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Come Aumentare le Vendite a Natale

06/12/2018 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Come-Aumentare-le-Vendite-a-Natale

Mancano poche settimane al Natale e siamo già entrati nel vivo del periodo in cui le persone hanno una maggiore propensione all’acquisto. Sia perché in questo periodo i brand mettono in atto strategie per aumentare le vendite; sia perché il clima che si respira a Natale influisce a livello emozionale sul consumatore, spingendolo a comprare.

Come fare per aumentare le vendite a Natale?

Te lo spiego in questo post.

1. Vesti i tuoi canali per le feste.

Più che mettere il cappello di Santa Claus o far scendere la neve sul main banner, è utile a livello visual tingere i tuoi canali dei colori usati per tradizione in questo periodo: oro, argento e rosso per esempio.

2. Fai un regalo ai clienti: spedizioni gratis!

Il costo della spedizione è uno degli elementi che i consumatori valutano con molta attenzione e quando è gratuita sono più propensi all'acquisto.

La spedizione gratuita erode il tuo margine di vendita? Puoi sempre ricorrere a una soglia minima di spesa oltre la quale rendere la spedizione gratuita.

3. Crea una Landing Page natalizia

Studia una Landing Page che dia valore alla tua offerta di Natale: avrai l’opportunità di inserire il tuo prodotto o servizio in un contesto preciso.

Prendiamo come esempio il proprietario di una palestra; per Natale potrebbe consigliare di regalare un abbonamento utilizzando la formula "porta un amico".

4. Allunga i tempi del diritto di recesso

Il regalo arriverà entro Natale. In questo modo il tuo cliente sa di poter esercitare il diritto di recesso dopo Natale, il suo stress diminuirà e si sentirà più sicuro nel procedere all'acquisto. 

5. Gestisci bene i tempi di consegna

Si tratta di un regalo, dovrà quindi essere consegnato nelle mani del destinatario al momento giusto. Assicurati di poter rispettare i tempi di consegna e crea una sezione in cui spieghi i tempi degli ordini, con degli status che confermano i vari step (esempio: prodotto preso in carico, prodotto in spedizione, prodotto in arrivo).

6. Consegna tu il regalo 

Far recapitare il regalo direttamente a casa del reale destinatario del pensiero è un plus particolarmente apprezzato. Come quando arriva il fioraio con un mazzo di fiori.

Inserisci dunque la possibilità di consegnare al suo indirizzo oltre a quella di compilare un biglietto di auguri.

7. Pensa al dopo Natale

Invia un coupon con uno sconto su un acquisto da effettuare entro il mese di gennaio. Soprattutto in caso di prodotti correlati.

Puoi dare la possibilità di riscattarlo o farlo recapitare al suo amico inserendolo al momento dell’ordine.

8. Condividi sui social network

Trattandosi di acquisto di regali è difficile coinvolgere l’utente direttamente, puoi in ogni caso invitare gli utenti a condividere offerte e buoni da inviare ai loro amici.

9. Interroga il team che assiste i clienti

Si tratta del reparto che conosce a menadito le necessità del cliente e che deve dialogare costantemente con il reparto marketing oppure con la dirigenza, per riportare i feedback dei clienti.

Informali inoltre su ciò che accade in termini di promozioni e prodotti più venduti, in modo che abbiano delle proposte o delle alterative da offrire al cliente che si rivolge a loro in cerca di aiuto e certezze.

10. Monitora e traccia

Analizza i report con frequenza e rendi automatico il modo con cui qualifichi i vari tipi di target.

ESEMPIO

  • Vendi prodotti di abbigliamento sportivo
  • Il tuo utente ha acquistato per il suo amico dei nuovi pantaloni da sci
  • Fa in modo che venga inserito nel gruppo al quale andrai a proporre il giaccone della stessa linea in sconto a gennaio.

Come ricordare queste dieci cose? Fai un piano marketing.

Preparati a sostenere il periodo più caldo dell’anno studiando tempo prima un piano di marketing accurato.

L’automazione dei processi assieme farà il resto del lavoro. Vuoi scoprire come? Mettiti subito in contatto con noi per la tua strategia di Natale.

mettiti in contatto con noi per un'analisi personalizzata

Categorie: Digital Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.

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