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Come Fare Lead Nurturing con l’E-mail Marketing

22/11/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come Fare Lead Nurturing con l’E-mail Marketing

Sei approdato su questo post perché hai iniziato a fare lead generation ed è ora di passare allo step successivo: fare innamorare i potenziali clienti del tuo brand con strategie di lead nurturingBene: la tua campagna ha portato contatti, ora devono essere accompagnati verso la conversione finale. Dovrai far percepire ai lead che la tua offerta è l’unica in grado di rispondere ai suoi bisogni affinché possa avere fiducia in te e diventare un cliente.

Ogni lead innamorato del tuo brand implica crescita di profitto, ed è proprio attraverso le strategie di lead nurturing che ti sarà possibile stabilire un rapporto di lungo periodo che aumenterà le tue vendite.

Abbiamo già parlato di cosa si intende per lead nurturing e del perché è importante per la tua azienda.

In questo post ti spiegherò quali sono gli strumenti di lead nurturing finalizzati a spingere gli utenti ad acquistare i prodotti o servizi offerti dal tuo brand, ora e in futuro.

 

1. Segmenta

Per creare efficaci strategie di lead nurturing occorrono una grande mole di informazioni e dati sui lead generati.

Risulta dunque molto importante la profilazione: creare segmenti di target ti consentirà di rintracciarli ed esporli a contenuti in grado di generare interesse verso la tua offerta.

Strategie di retargeting e remarketing saranno quindi un’ottima spalla.

 

2. Usa l’e-mail marketing

È il canale privilegiato per creare una comunicazione dal tono personale.

Il 74% degli utenti infatti è propenso a ricevere posta elettronica sugli argomenti che lo interessano (Fonte: Merkle Inc.).

Ribadiamo il concetto: sugli argomenti che lo interessano

3. Invia contenuti progressivi per far avanzare i lead nel funnel

Ora che hai capito quali sono i contenuti più interessanti per il tuo target e hai intenzione di veicolarli via mail. Ecco come fare.

 

A. Individua i tuoi obiettivi

Gli obiettivi di comunicazione dovranno essere chiari.

Individua i contenuti e pianifica gli invii per i gruppi di contatti che si trovano in un determinato step del funnel di vendita.

Ecco degli esempi:

  • Pianificare un invio che proponga al tuo cliente un accessorio relativo a un prodotto acquistato poco tempo fa; ha comprato una bicicletta professionale e potrebbe avere bisogno della nuova tuta da corsa estiva).

  • Riservare una scontistica con un tempo limitato ad un cliente che si trova nell’ultima parte del funnel, l’incentivo economico potrebbe spingerlo ad acquistare.

  • Coccolare un lead in consideration per esempio, che ha mostrato interesse per i tuoi lampadari invitandolo a scaricare la guida su “come scegliere la luce giusta per la tua casa”.

  • Coltivare la tua immagine, essere accogliente. Raccontagli chi sei, fagli percepire che sei una voce autorevole per il settore in cui operi e chiedigli se vuole ricevere ulteriori contenuti.

 

B. Analizza le Call To Action

Cosa sono le call to action lo sai già: invitano l’utente a compiere una determinata azione.

Ciò che ti ricordo di fare è analizzare il percorso del tuo utente poiché i contatti che sono stati attratti dal tuo contenuto e rispondono cliccando sono caldi, e bisogna agire subito. Magari inviando una mail da parte di una persona reale, che offre la possibilità di rispondere a dubbi e incertezze eventuali sull’offerta.

 

C.Testa. Sempre.

Parti dall’oggetto della mail e continua a fare A/B test che ti consentano di individuare i contenuti che convertono.

Tieni traccia delle performance, a cadenza regolare. La reportistica ti consentirà di intervenire tempestivamente in caso di riallineamento strategico.

Vuoi scoprire tutte tecniche per aumentare le percentuali di contatti mensili attraverso le strategie di lead nurturing? Scarica la guida su come organizzare al meglio il tuo marketing, ottimizzando tempi e investimenti.

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Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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