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Comunicazione Clienti: 3 Consigli dall'Efficacia Comprovata

17/01/2019 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Comunicazione Clienti: 3 Consigli dall'Efficacia Provata

A prescindere dal tipo di obiettivi che hai, l’unica costante in ogni strategia online è la comunicazione. Che si tratti di vendita diretta, tramite e-commerce, o in caso di lancio di un nuovo prodotto, devi comunicare con il tuo potenziale cliente. E devi farlo nel modo più chiaro ed efficace possibile affinché tu possa essere compreso dalla tua audience.

Tanto per intenderci: attendere che entri dalla porta, fare al meglio la vetrina, offrire servizio, essere sorridenti e gentili  non è "fare comunicazione". e' solo il minimo che devi fare.

Stai comunicando nel modo giusto? In questo articolo troverai degli spunti per analizzare il modo in cui dialoghi con i tuoi clienti, e capire se stai davvero comunicando con loro in modo efficace.

Comunicazione Bidirezionale

Dialogare con i propri clienti è un’azione importante sotto diversi aspetti.

Oltre a consentirti di raccontare la tua offerta, ti permette infatti di capire quali sono i bisogni, anche quelli latenti, dei tuoi potenziali clienti.

Per fare ciò è necessario fare riferimento al dialogo, mettendo in campo una comunicazione da entrambe le parti.

Mi spiego meglio: dovrai assicurarti che il tuo interlocutore abbia recepito il messaggio e spingerlo a darti un feedback. E' molto importante che tu capisca i desideri dei tuoi clienti e il loro modo di comprare.

ESEMPIO

  • Il tuo cliente commenta un post presente nella tua Pagina aziendale su Facebook? Rispondere è un'azione dovuta da parte di un brand per comunicare in modo efficace. Il tuo obiettivo è spingere l’utente a dialogare con la tua azienda.

  • La soluzione è stimolare il dialogo: offri spunti per discutere, partendo anche da argomenti collaterali al tuo business. Così facendo creerai occasioni gratuite per proporre la tua offerta.  

 

Ascolta la tua audience

Lo hai capito: la comunicazione bidirezionale richiede un ascolto reciproco.

È la situazione in cui chi comunica il messaggio presuppone che ci sia anche un feedback, ossia una risposta al concetto espresso.

Esempio:

Hai attivato la campagna di marketing: il tasso di risposta è basso.

  • Fatto salvo che tu abbia rispettato gli aspetti tecnici nel settore digitale, quali responsività e l'uso di un database profilato, il problema può essere nel messaggio: stai proponendo alla tua audience ciò di cui ha bisogno o solo quello che tu gli vuoi vendere? Fai degli A/B test con tipi di messaggio diversi per verificare quello con rendimento maggiore.

  • Proponi un incentivo all’acquisto, un prodotto o servizio che colmi un bisogno latente o manifesto. Ascolta bene la tua audience per condividere contenuti in linea con i suoi desideri.

  • Interrogati a questo punto sull’obiettivo del tuo messaggio: quale azione vuoi che compia il tuo utente dopo aver letto il contenuto che gli hai mostrato?

Seguendo questi tre consigli riuscirai a migliorare il tuo messaggio e aumentare la conversione.

 

Distinguiti dagli altri

La voce che utilizzi dovrà avere uno stile che la renda tua. I tuoi competitor sono determinati, e cercano un dialogo costante con i potenziali clienti. Dovrai quindi fare in modo che la tua voce si distingua dalla massa.

Trova il tuo stile di comunicazione.

Devi dare voce ai tuoi valori, distinguendoli. Dovrai raccontarti in un modo che ti renda riconoscibile al primo capoverso. Che faccia dire all’utente “ok, sono loro!”.

È un percorso lungo, ci vogliono pazienza, esperienza e determinazione.

Ci si arriva sperimentando modi di comunicare caratterizzati da spontaneità e semplicità. Solo in questo modo spingerai il tuo potenziale cliente a fidarsi di te.

Poiché solo se percepisce il valore di cui è portatore il tuo brand acquisterà i tuoi prodotti o servizi.

Instaurare un dialogo con l'utente aumenta la fiducia e l'autorevolezza del brand. Oltre a questo aspetto ci sono altri elementi che possono aiutarti ad attirare nuovi contatti. Scarica la guida gratuita e scopri tutte le tecniche di marketing più efficaci per attirare nuovi contatti.

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Categorie: Digital Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.

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