Generare Contatti, Meglio Acquisto Database o Concorso?

[fa icon="calendar"] 22-giu-2017 12.15.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

vincere-premi.jpg

Tutti gli imprenditori, i commerciali e i responsabili marketing sanno quanto sia difficile avere sempre a disposizione nuove liste di contatti a cui inviare promozioni. Come costruire un database in tempi brevi? Molti cadono nella tentazione dell’acquisto di nominativi, ma sarà la scelta più conveniente? Mentre leggerai questo articolo scoprirai qual è la soluzione ottimale per generare contatti e aumentare le vendite.

Raccogliere contatti è il lavoro più complesso per un ufficio marketing: richiede strategia, conoscenze, iniziativa. È anche un lavoro che richiede tempo, a meno che non si provi forzarlo con forme di pubblicità push (come le telefonate a freddo); ma in questi casi è necessario mettere in conto risultati molto bassi e una perdita di immagine del brand.

Ci sono solo 2 modi rapidi per avere liste di contatti fresche: acquistare i contatti oppure raccoglierli attraverso un concorso online.

 

1. Acquisto Database Pronti

Accrescere il proprio database di nominativi è talmente faticoso che le scorciatoie sono molto allettanti. Per scorciatoia s’intendono tutti quei siti che promettono migliaia di contatti diretti in cambio di un pagamento.

Analizziamo Pro e Contro di questo metodo:

  • Inviare DEM a indirizzi acquistati è l’equivalente di una telefonata a freddo?
    Bisognerebbe essere certi di acquistare contatti da chi è stato in grado di raccoglierli ai sensi di legge e profilarli correttamente.
    Devi accettare di correre il rischio: chi riceverà le tue mail commerciali non ti conosce e potrebbe trattarle come spam.
  • Non hai nessun elemento per personalizzare i contenuti delle email.
    In effetti non sai nulla sulle persone che riceveranno le tue email promozionali: non conosci i loro interessi e non sai se sono mai entrate in contatto con i tuoi prodotti o il tuo brand, quindi devi pensare bene a cosa inviare.
    Se per esempio richiedi l’iscrizione al tuo blog, o di scaricare un’offerta, dovresti spiegare bene quali sono i benefici che il lettore dovrebbe trarre da te. Altrimenti è difficile che tu ottenga interazioni positive.
  • Le tue email potrebbero essere bloccate e non arrivare mai ai destinatari.
    Molti provider bloccano le spedizioni massive, e tutti i provider le controllano per scoraggiare l’invio di “spam”.
    Devi quindi essere consapevole del fatto che le tue mail potrebbero essere bloccate e non giungere mai a destinazione nonostante tu abbia pagato profumatamente per acquistare i contatti.
  • Se hai un CRM che analizza le tue DEM, metti già in preventivo che otterrai bassissime percentuali di apertura e interazione rispetto alle email inviate a liste di tuoi clienti.

2. Concorsi a Premi Online

Invece di “bombardare” in modo indifferenziato le liste acquistate, per avere contatti nuovi puoi sperimentare un modo facile e anche divertente per le persone che entrano in contatto con la tua azienda: il concorso a premi online.

Progettare un Instant Win ti permette di arrivare a tutti e di ottenere migliaia di contatti nuovi da inserire nel tuo database.

La principale e più importante differenza tra questi contatti e quelli provenienti da liste acquistate, è che i contatti del concorso si sono registrati personalmente al tuo concorso, sono già entrati in contatto con il tuo brand e si aspettano, a questo punto, di ricevere comunicazioni.

Le grandi aziende hanno già puntato su questo metodo con successo, quindi puoi aspettarti di ottenere dei buoni risultati.

L'unica cosa che ti separa dal tuo obiettivo, a questo punto, è capire come progettare un concorso. La sfida può rivelarsi complessa, ma c'è un metodo che ti renderà le cose facili, veloci e soprattutto che ti darà risultati.

Per creare un concorso a premi online in modo semplice c'è una piattaforma che include software e assistenza durante tutta la durata del concorso. Il software è già pronto ed è personalizzabile, in questo modo si abbattono i costi di sviluppo, generando un prodotto finale personalizzato a seconda del brand che si vuole promuovere.

Per sapere tutto sui concorsi a premi online, e quali risultati puoi ottenere grazie a un gioco, scarica subito questa Guida. Clicca qui sotto e la riceverai Gratis in formato PDF per computer, smartphone e tablet.  Come generare contatti a basso prezzo con un concorso a premi

Categorie: concorso a premi

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.