logo2-aimon-blog.png

Buyer Personas: Cosa Sono E Come Definirli

22/02/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Buyer-Personas-Cosa-Sono-E-Come-Definirli

Nel gettare le basi della tua digital strategy, individuare i buyer personas è il primo passo da compiere.

Avere un chiaro identikit del tuo potenziale cliente ti aiuterà a realizzare campagne di marketing efficaci, in grado cioè di raggiungere utenti davvero interessati alla tua offerta.

Mettiti comodo: ti spiegherò come fare chiarezza sui buyer personas.

Chi è il buyer persona?

È il ritratto del tuo cliente ideale.

Quando pensi che tutti siano tuoi potenziali clienti, ti sai sbagliando! Di fatto, solo alcune persone troveranno interessanti i tuoi prodotti o servizi. Questo dipende dalle loro caratteristiche socio demografiche, dagli interessi, dalle aspettative, dai bisogni che vogliono soddisfare e dal loro approccio agli acquisti.

I buyer personas servono dunque a prevedere le decisioni d’acquisto. Sono la tua bussola!

Sarà il buyer persona a guidarti lungo la road map dei tuoi obiettivi di business, indicando la strada migliore per trovare e intercettare il tuo potenziale cliente.

Perché creare buyer personas?

Definirli è fondamentale per molteplici motivi:

  • colpire target interessati alla tua offerta,
  • influenzarli con adeguate attività di marketing,
  • personalizzare i contenuti,
  • prevedere le azioni dei tuoi clienti,
  • ottimizzare tempi e risorse, evitando di sparare nel mucchio.

Tutti ottimi motivi mi pare!

Come identificare i buyer personas?

Per costruirli è necessario organizzare tutte le informazioni che hai, al fine di individuare le modalità con cui il tuo potenziale cliente affronta il processo decisionale.

Parti dall’analisi del materiale a disposizione: i tuoi attuali clienti!

Ti do qualche consiglio su come organizzare questa fase.

  • Analizza: raccogli tutto il materiale in grado di fornire indicazioni sui comportamenti d’acquisto, i bisogni latenti e i desideri dei tuoi clienti attuali. Report contenenti indicazioni sugli insight del sito, del tuo e-commerce e dei social giocano un ruolo fondamentale in questa fase.

  • Crea dei questionari: da somministrare online o spedire via mail. Saranno funzionali a comprendere qual è il motivo che spinge i clienti ad esserti fedeli e gli eventuali punti deboli della tua strategia di digital marketing.

  • Organizza focus group: con gruppi di clienti selezionati sulla base di caratteristiche simili, ad esempio clienti fidelizzati, clienti al primo acquisto o clienti interessati alla tua offerta...

  • Confrontati con il reparto commerciale: interpellare i commerciali per studiare i buyer personas è un’ottima idea. Il rapporto vis à vis instaurato dal tuo collega con i clienti ti fornirà degli spunti per osservarli da un altro punto di vista.

L’individuazione dei buyer personas richiede capacità di analisi e competenze consolidate da anni di studio ed esperienza sul campo. Affidarsi a dei professionisti ti permetterà di ottimizzare tempi e risorse, evitando inutili dispersioni del budget accantonato per il marketing.

Concordi? Allora mettiti subito in contatto con noi per una consulenza personalizzata!

mettiti in contatto con noi per un'analisi personalizzata

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti