Come fare Brand Awareness e Vendere di Più

[fa icon="calendar"] 23-ago-2017 12.15.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

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Come mettere il tuo prodotto sulla bocca di tutti? Una volta si diceva che “non importa se bene o male, purché se ne parli”. I tempi sono decisamente cambiati. Per vendere i tuoi prodotti hai bisogno di un clima positivo intorno al tuo brand. Vediamo come ottenerlo.

1. Rinuncia ai "Bombardamenti"

Se devi fare Brand Awareness e rendere il tuo marchio memorabile, escludi subito l’ipotesi di partire con un bombardamento pubblicitario su ogni canale.

I metodi pubblicitari tradizionali hanno 3 problemi principali:

  • Non funzionano più dal punto di vista dell’aumento del brand, perché interrompono le persone mentre fanno qualcos’altro, generando inevitabilmente fastidio.
  • Con pubblicità in tv, banner o manifesti, non puoi sapere chi vedrà la pubblicità e dai il tuo brand in pasto ad un pubblico indifferenziato.
  • Vogliamo parlare delle telefonate a freddo a casa? 

Il mondo del marketing digitale ha aperto infinite possibilità di targettizzazione. Ciò significa che puoi raggiungere direttamente le persone che hanno tutte le caratteristiche giuste per diventare tuoi clienti. In questo modo eliminerai l’effetto disturbo tipico della pubblicità tradizionale.

Se generi un clima negativo o di fastidio associato alla reputazione del tuo marchio, ottieni l’effetto opposto a quello voluto: sarai probabilmente conosciuto, ma come uno scocciatore!

Quindi, la prima regola per fare Brand Awareness è capire quale canale utilizzare e come generare un'atmosfera positiva.

 

2. Usa i Social

In questo senso le tecnologie digitali ti pongono davanti una vasta gamma di proposte: ci sono aziende che strutturano dei piani di comunicazione sui Social, come Facebook ed Instagram, proponendo post divertenti alternati a post educativi sul prodotto o sul brand.

 

3. Sfrutta le Potenzialità di Google

Altre aziende ancora preferiscono le campagne AdWords per posizionarsi su Google in modo da essere trovati per primi. 

 

4. Organizza un Concorso a Premi

Sempre più imprese di ogni dimensione stanno adottando un metodo ancora più interessante. Una o due volte l’anno organizzano un concorso a premi che promuovono sui social per attrarre le persone. Il metodo più utilizzato è quello di acquistare una piattaforma pronta in modo di avere la massima personalizzazione con il minimo sforzo organizzativo.

Leggi in questo articolo come fanno a realizzarlo in tempi rapidi e in modo semplice per le PMI

 

Cosa puoi Ottenere con un Concorso a Premi?

Il miglioramento della notorietà del brand è sicuramente un obiettivo che puoi raggiungere attraverso il concorso. Questo perché alle persone piace giocare, mettersi alla prova, tentare la fortuna di una vincita. Un gratta e vinci virtuale, per esempio, impiega poco tempo e può ingaggiare le persone che stanno sui social per una pausa dal lavoro, o mentre si trovano in attesa da qualche parte.

Il gioco piace perché è un momento di relax, ecco perché con questo metodo il contesto positivo intorno al tuo brand è una garanzia.

Non finisce qui. Attraverso un concorso puoi ottenere molto di più: per esempio potrai raccogliere centinaia o migliaia di contatti nuovi a cui inviare successivamente le tue promozioni a seconda della dimensione della tua azienda, locale o nazionale.

Per sapere tutto su come raggiungere a pieni voti la Brand Awareness, scarica la Guida che ti spiega come fare. Clicca qui sotto per averla subito Gratis in PDF da leggere quando vuoi.

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Categorie: Come Fare Brand Awareness

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.