logo2-aimon-blog.png

Video, Social Commerce E ChatBot: Ecco I Trend del 2019

20/02/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Video, Social Commerce E ChatBot: Ecco I Trend del 2019

Le abitudini di consumo degli utenti sono in costante evoluzione.

Un cambiamento rapido e inesorabile, che sta sovvertendo le regole della comunicazione cui eravamo abituati.

Per questo motivo è doveroso riflettere sui trend che ti accompagneranno nel 2019: sarai in grado di considerarne l’efficacia e scegliere senza indugi quelli da includere nella tua strategia

Ecco i trend che domineranno il digital marketing nel 2019.

Contenuti video

I video spopolano e fanno incetta di utenti già da qualche anno.

Qualche dato? 

YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato a livello mondiale: è cresciuto da 1.6 a 1.9 miliardi di utenti attivi nel 2018.

L’ascesa di piattaforme quali Netflix e Amazon Prime Video è inarrestabile.

Un dato su tutti: un terzo del tempo che i tuoi utenti passano online viene speso nella fruizione di contenuti video.

Detto ciò è chiaro che per il 2019 dovrai considerare la produzione di contenuti multimediali nella tua strategia.

La regola aurea da rispettare affinché siano efficaci? Personalizza! Pubblicare un unico contenuto per tutti i canali è un errore da principianti.

Ogni piattaforma possiede le proprie caratteristiche. Vale a dire che un video pensato per essere postato su Facebook dovrà avere caratteristiche differenti rispetto a quello postato su Instagram.

I temi? Live, racconti di backstage, how to oppure tips. Purché siano creati pensando al canale che li andrà ad ospitare e abbiano affinità con l’audience che li guarderà.

Social commerce

Il processo decisionale che porta l’utente all’acquisto si evolve a velocità impressionanti e il 2019 sarà l’anno in cui sarà consacrato il social commerce.

Il fenomeno offre all’utente la possibilità di effettuare un acquisto senza uscire dalla piattaforma social. Il tuo cliente acquisterà dagli stessi account social del tuo brand.

Lungi dall'idea che questo nuovo fenomeno soppianterà del tutto le piattaforme di vendita. Si tratta di un trend al quale bisognerà porre estrema attenzione poiché conferma il ruolo strategico che i social network hanno assunto all’interno del customer journey.

Il fenomeno aveva fatto capolino già nel 2015, con l'introduzione da parte di Facebook della possibilità di effettuare i pagamenti tramite Messenger. In modo simile Instagram aveva lanciato il pulsante “Buy Now”.

Il social commerce quindi registra consensi già da un po' e nel 2019 si rivelerà sempre più apprezzato dagli utenti.

ChatBot

Il 2018 ha rilevato un aumento dell’integrazione tra intelligenza artificiale e marketing al fine di creare "assistenti alla vendita virtuali".

Si tratta di software che servendosi dell’interazione con vari sistemi di messaggistica istantanea sono in grado di simulare conversazioni con gli utenti H24.

I vantaggi? Costi moderati e la restituzione di un’interazione in tutto e per tutto simile a quella tra esseri umani.

Grazie ad un ChatBot l’utente trova nella maggior parte dei casi risposte tempestive a domande frequenti e più generiche, per poi essere indirizzato ad un assistente umano nelle fasi successive o comunque più complesse.

Sono stati impiegati nel corso dell'anno passato perlopiù per accompagnare il cliente lungo il processo di acquisto o nel customer-service.

L’immediatezza nella risposta offerta dai ChatBot è una leva molto apprezzata dalla maggior parte dei brand, che di certo continueranno ad integrarle nelle loro piattaforme. Bisogna solo far attenzione ad addestrarli per bene. Sì perché le risposte devono essere decise a priori e questa cosa la devi fare tu!

Nuovi formati, tecnologie e modalità per colpire i tuoi potenziali clienti si sono affacciati nel 2019: quali tra questi porterà valore per il tuo brand?

Ti offro un aiuto: scarica la Guida al marketing ragionato. Troverai le strategie e le tecnologie che aumenteranno i profitti del 2019.

scarica la guida gratuita marketing ragionato

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti