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Parole Chiave per Informare, Agire e Vendere

30/08/2018 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Parole chiave per informare, agire e vendere

Sei già consapevole dell’importanza che le parole chiave online rivestono per il tuo business l’analisi e la comprensione dell’intento di ricerca del tuo targetSei dunque pronto ad addentrarti nei meandri delle parole chiave e approfondire quali sono i quattro gruppi principali.

Ognuno di essi fa riferimento a step differenti del processo di acquisto e riveste un ruolo strategico importantissimo: è funzionale ad attrarre una determinata categoria di persone che si muove in istanti ben definiti.

Esaminiamo ognuna delle quattro categorie di keywords nel dettaglio.

 

Parole chiave navigazionali

Si tratta delle parole chiave utilizzate da un utente che ti conosce e sta semplicemente tentando di accedere ad una tua pagina sul web.

Questo tipo di ricerca è messo in pratica da chi sa già cosa cerca, si trova quindi in una posizione avanzata del customer journey.

È il caso per esempio degli utenti che digitano direttamente Il nome del sito, per esempio: www.aimon.it.

 

Parole chiave informazionali

Sono le keyword espresse da persone che hanno l’esigenza di informarsi.

PRE ACQUISTO

Questa tipologia di utenti perlustra la rete alla ricerca di consigli o indicazioni; i loro bisogni sono indefiniti e si trovano agli albori del processo di acquisto.

L’esempio classico è rappresentato dalla parola chiave del tipo “vacanza al mare su un'isola”: l’utente sta pensando ad un soggiorno e la meta è indefinita.

POST ACQUISTO

Fanno parte di questo gruppo anche le parole chiave post-acquisto: se l’utente ha comprato da poco una bicicletta da corsa potrebbe cercare informazioni utili a sfruttare meglio le funzionalità del cambio.

 

Parole chiave commerciali

L’utente che si serve di queste parole chiave si trova nello step che precede l’acquisto. Tale genere di ricerca è utile a reperire informazioni che possono influenzare la sua decisione di acquistare o meno un prodotto.

È il caso della ricerca di opinioni su un prodotto, recensioni e comparazioni di prezzi. Queste keyword si individuano in modo relativamente semplice poiché contengono al loro interno parole quali “prezzo, migliore, confronto” eccetera.

Appare chiaro come sia importante lavorare con la produzione di contenuti che lo influenzino in senso positivo. Si può pensare per esempio alla creazione di guide che rispondano ai suoi dubbi e lo assistano nel processo decisionale.

 

Parole chiave georeferenziate

Gli utenti vi attingono per trovare un prodotto o servizio in una area ben definita.

È per esempio la situazione tipica di chi interroga il motore di ricerca con keyword del tipo “albergo a Roma” o “autonoleggio a Catania”.

Le parole che tipicamente consentono di riconoscere questo gruppo di keyword sono “offerta, preventivo, spedizione” e così via. Termini che esprimono la volontà di acquistare da parte dell’utente.

Se l’utente conoscesse la tua azienda farebbe ricorso alle parole chiave navigazionali, nel caso specifico invece esprime semplicemente la volontà di acquistare un prodotto. Aiutalo a trovarti ottimizzando le schede prodotto e le pagine prodotto del tuo sito web sulla base di questo gruppo di keyword.

Le parole chiave sono parte di una strategia fondamentale per le strategie online, sia nella produzione di contenuti che indicizzano (per le aziende che vogliono attrarre traffico al sito) sia per le campagne di advertising sui social o su Google.

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Categorie: Digital Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.

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