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Content Marketing: Come Creare Testi Efficaci In Tre Passi

06/02/2019 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Content Marketing: Come Creare Testi Efficaci In Tre Passi

Il content marketing riveste un ruolo chiave all’interno della tua strategia: è funzionale a soddisfare le esigenze di ricerca di informazioni dei tuoi potenziali clienti ricorrendo alla produzione di contenuti interessanti.

Si tratta di un’attività che, condotta nel rispetto delle regole auree, facilita la crescita della brand awareness con un impatto positivo anche sulle tue vendite.

Ecco perché devi padroneggiare tre regole per creare testi efficaci.

Rifletti: perché fai content marketing?

Perché il tuo progetto editoriale deve riuscire a intercettare l’interesse dei tuoi buyer personas, ossia generare lead. È uno strumento strategico utile affinché la tua azienda sia visibile e autorevole nel web.

Creare contenuti permette al brand di conversare con gli utenti e aumenta la possibilità che il messaggio veicolato faccia breccia nella loro testa.

Una volta intercettati gli utenti, guiderai il loro percorso, differenziando la proposta di contenuti a seconda dello step del customer journey in cui si trovano. Fino ad arrivare all’acquisto.

Quali obiettivi per i tuoi contenuti?

Un testo riesce a generare lead quando risponde al bisogno di informazioni manifestato dall’audience con una ricerca nel web.

Il tuo potenziale cliente fa centinaia di domande sul web, tu offrigli risposte e soluzioni.

In questo contesto l’individuazione dell’argomento è il primo passo da compiere.

A cosa è interessato il pubblico al quale ti rivolgi? Quale bisogno intendi soddisfare: suggerire, intrattenere, divulgare, motivare o informare?

Dovrai porti questo tipo le domande per riuscire a individuare l'intento di ricerca del tuo target e a soddisfarne le richieste con i tuoi contenuti.

Inoltre: quale obiettivo vuoi perseguire nella stesura di quello specifico testo?

Ce ne sono differenti. Spingere l’utente a scaricare una guida o un listino prezzi? Compilare un form?

La risposta influirà sull’architettura delle informazioni del tuo testo.

Sei a corto di idee? Google Trends ti sarà d'aiuto: il tool permette di conoscere la frequenza di ricerca di una determinata parola o frase in rete, distinguendo per nazione e lingua.

Invece, per la fase dedicata alla ricerca delle keyword, farai riferimento ai tanti tool disponibili in rete come il Keyword Planner di Google, ad esempio.

Quali sono i requisiti per creare testi efficaci?

Affinché una strategia di content marketing sia efficace, i testi devono soddisfare dei requisiti ben precisi.

Personalizza

Hai scelto l’argomento e selezionato le keyword, è giunto il momento di infondere al testo personalità.

In questo modo il tuo contenuto sarà utile per instaurare un rapporto con l’utente.

Usa un Tone Of Voice coerente

Dovrai esprimerti con un "tono di voce" corretto, ossia usare un linguaggio comprensibile dal tuo pubblico e allo stesso tempo in grado di trasmettere i valori della tua azienda, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

Le prime volte sarai impacciato, poi troverai la tua formula, la tua empatia, la tua caratteristica distintiva.

Semplifica

Evita lo stile tortuoso, semplifica i periodi e accorciali: questo perché i tempi di fruizione dei testi in rete sono più immediati.

Aiutati usando gli elenchi puntati: rendono il testo esaustivo e favoriscono la concentrazione del lettore.

Seguire questi tre consigli ti permetterà di ottimizzare i testi per la tua strategia di content marketing aumentare il numero dei nuovi clienti.

Sei pronto ad aumentare la tua brand awareness? Scarica la guida, troverai ulteriori indicazioni!

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Categorie: Come avere più clienti

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.

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