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Come Lanciare Un Nuovo Prodotto: Il Ruolo Strategico Delle Ads

21/03/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come Lanciare Un Nuovo Prodotto: Il Ruolo Strategico Delle Ads

Lo hai studiato e analizzato, hai seguito con cura ogni fase della sua creazione ed hai fatto i test adeguati. È ora di far conoscere il tuo nuovo prodotto al mercato.

Stai cercando consigli e ispirazioni su come lanciare un nuovo prodotto? Io sono pronto ad offrirteli e te li spiegherò proprio con questo post.

Chi sono i tuoi buyer personas?

I buyer personas sono figure di fondamentale importanza poiché rappresentano il tuo consumatore ideale.

A quali clienti intendi rivolgerti? Si tratta di profili con caratteristiche e comportamenti d’acquisto ben definiti: dove vivono? A che fascia di età appartengono?

Affinché la tua strategia di lancio si riveli efficace, dovrai conoscere il target al quale intendi proporre il tuo prodotto. Evita di sparare nel mucchio!

Converti con il funnel

Lo scopo primario della tua strategia di lancio prodotto è convertire i contatti in lead.

Per fare ciò dovrai creare il tuo personale funnel di vendita.

Il termine funnel si traduce letteralmente con imbuto, poiché il ruolo ricoperto da questo strumento consiste proprio nel filtrare. I contatti entrano nella parte alta dall’imbuto e vengono filtrati in modo che dalla parte bassa ne escano solo persone interessate al tuo prodotto. In che modo?

Lungo il percorso che conduce alla conversione metterai in pratica le azioni di marketing più indicate a seconda del micro-momento in sui si trova l’utente.

Prima lead generation poi funnel per attirare il cliente verso di te.

Il ruolo dell’online advertising

Hai individuato il budget per tutte le azioni a sostegno della tua strategia di lancio prodotto, e parte dell'investimento sarà destinato all’online advertising.

Le campagne rivestono infatti un ruolo di fondamentale importanza e si suddividono in due grandi insiemi: rete display e social ADV.

La rete display consente di acquistare spazi pubblicitari all’interno di contenuti interessanti per la tua audience (intesi come pagine web attinenti). In questo modo ti sarà possibile mostrare il nuovo prodotto ad un pubblico ben definito e davvero interessato.

Anche i social network, che lavorano in modo sinergico con tutti gli altri canali messi a disposizione dal digital marketing, aprono lo scenario a molteplici opportunità in caso di lancio di un nuovo prodotto.

La piattaforma Ads di Facebook in particolare riveste un ruolo strategico. Il motivo?

Al momento rappresenta lo strumento che più di altri riesce a targettizzare in modo profondo l'audience di riferimento.

Infatti Facebook riceve una grande quantità di informazioni relative ai propri utenti ed è in grado di profilarli per caratteristiche demografiche o anche per interessi.

Appare chiaro che in una strategia di lancio prodotto le Ads faranno in modo che gli annunci relativi al tuo brand vengano visualizzati da un pubblico ben preciso, che con alta probabilità sarà interessato alla tua offerta.

Sei alla ricerca di strategie utili a pianificare il lancio del tuo nuovo prodotto sul mercato? Nella nostra guida al marketing ragionato troverai tutte le indicazioni.

scarica la guida gratuita marketing ragionato 

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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