decisionale per condurlo dritto verso l’acquisto.

E affinché ciò accada è necessario che sia coadiuvato da una strategia di inbound marketing.

Esempio di funnel

Mettiamo che tu sia un venditore di impianti fotovoltaici. Il tuo target ha la necessità di installarli nella propria abitazione ed è il motivo per cui cerca su Google di informazioni sul da farsi. Consulta tre siti e li salva tra i preferiti.

Qualche giorno dopo mentre scorre il newsfeed di Facebook cattura la sua attenzione un contenuto sponsorizzato: è un retargeting di una delle aziende che aveva consultato in precedenza. Passa oltre.

Qualche giorno dopo finché legge un quotidiano online viene esposto ad un contenuto sponsorizzato di un’altra delle aziende che aveva consultato.

Questa volta clicca sulla pubblicità e in pochi click ha la possibilità di richiedere un preventivo perché la pagina di destinazione è stata ottimizzata correttamente, con tutte le informazioni di prodotto e con un invito all'azione chiaro, una richiesta di preventivo gratuita.

Il funnel in prende per mano il tuo utente e, dopo avergli procurato le informazioni di cui necessita per convincerlo che la tua azienda è quella giusta, lo converte in cliente.

E lo confermano i dati: un sito web, da solo, in media converte il 2-4%. Ciò implica che il 98% - 96% delle visite si disperdono mentre con una strategia di funnel marketing puoi arrivare ad un 10% di conversione.

Analizza il traffico per calcolare i tuoi lead

È necessario partire dall’analisi del traffico al sito web per capire quali sono le tue attuali metriche di conversione. La domanda che devi porti è: di quanti clienti ha bisogno l'azienda? E da qui individuare il numero di visite necessarie per raggiungere il tuo obiettivo.

Prendiamo il business dei pannelli fotovoltaici: mettiamo che tu voglia ottenere mensilmente 10 clienti da 15.000 euro. Il tuo funnel deve essere suddiviso in 3 parti:

  • Top Of The Funnel (Awareness): corrisponde alla parte più alta del funnel e comprende le persone che visitano il tuo sito ad esempio per cercare informazioni generiche sul risparmio energetico in generale.

  • Middle Of The Funnel (Consideration): al centro del funnel ci sono i contatti in fase di consideration. In questo caso per aiutarli ad avanzare nello stage finale devi dargli dei contenuti come comparazioni, benefici ottenuti ecc...

  • Bottom Of The Funnel (Decision): in questo stage arrivano i contatti "più caldi" che hanno richiesto un'offerta commerciale un preventivo, un campione, una demo e che sono pronti ad essere gestiti dal reparto vendite.

A questo punto devi attivare delle campagne di pay per click (PPC) per portare il tuo target nei vari stage del funnel e di ogni fase studia le percentuali di conversione, per esempio:

  • Top Of The Funnel: 80%
  • Middle Of The Funnel: 30%
  • Bottom Of The Funnel: 5% 

C’è una ulteriore strada: l’aumento dei lead attraverso l’exit pop up.

Si tratta di un escamotage tecnico in grado di aiutarti a capire quante persone abbandonano il sito oltre che aiutarti a far rimanere il contatto sulla pagina proponendogli ad esempio un contenuto utile da scaricare.

Gli exit pop up si attivano solo nel momento in cui l'utente vuole uscire dalla pagina web e hanno i seguenti obiettivi:

  • Recuperare il carrello abbandonato;
  • Raccogliere l’indirizzo mail del tuo utente;
  • Reindirizzare il traffico verso altri contenuti, più utili per lui in quel momento, se non è pronto ad acquistare.

Un esempio?

Il tuo utente è impreparato all’acquisto dell’auto elettrica proposta e ha intenzione di uscire dalla landing page.

L’exit pop up gli proporrà a questo punto un ulteriore contenuto poiché si trova nella parte centrale del funnel, quella di consideration. Per aiutarlo nella scelta puoi realizzare un contenuto, una guida, che esamini i vantaggi e gli incentivi agli acquisti delle auto elettriche.

Il tuo sito web segue queste regole? Parliamo insieme del tuo sito e delle tue strategie, scopri come ottimizzare la tua strategia online per generare nuovi contatti.

mettiti in contatto con noi per un'analisi personalizzata

Categorie: Funnel Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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