logo2-aimon-blog.png

Come Fare Brand Awareness Con I Social Network

12/03/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come Fare Brand Awareness Con I Social Network

I social media sono degli ottimi amplificatori per la voce del tuo brand, tanto da assumere un ruolo primario nel contesto delle strategie per aumentare la notorietà del brand.

In questo post ti spiegherò quindi come fare Brand Awareness con i social network affinché la tua azienda diventi autorevole e affidabile agli occhi del pubblico.

Studia la tua audience

I social media rappresentano per gli utenti fonte di svago e informazione.

Per le aziende diventano di conseguenza mondi da presidiare in modo scrupoloso.

Hanno inoltre reso la comunicazione bidirezionale tra azienda e consumatore: ciò implica un ruolo attivo da parte dell’utente, che con le proprie interazioni contribuisce alla definizione della comunicazione aziendale. Diversamente dai media tradizionali per i quali il pubblico ricopre una posizione solo passiva (subendo il messaggio).

Facebook, Linkedin, Instagram, Pinterest... le piattaforme disponibili sono tante e tutte diverse: per le funzionalità che offrono, per il pubblico al quale si rivolgono e per il linguaggio e il tipo di comunicazione che le caratterizzano.

Come scegliere i social più adatti al tuo business?

Usare tutti i social in modo indistinto è tempo perso. Per individuare quelli che fanno per te dovrai capire in sostanza dove trascorre il tempo il tuo target.

Analizza i tuoi obiettivi di comunicazione e il pubblico al quale vuoi rivolgerti: queste informazioni fungeranno da coordinate. Ti guideranno lungo il percorso verso la scelta dei social network più adatti al tuo brand.

Un esempio? Chi appartiene al settore automotive può trovare in YouTube un valido alleato, perché il video è un tipo di contenuto ideale per mettere in luce tutte le caratteristiche di un'automobile. Quindi, il tuo obiettivo è mostrare le caratteristiche del prodotto e questo si presta bene ad essere presentato in un video? YouTube è la risposta che cerchi.

Un altro caso? La generazione Z vive su Instagram: piattaforma focalizzata sul visual venerata dagli adolescenti. Dunque, un brand di abbigliamento (per citarne uno) che si rivolge a questa fascia di età, troverà in Instagram il suo portavoce.

Studia la strategia

Ok, vuoi aumentare la brand awareness e i social media sono il tuo cavallo di battaglia.

Devi capire come sfruttare la loro potenza e come muoverti in questi mondi.

In breve: ti serve una social media strategy.

Analizza i competitor, scegli i contenuti, studia un piano editoriale coinvolgente, individua gli eventuali hashtag e gli orari di posting che garantiscono una maggiore visibilità. Infine: scatena l’engagement!

Dovrai coinvolgere il tuo pubblico, stimolare la conversazione ed esserne parte attiva.

Come fare brand awareness sui social media

Per fare marketing sui canali social dovrai ricorrere ad abilità e tecniche proprie del social media manager e del community manager.

Si tratta di due figure fondamentali: la prima si occupa di creare, distribuire contenuti interessanti; il secondo profilo stimola la community, la spinge a creare una relazione con il brand e ne analizza le tendenze e il sentiment.

Per entrambe le attività le skill richieste sono molteplici e differenti.

La capacità di scrittura è al primo posto: oltre alla correttezza dal punto di vista grammaticale, è fondamentale che il copy sia in grado di esprimere il messaggio del brand in modo sintetico, fluido e coinvolgente, nel pieno rispetto delle regole del social che veicolerà i tuoi messaggi.

Su Twitter per esempio gli hashtag sono un elemento caratterizzante per il post e il copy dovrà riuscire ad essere coinvolgente avvalendosi di un numero di caratteri limitato.

Anche l'essere in grado di percepire e capire il sentiment degli utenti, interpretare le dinamiche che reggono l’interazione e i comportamenti messi in atto dagli utenti sui social rappresentano abilità fondamentali per chi opera in questi contesti.

Senza contare la capacità di analizzare, interpretare e aggregare i dati, che risulta di vitale importanza soprattutto nella produzione di report. Questi documenti ti consentono di capire quale strada imboccare, quali contenuti sono apprezzati e, nel caso, quando è necessario cambiare rotta.

Un esempio? Un contenuto del tuo piano editoriale ha riscosso particolare interesse presso il tuo target. Le possibili cause? L’orario del posting o la tipologia di immagine. Informazioni che ti aiuteranno a crearne un altro che raggiunga lo stesso engagement.

Tenere traccia in modo costante dell'andamento dei social del tuo brand consente di limitare i danni di un eventuale riallineamento strategico.

 

Tuttavia l'uso dei social è solo una delle strade per lavorare sulla notorietà del marchio.

Sei alla ricerca di strategie per aumentare la brand awareness? Scarica la guida: troverai consigli utili per aumentare i profitti della tua attività.

scarica la guida gratuita aumentare le tua brand awareness

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti