logo2-aimon-blog.png

5 Consigli Per Superare il Blocco dello Scrittore

26/02/2019 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Il Blocco Dello Scrittore: Cinque Consigli Per Superarlo

Sei lì, davanti alla pagina bianca in attesa che la tua idea divenga concreta sul foglio di carta o digitale.

E attendi, invano. L’ansia sale, il tempo sta per scadere e… sei caduto nella trappola del blocco dello scrittore. Ti spiegherò come uscirne.

Che sia per la creazione di una newsletter, di un blog post oppure di testi per la tua campagna di SMS Marketing, il blocco dello scrittore è sempre in agguato. È una condizione abbastanza frequente e che interessa social media manager, blogger e content creator. Per porre rimedio a questa situazione di stallo, ti darò 5 consigli per superarlo.

Mancanza di ispirazione, ridotta conoscenza della tematica, poco tempo a disposizione... tutte motivazioni che rendono difficile la scrittura o la prosecuzione di un testo e rallentano il regolare svolgimento delle tue attività.

Bada bene che il blocco si verifica sia quando si devono scrivere testi lunghi che corti. Spesso è ancora più difficile condensare un messaggio complesso in poche parole, come avviene per gli SMS o in generale per i titoli. In tal senso, la sintesi è più difficoltosa di un approfondimento!

Come rimediare al blocco dello scrittore?

Stacca la spina

Fermati e dedica del tempo ad attività che ti consentono di sgombrare la mente.

Parla con la gente e confrontati: conversare è molto simile allo scrivere, quindi ti sarà di grande aiuto.

Visita i clienti, senti le loro aspettative, le loro difficoltà, i loro errori. Sono tutti spunti sui quali scrivere per aiutare qualcun altro.

Prendi appunti

Su un foglio, sul tablet o nella forma che più ti è congeniale. Crea degli schemi.

Spesso il problema risiede nella grande quantità di informazioni che affollano la mente. La soluzione in questo caso consiste nel fare ordine.

Creare delle mappe mentali ti sarà di grande aiuto: una volta individuati (e segnati nero su bianco) i punti critici del tuo testo, sarà più facile trovare le parole giuste per esprimersi.

Sviluppa ogni punto

Il tuo foglio di scrittura si sta popolando: hai segnato i punti cardine attorno ai quali costruire il testo. 

È il momento di svilupparli: dettagli e approfondimenti di ogni punto ti aiuteranno a dare concretezza a quell'idea che fatica a esprimersi.

Raccontali partendo dal generale per sviscerare via via i particolari.

Limita il tuo tempo

Poni dei limiti temporali alla tua attività di scrittura.

La tecnica del pomodoro diviene un valido alleato in queste situazioni, ecco cosa dovrai fare per sbloccare la tua produttività:

  • Scegli l'attività da svolgere (in questo caso la stesura del testo),
  • Imposta il timer (hai 25 minuti per lavorarci),
  • Il timer suona (concediti una pausa di 5 minuti, dedicati al altre cose)
  • Ogni 4 pomodori prenditi una pausa di 15-30 minuti.

In questo modo eviterai di sovraccaricare il cervello e darai ordine al tuo lavoro.

Vai a braccio

Lascia che il flusso di pensieri scorra, senza rileggere, senza chiedere troppo alla tua mente.

Scrivi, a braccio.

Permetti alle  informazioni che hai accumulato di fluire, raccontale. Evita di scorrere, di rileggere il testo, fin quando sarai arrivato alla conclusione. Fino al momento in cui avrai dato sfogo ai pensieri legati a quell'argomento.

Ora guardali: è vero, alcuni periodi sono privi di legame. Sono lì, è il momento di svilupparli!

Potrai lavorare di fino in un secondo momento, quando avrai superato lo scoglio.

E sono certo che seguendo questi consigli ce la farai!

I testi sono strumenti fondamentali in qualsiasi approccio strategico: che siano destinati ai social, a pagine editoriali o a SMS, assolvono alla funzione base di catturare l'attenzione del tuo utente e spingerlo a divenire cliente fedele.

Scopri come trovare nuovi clienti, scarica la guida!

scarica la guida gratuita marketing ragionato

Categorie: Generare Contatti

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti