logo2-aimon-blog.png

Google My Business: Come Funziona e Come ti aiuta a Lavorare

23/01/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Google My Business: Come Funziona e Come ti aiuta a Lavorare

Le PMI trovano nelle applicazioni ed estensioni rese disponibili Google un notevole sostegno per la promozione del loro business. E Big G ha rinnovato proprio qualche settimana fa il patto con loro, presentando la nuova App gratuita per Google My Business. Ti racconto come funziona.

Come funziona Google My Business?

Si tratta di un’App utile alle imprese per fare in modo che gli utenti le trovino su Google e Google Maps.

Facciamo un esempio: l’utente è alla ricerca di un ristorante per la cena, cosa fa?

Estrae dalla tasca lo smartphone e digita direttamente il nome del locale in cui va di solito per prenotare con una telefonata.

La pagina dei risultati del motore di ricerca restituirà a questo punto le schede Google My Business contenenti gli orari di apertura, le indicazioni stradali, il numero di telefono, il link al sito web e gli orari con maggiore affluenza.

La creazione di questa scheda è gratuita, basta avere un account Google.

Google riporta che l’applicazione Google My Business aiuta a raggiungere circa 100 miliardi di visite ai siti web delle aziende, oltre ad ottenere più di 3 miliardi di connessioni dirette tra chiamate e prenotazioni online. Le cifre fanno riferimento a dati globali.

La presentazione della nuova versione dell’applicazione ha messo in luce alcune caratteristiche innovative, utili per il tuo lavoro.

Come funziona la nuova applicazione?

Qualche settimana fa Google ha reso disponibile la nuova applicazione di Google My Business, che presenta diverse modifiche in termini di interfaccia e funzionalità.

Funzioni che vanno nella direzione di rendere sempre più semplice la gestione delle informazioni per le aziende e le agenzie.

Una novità particolarmente utile per il business riguarda la visualizzazione di messaggi, recensioni e prenotazioni di servizi effettuati dai clienti in un unico posto, alle quali l’impresa potrà rispondere direttamente dopo aver ricevuto una notifica.

L’altra importante funzione ha un impatto sulla gestione delle informazioni relative al business direttamente dalla scheda Profilo: le modifiche saranno pubblicate sul motore di ricerca e su Google Maps.

Il nuovo pulsante “Pubblica nell’App” invece consente di caricare foto, creare un evento o un’offerta da aggiungere al profilo della tua attività.

Come può aiutarti Google My Business?

Google My Business ti consente di avere il controllo sulle informazioni principali che riguardano il tuo business (indirizzo, orari, sito web, descrizione dei prodotti) oltre a permetterti di interagire con gli utenti e ottenere feedback sul tuo operato tramite le recensioni. Tutto in un’unica piattaforma, gratuita.

Ti permette inoltre di accedere agli altri prodotti commerciali di Google, come ADS, e accedere alle statistiche riguardanti visualizzazioni di scheda, clic sul pulsante "ottieni indicazioni stradali" e clic sul pulsante chiama. 

Le strategie per aumentare le vendite sono differenti, hai soltanto bisogno di individuare quelle migliori per raggiungere i tuoi obiettivi. Vuoi scoprire tutte le altre da strategie da utilizzare per ottimizzare la tua strategia online? Scarica la guida gratuita al marketing ragionato e metti in pratica i nostri consigli.

scarica la guida gratuita marketing ragionato

 

Categorie: Mobile Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti