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Come lanciare un Prodotto sul Mercato

13/12/2018 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Sei Pronto a Lanciare un Prodotto sul Mercato?

Sei alle prese con la strategia di lancio del tuo nuovo prodottolo hai creato, sviluppato, testato, ed è ora di farlo conoscere al mercato. Ok, sei nel post giusto: ti spiegheremo come lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato.

Le opportunità offerte dal digital per la promozione della tua nuova offerta sono molteplici.

Ogni strategia è funzionale al raggiungimento di uno specifico obiettivo, è dunque necessario avere le idee chiare su cosa vuoi ottenere dalla tua azione, per esempio in termini di lead, brand awareness o pezzi venduti. Oltre a padroneggiare le informazioni relative al contesto e al target a cui intendi rivolgerti.

Per individuare la strategia di lancio più idonea al tuo prodotto o servizio sarà necessario riflettere su alcuni elementi fondamentali dal punto di vista strategico.

 

Metti a nudo la tua offerta

Vediamo se possiedi davvero tutte le informazioni per proporre la tua offerta al pubblico:

  • Quali sono i bisogni che soddisfa?
  • Che valore offre ai consumatori?
  • Quale elemento ti differenzia rispetto alla concorrenza?

Queste sono alcune delle domande alle quali devi fornire una risposta pronta e sicura. Individua i punti di forza e debolezza del tuo prodotto per avanzare verso lo step successivo.

 

Analizza i competitor

Studia il contesto in cui andrai ad operare: sono presenti prodotti o servizi simili al tuo?

  • Se sì, come puoi rendere differente la tua offerta agli occhi del consumatore?
  • Come si muovono i competitor?
  • Quali sono le eventuali migliorie da apportare alla tua offerta?

Osservare i competitor è un ottimo metodo per prevedere scenari di mercato ed evitare di replicare errori.

Individua il target

Chi sono i consumatori ai quali vuoi indirizzare la tua offerta? Identifica i tuoi buyer persona.

Sono utenti che appartengono a fasce di età con interessi e preferenze ben precisi, con abitudini di acquisto differenti.

Per creare una strategia di successo devi conoscere a fondo il tuo target e individuarne bisogni espressi e latenti.

Vuoi aumentare i visitatori a target nei tuoi canali digitali? Scopri qui come fare.

 

Fissa gli obiettivi

Quali sono le tue aspettative rispetto al lancio? Che obiettivi hai?

Definiscili, saranno di tipo macro e micro: ad ogni fase della tua strategia corrisponde infatti il raggiungimento di uno scopo preciso, inserito nel contesto di un progetto più ampio.

Una volta che gli obiettivi sono chiari nella tua mente puoi individuare dei KPI (Key Performance Indicator) misurabili per ognuno, oltre al percorso più efficace per raggiungerli.

 

Definisci il budget

Deve essere funzionale al raggiungimento di ogni obiettivo.
Si tratta di un’azione fondamentale poiché ha un’influenza sulla tipologia di strategia e sul numero di canali promozionali da attivare.

 

Crea il tuo funnel

Lo scopo dell'azione è mostrare la tua offerta e trasformare le visite, la visibilità ottenuta in lead.

Come fare? Crea un funnel: ovvero il percorso che guiderà il potenziale cliente dal momento della scoperta del prodotto alla conversione.

 

Cerca i canali del tuo target

Devi rivolgerti a quelli frequentati dal tuo target: analizzali e identifica quelli migliori per te e presidiali con costanza, creando messaggi idonei al canale che li ospiterà, con contenuti fruibili da qualsiasi piattaforma (Desktop e Mobile).

 

Comunicazione e packaging

Il modo in cui si presenta il tuo prodotto è fondamentale.

Crea un concept grafico e di comunicazione per la tua campagna che sia in linea con i valori che esprime il tuo prodotto o servizio. Parlo di content strategy associata ad un visual che sia coerente anche in termini di packaging.

 

Analizza i risultati

Monitora costantemente l’andamento di tutte le azioni: la campagna potrebbe essere soggetta a variazioni dettate dal contesto esterno. Solo un’analisi periodica dei KPI ti consente di ottimizzare la campagna e capirne il rendimento.

I tuoi report quindi come devono essere? Settimanali? Mensili? Considerando che serve un periodo di almeno 30 giorni online, per iniziare ad avere dei dati concreti inizialmente ti consiglio di fare dei report mensili per poi passare a quelli settimanali.

Il percorso che accompagna la tua offerta verso il pubblico comporta il possesso di skill fondamentali come la capacità di analisi e la visione strategica.

Abbiamo già affiancato diverse aziende nel creare il proprio funnel di vendita. Vuoi farti un'idea del budget da investire? Ecco una guida che fa al caso tuo! Scarica la tua copia gratuita.

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Categorie: Digital Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.

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