Come Ampliare o Rifare il Database Indirizzi Email

[fa icon="calendar"] 31-ago-2017 18.00.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come-Ampliare-o-Rifare-il-Database-Indirizzi-Email.jpg

L’email marketing non ti dà più risultati? Forse è giunto il momento di eliminare i contatti che da tempo non dimostrano interesse verso i tuoi prodotti per riempire il tuo database con nuovi potenziali clienti da nutrire con newsletter e offerte. Come fare?

Nel mondo ideale, l’ufficio marketing possiede database profilati e sempre aggiornati. Nel mondo reale questi traguardi sono frutto di impegno costante e i database sono creati contatto dopo contatto. Ecco perché quando si parla di eliminazione e sostituzione di parte del database molti storcono il naso: tanta fatica fatta per acquisire i dati e poi basta un clic per dichiarare la fine della storia.

Quando fai e-mail marketing dovresti analizzare tutti i dati di apertura, lettura e interazione dei destinatari con la tua proposta commerciale.

Se molti non interagiscono da tempo, o non hanno mai dimostrato interesse rispetto alle tue comunicazioni, è giunto il momento di un refresh del database indirizzi email!

È possibile che quei contatti per qualche motivo non abbiano più bisogno dei tuoi prodotti, oppure che semplicemente non sono più interessati, o hanno già acquistato da te e siano sufficientemente soddisfatti.

Un buon programma per l’e-mail marketing dovrebbe offrirti tutti questi dati. Una volta fatte le tue analisi sui contatti, cancellali senza esitare, perché in questo articolo troverai il metodo più rapido e semplice per trovare moltissimi nuovi contatti. 

Ci sono solo 3 modi per rimpiazzare i vecchi contatti con i nuovi:

  1. Creare una strategia di marketing in modo da farti trovare online e raccogliere mano a mano i dati delle persone interessate ai tuoi prodotti o servizi
  2. Comprare un database pronto a cui inviare e-mail
  3. Realizzare un concorso a premi

Punto primo

Il primo metodo è efficace perché raccoglie solo contatti di persone interessate, quindi la probabilità di chiudere delle vendite è molto alta. Va bene se hai tempo: la costruzione di un database richiede metodo e costanza.

 

Punto secondo

Prova per un momento a pensare all’opposto, al fastidio generato dalle telefonate a freddo ad ogni ora, soprattutto mentre sei a tavola. Quel tipo di approccio non è il massimo per le vendite. Se acquisti un database già pronto, è altamente probabile che le tue mail vengano considerate come spam e bloccate.

 

Punto terzo

Il terzo metodo comporta molti vantaggi rispetto all’acquisto di archivi già raccolti. Ti consiglio di leggere anche questo articolo per capire il perché.

 

Quello che devi tenere presente è che attraverso un concorso a premi puoi farti conoscere da migliaia di nuovi contatti attraverso un approccio positivo, divertente, che può rendere davvero memorabile il tuo brand!

Il concorso a premi è il metodo che ti permette di avere a disposizione un database nuovo nel minor tempo possibile.

Per sapere come organizzare un concorso, scarica subito la Guida in PDF che abbiamo creato per gli imprenditori. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia Gratis.

Come generare contatti a basso prezzo con un concorso a premi

Categorie: Aumentare il Database di Contatti

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.