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I 3 Benefici di un Funnel di Vendita

11/12/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

I-3-Benefici-di-un-Funnel-di-Vendita

Quante volte te lo sei sentito dire? Il tuo sito registra XXXX visite al mese e riesce a generare X conversioni. Raddoppia le visite e riceverai il doppio di conversioni. Questa affermazione è corretta se è presente una struttura in grado di evitare che i lead generati si disperdano.

La difficoltà del mercato web di oggi risiede più che sulla capacità di attrarre traffico utile, sulla gestione di tale traffico. La soluzione? È il funnel marketing, che comprende le attività funzionali mirate ad accompagnare l’utente nel percorso di acquisto.

Esempio di Funnel

Il tuo cliente ha interrogato la rete poiché ha la necessità di acquistare delle lampadine a Led.

Ha cercato informazioni su cinque siti web e due marketplace che ha salvato tra i preferiti. Qualche giorno dopo, mentre il tuo potenziale acquirente è su Facebook in un momento di svago, vede un annuncio sponsorizzato del tuo brand che produce lampadine. 

Clicca sull'annuncio, la pagina contiene le informazioni e un'offerta sulle lampadine , compila il form per ricevere un codice sconto tramite e-mail e infine acquista attraverso una procedura semplice e veloce al tuo e-commerce. Tutto va a buon fine.

Ti ho appena illustrato un esempio di funnel.

Ora che il contesto ti è più chiaro, ti spiego 3 cose da fare con il funnel per aumentare le tue vendite.

1. Funnel per indirizzare il tuo Target all'acquisto

Lo abbiamo detto più volte: gli utenti hanno comportamenti di acquisto e bisogni differenti.

Per creare una strategia efficace è necessario individuare i comportamenti simili di segmenti di utenti e fare loro offerte pertinenti.

Infatti, una volta entrati nel funnel e manifestata la loro esigenza, verranno accompagnati verso il percorso più idoneo in grado di fornire loro risposte affini alle loro esigenze fino a quando saranno pronti ad acquistare.

2. Funnel per accrescere il tuo database

Ogni contatto è una risorsa preziosa ed ognuno di essi, se si innamora del tuo brand, acquisterà con costanza e lo consiglierà ad altri potenziali acquirenti.

I numeri parlano chiaro:

  • I clienti fidelizzati spendono il 33% di più di un cliente appena acquisito

  • Se aumenti il retention rate del 5% otterrai un aumento dei profitti che va dal 25% al 95%

  • Risulta essere 7 volte più costosa l’attività di acquisizione di un nuovo cliente rispetto a quella di conversione di uno che ha già acquistato.

Un Software collegato al Funnel per Coccolare i tuoi Lead

Un funnel consente di proporre subito i prodotti o servizi del tuo brand ai contatti caldi, che hanno manifestato volontà di acquistare. Il funnel ti aiuta ad automatizzare i processi di vendita.

Con l'aiuto di un software per la gestione dei contatti hai tutte le potenzialità per gestire e  coccolare quelli indecisi, che devono essere spinti verso la consapevolezza e convertirti una volta pronti all’acquisto. Qui ci addentriamo nell'Inbound Marketing, la strategia in assoluto più completa per la lead generation.

In questo modo aumenti i tuoi clienti, automatizzi i dialoghi con ogni segmento di cliente e tieni tutto sotto controllo collegandoti alla dashboard del software.

Scopri quanto dovresti investire in una strategia di funnel marketing e quali risultati puoi ottenere. Scarica il listino prezzi gratuito con budget e risultati di aziende che l'hanno già scelto.

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Categorie: Funnel Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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