5 Buoni Motivi per Fare un Concorso a Premi

[fa icon="calendar"] 4-lug-2017 18.00.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

segreto-concorsi.jpg

Sempre più aziende decidono di organizzare concorsi a premi per promuovere i propri prodotti. Dietro il gioco ci sono almeno cinque buoni motivi per cui sarebbe importante  anche per la tua azienda organizzare un concorso a premi. Vediamole insieme.

Perché sempre più aziende utilizzano concorsi sul web o via sms? Vendono di più? Quali vantaggi traggono? Ecco i 5 segreti che dovresti assolutamente sapere sull’utilità del concorso a premi.

 

1. Ripulisci la rubrica dei numeri di telefono e degli indirizzi e-mail

Attraverso un gioco puoi aggiungere al tuo database migliaia di nuovi contatti (numeri di telefono, e-mail, indirizzi, nomi e cognomi) di persone che interagiscono con il concorso a premi. Avrai quindi migliaia di potenziali nuovi clienti ai quali inviare promozioni, contenuti utili sul tuo prodotto o servizio, codici sconto e materiale promozionale informativo. La maggior parte delle persone che si registra per giocare  non solo è interessata alla possibilità di vincita, ma anche al marchio. I contatti che riesci a ottenere quindi, sono di buona qualità!

È il momento buono anche per pulire il database eliminando i contatti che non interagiscono da molto tempo. Se l’azienda utilizza un sistema informatico di gestione dei contatti è possibile selezionare ed eliminare i clienti o i contatti che da molto tempo non dimostrano interesse nei confronti della tua attività.

 

2. Aumenti la Brand Reputation del tuo marchio

Un gioco è il modo migliore per farsi pubblicità in modo piacevole. Rispetto a tutti gli altri metodi di promozione pubblicitaria, che interrompono qualcosa o distraggono da un’attività, il gioco è un momento che si dedica a se stessi. Un buon concorso richiede solo un paio di minuti al giorno ed è l’ideale per impegnare le piccole pause, come lo spazio di un caffè.

In questo modo il tuo marchio sarà circondato di contesti positivi, all'opposto di “quelli che chiamano a tutte le ore del giorno”.

 

3. Le più grandi aziende lo fanno almeno 1 volta l’anno

Moltissime aziende italiane organizzano un concorso almeno una volta l’anno. Dal momento che le aziende che lo hanno provato, lo ripropongono, significa che l’investimento ritorna.

 

4. Fidelizzi i clienti che tornano a comprare da te

Cosa c’è di meglio che avere dei clienti che tornano a comprare e si convertono in testimonial dei tuoi prodotti o servizi? Offrire un’opportunità di vincita è piacevole perché innesca il meccanismo della reciprocità: il rapporto commerciale non è a senso unico, ma a doppio senso e anche il cliente può guadagnare qualcosa.

 

5. Con una piattaforma pronta è tutto più facile e il prezzo è più basso

La mossa strategica, per realizzare un concorso a premi, è acquistare una piattaforma software pronta che include anche la gestione delle pratiche burocratiche (che normalmente richiedono molto tempo per essere seguite) e anche l’assistenza durante il gioco.

Una piattaforma pronta permette un investimento conveniente rispetto ai concorsi tradizionali, ed è personalizzabile anche nella grafica.

Per sapere tutto sui migliori concorsi e su come organizzarli in modo smart, senza perdere tempo e denaro, scarica Gratis la Guida che abbiamo realizzato. Clicca qui sotto per riceverla subito in formato PDF.

New Call-to-action

Categorie: concorso a premi

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.