Si sente parlare sempre più spesso di Big Data.
Spiegare cosa sono facendo riferimento alla traduzione letterale, “grandi dati”, è troppo riduttivo. Poiché si tratta di un enorme patrimonio in grado di aiutare le aziende ad aumentare il numero dei loro contatti.
Vuoi approfondire? Ti spiegherò cosa sono i Big Data e perché sono importanti per trovare clienti.
Cosa sono i Big Data
Si tratta di un'enorme quantità di dati generata dall’interazione degli utenti tra le varie piattaforme web e App.
In sostanza, azioni quali
- ricerche condotte con differenti dispositivi,
- click a pagine web
- reaction e commenti sui social,
I Big Data, è ovvio, sono davvero tanti e vengono misurati in Zettabyte, che equivalgono a miliardi di Terabyte.
Si tratta inoltre di dati di diverso tipo, caratterizzati da una variabilità molto alta poiché possono comprendere testi, immagini, video e disponibili o condivisibili su siti, social e app.
Informazioni che dopo essere state raccolte e analizzate sono in grado di tracciare usi e abitudini di cluster di utenti e dunque, dei tuoi potenziali acquirenti.
Perché i Big Data sono importanti per le aziende?
Perché la Data Analytics, cioè l’applicazione dell’analisi a questa enorme mole di dati generati da ognuno di noi ogni giorno, permette di analizzare le tracce che ogni utente lascia durante la navigazione. In modo da riuscire a raggiungerli e di trovare quindi nuovi clienti.
Il mercato in cui operi oggi, sempre più competitivo, necessita di personalizzazione.
Appare chiaro quindi il ruolo strategico rivestito dai Big Data.
La possibilità di raccogliere e analizzare dati e aggregarli servendosi della Data Analytics, permette alle imprese di utilizzare le informazioni ottenute per avere una fotografia della realtà degli utenti. Tutto ciò al fine di individuare problemi e opportunità degli utenti, interpretarne i gusti e prevederne i comportamenti.
Esempi di applicazione dei Big Data
In che modo i Big Data sono utili nelle strategie di marketing digitale?
Pensa alle campagne di SMS marketing. L’invio di SMS a database profilati rappresenta un’applicazione di quanto appena affermato.
L’invio di SMS sui dispositivi dei tuoi utenti consente di coltivare un rapporto personale con il tuo target. A tal fine è importante elaborare contenuti di valore e indirizzarli ad un database di contatti profilati secondo obiettivi precisi.
Una logica simile è valida anche nelle campagne sponsorizzate di Facebook: la profilazione del pubblico che il social permette dipende da tutte le informazioni che lo stesso raccoglie dai suoi utenti in base a like, commenti e condivisioni.
Il digital marketing si fa sempre più utile e le opportunità di personalizzare la customer experience si moltiplicano.
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