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Come Trasformare Semplici Visitatori in Clienti con il Marketing Funnel

18/04/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come-Trasformare-Semplici-Visitatori-in-Clienti-con-il-Marketing-Funnel

Sei arrivato qui perché stai cercando un modo per gestire il flusso di traffico che arriva al tuo sito web? Gli utenti visitano le pagine e poi si disperdono?

In poche parole quel che ti manca è un meccanismo di conversione efficace. In tal caso il marketing funnel è la risposta alle tue esigenze.

Cos'è il marketing funnel?

Si tratta dell’insieme delle attività create per accompagnare l’utente lungo il percorso di acquisto.

Funge da imbuto (traduzione letterale del termine funnel): in questo senso i potenziali clienti, una volta entrati nella parte alta dell’imbuto, vengono spinti verso quella più bassa, dalla quale usciranno solo potenziali acquirenti davvero interessati alla tua offerta.

Gli step del marketing funnel

Le fasi attraversate dall'utente lungo il percorso del funnel sono quattro:

  • attenzione
  • interesse
  • desiderio
  • azione

Primo step del marketing funnel: l’attenzione

È il primo gradino: l’utente si trova nella parte alta del funnel.

Deve conoscerti, interessarsi a ciò che fai, capire come lo fai e cosa gli proponi.

Devi quindi attirare la sua attenzione, per esempio, con delle video pillole da postare sui tuoi canali social, in grado di suscitare curiosità e aspettative rispetto al tuo brand.

Secondo step: l’interesse

Continuano il viaggio gli utenti interessati al tuo brand. In questa fase dovrai far percepire loro quali bisogni soddisferanno attraverso la tua offerta, spingendoli a desiderare i tuoi prodotti o servizi.

Dovrai curare il rapporto con loro e far percepire la tua autorevolezza.

In questa fase devi dedicare loro dei contenuti che riflettano le opportunità derivanti dall'acquisto: raggiungere un vantaggio? Risolvere un problema?

Gli articoli del tuo blog sono proprio ciò che può stimolare l'interesse dei potenziali clienti.

Terzo step: il desiderio

Il filtro ha funzionato: in questa parte del marketing funnel si trovano solo coloro che hanno dimostrato interesse per il tuo brand o per i tuoi prodotti/servizi.

Ok, il numero è ridotto rispetto a quello iniziale, è fisiologico. Tuttavia si tratta di clienti davvero interessati e che, con un incentivo arriveranno a desiderare il tuo prodotto o il tuo servizio. Che tipo di incentivo? Proponi una guida gratuita o un e-book... un piccolo regalo per infondere ancora più fiducia!

Quarto e ultimo step: azione!

Sei pronto, il contatto anche: è ora di spingere sulla vendita.

Proponi un buono sconto (ad esempio tramite l’invio di una newsletter) a coloro i quali hanno compilato un form contatti per chiedere informazioni. Così facendo, li convincerai una volta per tutte.

 

Applicando i 4 step del marketing funnel alla tua strategia riuscirai a trovare nuovi clienti e a incrementare le vendite. Vuoi ulteriori informazioni su come creare il tuo funnel? Contattaci!

  mettiti in contatto con noi per un'analisi personalizzata

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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