logo2-aimon-blog.png

Cosa Sono i Big Data e Perché Sono Importanti per Trovare Clienti

23/04/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Cosa Sono i Big Data e Perché Sono Importanti per Trovare Clienti

Si sente parlare sempre più spesso di Big Data.

Spiegare cosa sono facendo riferimento alla traduzione letterale, “grandi dati”, è troppo riduttivo. Poiché si tratta di un enorme patrimonio in grado di aiutare le aziende ad aumentare il numero dei loro contatti.

Vuoi approfondire? Ti spiegherò cosa sono i Big Data e perché sono importanti per trovare clienti.

Cosa sono i Big Data

Si tratta di un'enorme quantità di dati generata dall’interazione degli utenti tra le varie piattaforme web e App.

In sostanza, azioni quali

  • ricerche condotte con differenti dispositivi,
  • click a pagine web
  • reaction e commenti sui social,
oltre ad essere azioni che la gente compie ogni giorno, permettono di ottenere una grande mole di dati sulla natura e i comportamenti degli utenti.

I Big Data, è ovvio, sono davvero tanti e vengono misurati in Zettabyte, che equivalgono a miliardi di Terabyte.

Si tratta inoltre di dati di diverso tipo, caratterizzati da una variabilità molto alta poiché possono comprendere testi, immagini, video e disponibili o condivisibili su siti, social e app.

Informazioni che dopo essere state raccolte e analizzate sono in grado di tracciare usi e abitudini di cluster di utenti e dunque, dei tuoi potenziali acquirenti.

Perché i Big Data sono importanti per le aziende?

Perché la Data Analytics, cioè l’applicazione dell’analisi a questa enorme mole di dati generati da ognuno di noi ogni giorno, permette di analizzare le tracce che ogni utente lascia durante la navigazione. In modo da riuscire a raggiungerli e di trovare quindi nuovi clienti.

Il mercato in cui operi oggi, sempre più competitivo, necessita di personalizzazione.

Appare chiaro quindi il ruolo strategico rivestito dai Big Data.

La possibilità di raccogliere e analizzare dati e aggregarli servendosi della Data Analytics, permette alle imprese di utilizzare le informazioni ottenute per avere una fotografia della realtà degli utenti. Tutto ciò al fine di individuare problemi e opportunità degli utenti, interpretarne i gusti e prevederne i comportamenti.

Esempi di applicazione dei Big Data

In che modo i Big Data sono utili nelle strategie di marketing digitale?

Pensa alle campagne di SMS marketing. L’invio di SMS a database profilati rappresenta un’applicazione di quanto appena affermato.

L’invio di SMS sui dispositivi dei tuoi utenti consente di coltivare un rapporto personale con il tuo target. A tal fine è importante elaborare contenuti di valore e indirizzarli ad un database di contatti profilati secondo obiettivi precisi.

Una logica simile è valida anche nelle campagne sponsorizzate di Facebook: la profilazione del pubblico che il social permette dipende da tutte le informazioni che lo stesso raccoglie dai suoi utenti in base a like, commenti e condivisioni.

 

Il digital marketing si fa sempre più utile e le opportunità di personalizzare la customer experience si moltiplicano.

Scopri quella più adatta al tuo business scaricando la guida al marketing ragionato.

  scarica la guida gratuita marketing ragionato

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti