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Come Scrivere un Blog Post Efficace

11/10/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come scrivere un blog post efficace
 
Il tuo strategist ti ha detto che per aumentare le vendite devi affidarti all’Inbound Marketing: dovrai quindi destreggiarti tra Call To Action, Landing Page e, ancora prima, creare una strategia di blogging efficace. 
In questo contesto il Content Marketing assume un ruolo fondamentale e creare contenuti interessanti e pertinenti sarà il tuo obiettivo. Vediamo come scrivere un blog post efficace.

Apro un blog: da dove comincio?

Scrivere blog post è un’attività che richiede capacità di analisi, competenze linguistiche e conoscenza delle tecniche di scrittura. Sono queste le skill necessarie per attirare gli interessi del tuo target e convertirli in lead.
 

Qual è l'obiettivo del blog post?

Un blog post è capace di generare lead se riesce a rispondere alle specifiche esigenze di ricerca del tuo pubblico.
Il tuo lavoro dovrà essere guidato da una semplice domanda: per quale motivo hai deciso di affrontare quel determinato argomento?
Il tuo obiettivo è spingere l'utente a scaricare un contenuto? Oppure compilare un form contatti?
Ogni risposta ti condurrà alla stesura di un blog post caratterizzato da una determinata architettura delle informazioni. 
Fatto? Ora dovrai scoprire gli interessi del tuo target, per poter individuare un argomento che sia affine alle loro chiavi di ricerca.
 

Gli argomenti da trattare

I tuoi blog post dovranno fornire all'utente che interroga la rete le risposte giuste, e si sa: il web offre una tale quantità di informazioni da far venire il capogiro.
Dovrà quindi raccontare prima di tutto una notizia rilevante, intrisa di novità e originalità affinché l’interesse degli utenti possa essere captato. 
Condurre una ricerca che risponda a queste esigenze è di fondamentale importanza: sarai anche il guru della stesura dei contenuti, ma se non hai nozioni su come creare contenuti per il web verrai ignorato.
 
Come faccio a sapere cosa è più rilevante per i mio pubblico?
Il web è una raccolta di informazioni e statistiche meravigliosa, il tuo pubblico già dimostra i suoi interessi effettuando milioni di ricerche con delle parole chiave specifiche (stringhe di parole). Esistono differenti metodi per intercettare le chiavi di ricerca del tuo target: utilizzare dei tool gratuiti online oppure fare riferimento a piattaforme più avanzate.
 
Sappi che il blog non è fine a se stesso, non è un singolo articolo interessante o meno al tuo pubblico. Il blog è parte integrante della tua struttura web e migliora il tuo posizionamento SEO se contiene le giuste parole chiave .
 
ESEMPIO
Google Trend è un ottimo esempio: ti basterà stilare una lista di parole chiave da inserire per ricavare informazioni sull'interesse che generano in rete.
 
Vuoi avvalerti di piattaforme che richiedono un grado di competenza più elevato?
Scandaglia la rete e contatta gli account dei vari tool, ti forniranno informazioni sul loro utilizzo e otterrai delle informazioni molto utili dal punto di vista SEO, sia in termini quantitativi che qualitativi.
Potrai per esempio ottenere indicazioni su volumi di ricerca e concorrenza rispetto all’utilizzo di determinate keyword o conoscerne altre.
 

La ricerca per creare i testi

Bene, ora che hai le idee chiare su argomenti e keyword dovrai studiare  e reperire notizie utili alla stesura del blog post.
Scommettiamo che hai aperto una miriade di pagine nel tuo desktop e le informazioni affollano la tua mente in modo disordinato.
Ok, ti aiuteremo a fare ordine
Prima però dovrai attenerti al rispetto di un principio di primaria importanza: la certezza delle fontiLe informazioni alle quali ti ispirerai per la stesura del tuo contenuto sono attendibili?
Scegli sempre fonti autorevoli!
Bene, ora potrai avanzare.
 

L’architettura del blog post

È giunto il momento di dare coerenza a quel guazzabuglio: le informazioni sono tante, utili e ognuna di esse deve essere rielaborata e contestualizzata.
Come? Attraverso la creazione della scaletta.
Si tratta di un passaggio funzionale a tracciare un percorso logico e seguirlo fino alla fine.
Nella scaletta indicherai i contenuti che andranno a confluire nel tuo blog post: ognuno di loro occuperà un posto determinato al fine di poter assolvere alla specifica funzione  alla quale è chiamato (per esempio: introduzione, conclusione, etc.).
 
ESEMPIO
  • Titolo
  • Introduzione
  • Informazione da sviluppare
  • Paragrafo 1
  • Paragrafo 2
  • Sottoparagrafo
  • Conclusione
La scaletta rappresenta il filo di Arianna: eviterà che tu ti perda anche quando cederai alla tentazione della pausa caffè con un collega.
 
Come vedi, sono tante le strategie per trovare nuovi clienti, tutte diverse. Il blog aiuta molto a rafforzare il tuo brand, posizionandoti come massimo esperto del tuo settore.
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Categorie: Come Fare Brand Awareness, Generare Contatti

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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