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Come Scrivere Titoli SEO e User Friendly

15/03/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come Scrivere Titoli SEO e User Friendly

Pensa a quando usi Google o un qualsiasi altro motore di ricerca. Tra i risultati proposti in SERP scegli quello che risponde meglio alla tua necessità. Cos'è che, tra tutti i risultati, ti ha spinto a sceglierne uno piuttosto che l'altro? Semplice, il titolo!

Il titolo è l'indizio più immediato che ci suggerisce il contenuto di una pagina web. In questo post ti spiegherò come scrivere titoli SEO e user friendly e il motivo per cui sono fondamentali per qualsiasi strategia online.

Perché scrivere titoli SEO e user friendly?

Magari è proprio il titolo che ti ha spinto a cliccare e leggere questo post!

Il motivo è presto detto: un titolo ottimizzato a livello SEO e accattivante garantisce visibilità e successo al tuo contenuto. Questo è lo scopo ultimo!

Inoltre un titolo che si rispetti è funzionale a:

  • Aumentare il click-trough di lettori interessati al tuo contenuto. In questo modo andrai incontro alle loro aspettative, ne favorirai la diffusione attraverso la condivisione sui social network e porterai traffico al tuo contenuto.

  • Favorire il posizionamento: un titolo ben fatto lato SEO (quindi contenete la keyword scelta per la pagina) è uno dei più importanti fattori di ranking sui motori di ricerca. Contribuirà dunque al posizionamento organico dei tuoi contenuti.

Appare chiaro che un titolo che si rispetti debba rispondere al duplice obiettivo di:

  • catturare l’attenzione degli utenti,
  • essere attraente anche agli occhi dello spider di Google.

Ecco dei consigli per scrivere un buon titolo.

Come scrivere un titolo SEO friendly?

Controlla il numero di caratteri

Partiamo dalla lunghezza: il titolo deve essere di circa 60 caratteri (ad ogni modo, non più di 70), questo per evitare che venga tagliato una volta comparso nella SERP.

Scegli la Keyword

Fai una ricerca delle keyword e del loro volume di ricerca. Concentrati in modo particolare sulle long tale più utili (frasi di almeno 3 o 4 parole) e trova il giusto equilibrio tra ottimizzazione e coerenza dei contenuti.

Inserisci la parola chiave nel titolo. Includila in una frase più elaborata che renda il tutto più accattivante, preciso e invitante.

Formula una domanda, ad esempio "Come scegliere la keyword migliore?" "Quali keyword usare?".

Oppure punta alla soluzione: "5 consigli per promuovere la tua azienda", "10 cose che possono aiutare i tuoi affari".

Ispira il tuo lettore

Fagli percepire che all’interno del tuo testo troverà risposte alle sue domande. Dovrai essere rassicurante ed esprimere un beneficio evidente, scritto in modo chiaro e sintetico.

 

Mai tradire le aspettative dell'utente

La mancanza di esperienza spinge spesso a concentrarsi su titoli acchiappa click, interessanti, magnetici, anche se (tirando le somme) hanno poco a che vedere con le richieste del visitatore. Tradire le aspettative dell’utente è un errore da principianti.

Concentrati su una proposta editoriale articolata e fa in modo che ad ogni post corrisponda un intento di ricerca specifico dell'utente. A lungo andare è il lavoro svolto sui contenuti dell’intero sito che darà la spinta alla scalata della SERP.

Lavora quindi sulla coerenza e sulle long tail, in modo da creare contenuti che Google percepirà come pertinenti per il tuo utente target.

Il team di Aimon mettere a disposizione del tuo progetto competenze ed esperienza. Contattaci per una consulenza!

mettiti in contatto con noi per un'analisi personalizzata

Categorie: Digital Marketing, Customer Care

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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