La Top 3 dei Metodi Innovativi per Farsi Pubblicità

[fa icon="calendar"] 31-ott-2017 12.15.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

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In un mondo sempre più digitale e veloce, ti fai pubblicità nel modo giusto? Per dare una risposta a questa domanda bisogna partire dal presupposto che non solo la comunicazione cambia di giorno in giorno ma anche la percezione che le persone hanno di ciò che li circonda si modifica. In questo la pubblicità riveste un ruolo centrale, essendo il collante tra qualcuno che vuole farsi conoscere e chi vuole scoprire e sapere.

A Cosa Serve la Pubblicità

Mostra e dimostra ciò che facciamo e siamo, la pubblicità è una lente di ingrandimento puntata direttamente su di noi. E' uno strumento diretto che per sua natura deve catturare l'attenzione, ma è anche un’arma a doppio taglio: un errore a livello di promozione può compromettere l’immagine di un’intera azienda anche dopo anni e anni di attività. Farsi pubblicità richiede tempo e competenze.

Molte aziende, infatti, si trovano a impegnare soldi e fatica nel tentativo di porsi al pubblico in modo adeguato, non ricavando da questo un reale beneficio. Se clienti non aumentano e i contatti non crescono c’è qualcosa che non funziona nella strategia o forse si stanno usando metodi incompatibili alle nuove tecnologie.

Come mai prima d’ora, le persone si rivolgono al mondo del web per trovare le risposte alle proprie esigenze.

 

I 3 Metodi Innovativi di Farsi Pubblicità

Tanto più la pubblicità si allinea al digitale, quanto più potrà raggiungere il suo scopo. Per questo i canali online sono diventati indispensabili e i 3 metodi più efficaci in tal senso sono: 

  1. Internet (Google) e i Social come Facebook, Instagram, Linkedin
  2. SMS che arrivano direttamente sullo smartphone 
  3. Concorsi a premi online

Se con le campagne Pay per Click e le sponsorizzazioni sui Social ormai tutte le aziende dimostrano dimestichezza, c'è ancora una carta da spendere per aumentare la tua visibilità online: il gioco.

Il concorso a premi parte da un principio diverso, piacevole: la promozione passa attraverso un gioco. Divertendosi con domande e risposte, un utente trascorre qualche minuto piacevole, magari vince un premio e soprattutto comincia a conoscere l’azienda, il brand, i prodotti.

 

I Vantaggi di un Concorso a Premi

Un concorso a premi è per sua natura semplice e immediato. Allo stesso modo i risultati si possono vedere sin da subito. I vantaggi: 

  • Raccolta di nuovi contatti;
  • Potenziamento della Brand Awareness;
  • Crescita dei like sulle pagine social;
  • Aumento del traffico sulle pagine web aziendali.

 

Dalla Pubblicità alla Lista dei Contatti                          

In particolare, tramite un concorso a premi possiamo raccogliere informazioni e dati del nostro utente. Numero di telefono, email e indirizzo ma anche ruolo professionale e tutte quelle notizie sulla sua sfera personale che riteniamo utili. E di questi dati cosa ne facciamo? In due parole: DB Building, ossia andiamo a integrare e accrescere la lista dei contatti.

Apparentemente un concorso a premi non racconta niente di noi e della nostra storia e sembra una iniziativa puramente commerciale. Valutando invece le cose da un punto di vista diverso, è uno strumento per creare nel cliente la curiosità a scoprirci e a scoprire cosa facciamo, senza essere però pressanti e invadenti.

E se usato nel modo giusto non solo racconta molto di noi ma anche può gettare le basi per una solida fidelizzazione.

Si dice che la prima impressione è quella che conta: scegliere la giusta strategia e il giusto mezzo per presentarci a un potenziale cliente è fondamentale.

Al giorno d'oggi è necessario puntare al mondo digitale, tenendo sempre in considerazione le esigenze del pubblico a cui ci rivolgiamo. 

Per scoprire tutto sui concorsi e come realizzarne uno, abbiamo creato una guida che puoi scaricare gratis. Clicca qui sotto per riceverlo subito in formato PDF.  New Call-to-action

Categorie: Farsi conoscere

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.