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Migliora La Tua Strategia Di Digital Marketing In 5 Step

28/02/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Migliora La Tua Strategia Di Digital Marketing In 5 Step

I primi mesi del 2019 saranno fondamentali per la crescita del tuo business: serviranno a disegnare la road map da percorrere durante l’anno per far crescere la curva del profitto nel più breve tempo possibile.

Per far sì che i buoni propositi si avverino dovrai avere le idee chiare sulla strategia di marketing più efficace: in questo modo aumenterai la brand awareness e il numero dei clienti pronti ad esserti fedeli. In questo post ti spiegherò dunque come migliorare le performance della tua strategia di digital marketing in cinque step: affinché il tuo anno proceda senza intoppi e tu possa brindare agli obiettivi raggiunti alla fine del percorso.

Studia il tuo target

Conoscere il pubblico al quale vuoi rivolgerti è fondamentale.

Studia il tuo target, intervista i tuoi attuali clienti e crea i tuoi buyer personas.

Si tratta di identikit di clienti ideali, con caratteristiche tipiche dei segmenti di pubblico a cui intendi rivolgerti.

I tuoi buyer personas appartengono ad una fascia di età ben definita e hanno interessi specifici che dovrai individuare con attenzione.

Questa operazione sarà utile ai fini della definizione dei contenuti della tua strategia e degli strumenti utili per attirare il tuo consumatore ideale.

In questo modo sarà più facile trovare utenti davvero interessati alla tua offerta e chiudere in breve tempo la vendita.

Definisci la road map

Una road map permette di disegnare un percorsofissare obiettivi, rendere chiare le modalità per raggiungerli e dettare le tempistiche.

Attraverso la road map riuscirai a:

  • controllare lo stato di avanzamento dei lavori per ogni singolo obiettivo;
  • tenere traccia delle attività svolte e, in caso di necessità, modificare la strategia in corso d'opera.

Insomma, fissare una road map ti aiuterà a fare chiarezza e stabilire obiettivi misurabili e raggiungibili.

Individua il budget per il Digital Marketing

Grande o piccola che sia, tutte le aziende devono definire il budget da destinare alle attività di Digital Marketing.

L'entità del budget dipende dal numero di dipendenti che hai, dal fatturato e dagli obiettivi che vuoi raggiungere. 

Considera un minimo di 3-5% da dedicare al marketing. Dedica almeno 1/5 di questo al digitale. Risultati più grandi o più veloci richiedono ripartizioni più attente.

La definizione del budget interessa in modo particolare anche le tempistiche. Vuoi raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato nel breve o nel lungo periodo? Questo dettaglio influenzerà in modo rilevante la percentuale del budget da destinare alle attività di digital marketing.

Impara dagli errori

Rifletti su quanto fatto in passato: quali azioni di marketing hai messo in campo l’anno scorso? Quali strategie hanno ottenuto risultati? Quali campagne hanno avuto le performance migliori? Cosa puoi migliorare? Su che fronte vuoi sperimentare?

In una parola: ottimizza!

Nel caso in cui invece tu voglia lanciare una nuova offerta, devi osservare i competitor... Cosa fanno? Quali strategie hanno adottato?

Un consiglio destinato anche a coloro che portano avanti il proprio business già da tempo: i più bravi fanno scuola, da sempre. Osserva le idee degli altri imprenditori e migliorale!

Affidati a chi è davvero competente

Quest’ultima raccomandazione riveste una grande importanza e renderà le fondamenta della tua strategia solide e durature.

La rete offre di certo un valido supporto, e funge da musa ispiratrice per molti marketers grazie alla grande quantità di informazioni che è in grado di diffondere. Sul piano teorico, il web è una risorsa importantissima.

Tuttavia passare dalla teoria alla pratica richiede esperienza e analisi approfondite.

Avrai quindi bisogno di un valido supporto, in grado di garantire il ritorno economico del tuo business, prenota una consulenza! Siamo pronti a far crescere il tuo fatturato.mettiti in contatto con noi per un'analisi personalizzata

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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