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Funnel di Vendita: 4 Step per Crearlo da Zero

04/09/2018 / da Francesca Soffione

Francesca Soffione

Funnel di vendita: 4 step per crearlo da zero

Comprendere come funziona il funnel di vendita è un passo strategico fondamentale per aumentare i contatti che arrivano dal web standotene comodamente seduto in ufficio. 

Prima di addentrarci nei particolari facciamo una premessa: anche se il tuo brand fosse il prodotto o servizio migliore del mercato, non si vende da solo! Per far sì che si registrino vendite sarà necessario farlo conoscere e farne percepire il valore.

Conoscere il funnel di vendita oltre a far ciò ti consentirà di tracciare il percorso del tuo potenziale cliente, e dal momento in cui sarà entrato nell’imbuto dovrai mettere in pratica tutte le strategie affinché si converta in cliente.

 

L’imbuto

Sì, proprio di imbuto si tratta.

Il termine funnel si traduce letteralmente in imbuto, ed è praticamente la funzione al quale perfettamente assolve: far confluire più contatti possibili nel funnel in modo che dalla parte inferiore dell’imbuto escano dei clienti.

Dialogo con una grande massa target per identificare via via quelli sempre più interessati al mio brand e costantemente accompagnarli ed informarli fino alla vendita. E' Logico come ad ogni step del funnel una certa quantità di target si disperda ma per fare una vendita mi interessano solo quelli più costanti a seguirmi.

Come si costruiscono questi step? Mettendo in pratica lungo il percorso le azioni di marketing idonee a seconda del micro-momento in cui si trova il cliente-target.

 

I 4 step del Funnel di vendita

Obiettivo primario dello strumento è dunque portarti alla vendita, e per raggiungerlo dovrai creare il tuo funnel: quello che riflette le caratteristiche del tuo target e del tuo business model.

Per farlo sono stati individuati quattro step: dall’attenzione al cliente.

Durante il percorso dovrai fare in modo che il tuo visitatore presti ascolto ai messaggi del tuo brand e compia l’azione che coincide con la sua conversione.

Ti spiego subito come fare.

 

1. Crea attenzione nei confronti del tuo prodotto 

Te l’ho detto all’inizio: se non ti conoscono non esisti.

In questa fase dovrai aumentare la notorietà della tua offerta per fare in modo che il valore del prodotto o servizio venga percepito. 

Come? Per esempio proponendo contenuti gratuiti ai quali l’utente potrà attingere per capire come la tua offerta possa soddisfare le sue esigenze. 

Questo primo step funge da setaccio: una volta entrato nella parte alta dell’imbuto il visitatore prenderà coscienza della tua offerta e deciderà se è utile o meno per lui.

Per spingerlo nella seconda parte del funnel di vendita i contenuti dovranno trasmettere curiosità e aspettative.

 

2. Fai crescere l’interesse

Proponi ulteriori contenuti di valore che siano a basso costo.

Il contatto dovrà instaurare con il brand un rapporto di fiducia e tu dovrai far percepire che sei la voce più autorevole in quel determinato settore.

Offrigli contenuti che rispondano alle sue esigenze: la risoluzione di un problema, un vantaggio, un benefit perché avanzi verso il terzo step.

 

3. Insinua il desiderio

I contatti che hanno proseguito sono meno di quelli che sono entrati. É una condizione fisiologica, si tratta di un imbuto!

Quelli che hanno proseguito sono in target e hanno percepito il valore della tua offerta, è ora di instillare in loro il desiderio di possedere i tuoi prodotti.

Come? Potresti inviare una newsletter.

Insisti, ma senza essere martellante. Comunica un senso di urgenza affinché sia ancora più incentivato a procedere all’acquisto, e crea un messaggio in grado di insinuare nel contatto il desiderio di restare insieme a te.

 

4. Azione!

Il contatto è caldo e ha raggiunto la casa base: passa all’azione! Ti conosce, percepisce il tuo valore e sei autorevole per lui, si fida. È ora di declinare la tua offerta e proporre il prodotto. Invia il tuo commerciale, chiama il contatto, gestisci un preventivo. 

Sei pronto? Anche noi! Per aiutarti a creare il funnel di vendita del tuo business, mettiti subito in contatto con il nostro team di esperti.

mettiti in contatto con noi per un'analisi personalizzata

Categorie: Funnel Marketing

Francesca Soffione

Scritto da Francesca Soffione

Sales Manager & SMS Marketing Specialist - Esperta in tutte le branche del marketing, Francesca è in grado di dare i giusti consigli a tutte le aziende che si rivolgono a lei: dalle cliniche alle agenzie di ricerca personale, alle società di corsi di formazione. Con lei tutti riescono a trovare il metodo migliore per far crescere la propria azienda e trovare nuovi clienti. Abile, intelligente, esperta.

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