logo2-aimon-blog.png

Vertical Ads: Nuovi Annunci Video Verticali di YouTube

22/01/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Vertical-Ads--i-nuovi-annunci-video-verticali-di-YouTube

Gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra una vasta quantità e qualità di contenuti da visualizzare. Oggi puoi consultare contenuti attraverso applicazioni, visualizzando video e leggendo testi.

C’è però una piattaforma che offre, più di altre, la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di contenuti declinati nel formato video. Stiamo parlando YouTube, che di recente ha lanciato un nuovo formato di annunci video a pagamento: i Vertical Ads.

I Numeri di YouTube

Le ricerche condotte dalla piattaforma confermano quanto detto: più di 1,9 miliardi di utenti accedono ogni mese a YouTube.

Questi utenti generano miliardi di visualizzazioni. Considera inoltre che sono disponibili più versioni locali della piattaforma, per un totale di

  • 91 Paesi al mondo
  • 80 lingue
  • 95% del traffico internet globale

Anche in questo caso il mobile copre gran parte della fetta di audience globale: oltre il 70% del tempo di visualizzazione arriva da dispositivi mobili.

Inoltre, il numero di canali europei con oltre un milione di iscritti ha registrato un +70% rispetto al 2017.

Come funzionano i nuovi Vertical Ads?

Quelli appena citati sono tutti ottimi motivi per investire nella piattaforma, tant'è che YouTube ha deciso di rendere disponibili ulteriori formati pubblicitari per mobile: i Vertical Ads.

Scegliendo questo nuovo formato al momento in cui andrai a creare il tuo annuncio, il video caricato si adatta alle dimensioni del display dell’utente che lo visualizza.

La volontà di adattare le campagne ai differenti modi di visualizzazione è evidente.

L’obiettivo con questi nuovi formati è dunque rendere più fluida e armoniosa l’esperienza degli utenti dai dispositivi mobili.

I Vertical Ads sono in grado di restituire la medesima esperienza a tutti gli utenti, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo che stanno usando (in sostanza tutti vedranno lo stesso video senza la visualizzazione delle barre verticali).

Con Vertical Ads l'annuncio video riempirà lo schermo dell'utente consentendogli un'immersione totale nel tuo messaggio con un tasso di coinvolgimento più alto.

Gli annunci verticali sono disponibili per le campagne su YouTube e per quelle universali per App. Attualmente si limitano alle pubblicità display video TrueView in-stream, alle inserzioni display video discovery TrueView e ai bumper Ads.

I risultati dei Vertical Ads

La prima azienda che ha testo il nuovo tipo di sponsorizzazione è stata Hyundai.

La nota casa automobilistica si è servita delle Vertical Ads per lanciare il nuovo prodotto (Suv Kona). Quali sono i risultati ottenuti dall'azienda?

Il nuovo formato ha migliorato del 12% la notorietà del Marchio. Ma i risultati più interessanti si sono visti a livello di Brand Awareness, con un miglioramento del 33%.

Vuoi migliorare la consapevolezza del pubblico verso il tuo Brand? Prova questo nuovo formato di video advertising e abbinalo a una strategia di marketing online efficace. Scarica la guida gratuita e aumenta anche tu la Brand Awareness.

scarica la guida gratuita aumentare le tua brand awareness

Categorie: Mobile Marketing, Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti