Commercio, Come Aumentare le Vendite in Negozio

[fa icon="calendar"] 26/07/18 18.00 / da Franco Turra

Franco Turra

Commercio, Come Aumentare le Vendite in Negozio

Sarà capitato anche a te di guardare la porta del tuo negozio e immaginarla solcata da tantissime persone. Poi ciò non succede, hai giorni in cui non entra nessuno e questo può succedere semplicemente perché stai usando una campagna pubblicitaria sbagliata, o non sfruttata nel modo giusto. Non sarebbe utile fermarti un attimo per esaminare quale potrebbe essere la giusta strategia di marketing per la tua attività? Riesci a immaginare quale incremento avrebbero le tue vendite se solo sapessi subito qual è la più efficace?

Il problema è che la concorrenza diventa sempre più schiacciante, aprono negozi come funghi, e garantire un buon prodotto non è più condizione sufficiente per avere successo.

Come aumentare le vendite?

Bisogna portare la gente ad entrare proprio nel tuo negozio, a scegliere proprio il tuo prodotto, e per far questo bisogna partire da un presupposto semplice e basilare: devi distinguerti.

 

 I modi per riuscire davvero a distinguerti sono:

  • Offrire un prodotto particolarmente buono, di qualità
  • Oppure avere prezzi particolarmente convenienti, ma in questo modo i tuoi affari non avranno un ampio margine
  • Usare un atteggiamento vincente nei confronti di chi entra nel tuo negozio
  • Vetrine efficaci da usare come calamite per i passanti
  • Fare marketing, promuoverti e farti conoscere nel modo giusto, ottimizzando i budget

Se già credi nel buon rapporto qualità/prezzo del tuo prodotto, hai vetrine efficaci e hai già migliorato il tuo approccio di vendita seguendo qualche corso specifico o leggendo qualche libro per perfezionare le tecniche, passiamo a parlare di marketing.

 

La prima analisi da fare per iniziare a fare marketing nel modo giusto

Innanzitutto parti dal definire quelli che sono i tuoi punti forti e il tuo cliente ideale, ossia quello che amerà i tuoi prodotti.

Questo ti servirà proprio per direzionare le tue campagne pubblicitarie e scegliere le strategie di marketing migliori in base alle tue esigenze.

 

“Vendere è come radersi, se non lo fai tutti i giorni diventi un barbone”

(proverbio)

Vendere di più e riempire la tua attività è possibile a partire da una campagna marketing vincente.

 

Quante e quali sono le strategie di marketing più efficaci?

Questo deve essere il tuo primo passo verso il successo, per cui andiamo vederle insieme.  Analizziamo ora le tre tipologie principali di pubblicità per aumentare le vendite.

 

  • Metodi Tradizionali: manifesti, volantini, cartelloni

Pro: verranno visti da molte persone, per cui ci sarà un’alta possibilità di trovare qualcuno interessato alla tua offerta.

Contro: un conto è "essere visto", un conto è essere letto. I manifesti, per essere letti, devono essere molto accattivanti e questo richiede un alto investimento, di solito, per la progettazione dell'immagine pubblicitaria.

Tieni presente inoltre i costi di stampa e distribuzione, o affissione.

Manifesti e volantini non permettono di targettizzare i tuoi potenziali clienti e non consentono di misurare l’efficacia della tua campagna, ovvero il ritorno effettivo dell'investimento.

 

  • Internet e Social network

Pro: puoi arrivare davvero a tutti,  al giorno d’oggi sono i mezzi maggiormente usati.

Contro: hai davanti un investimento importante, sproporzionato a meno che tu non abbia un target nazionale.

Ti servirà tempo da dedicare al sito e alla pagina Facebook, ad esempio. La pagina Facebook dovrà essere curata e continuamente aggiornata. 

Con il nuovo algoritmo, Facebook fa in modo che i messaggi presenti sulle pagine vengano visualizzati soltanto con la sponsorizzazione. La visibilità anche sui Social, dunque, richiede investimenti, capacità, tecnica e tempo.

 

  • Sms Marketing: sms inviati a un database di contatti selezionati, ottimamente targettizzati in base alle tue esigenze

Pro: investimento conveniente (gli SMS costano circa 5 centesimi l'uno); la misurazione dell’efficacia è facile, hai inoltra la possibilità di profilazione dei destinatari dei messaggi. Arrivi dritto sul cellulare delle persone

Esempio:

Sei un'estetista e il tuo target è femminile, vive nella tua città e periferia, è tra i 18 e i 60 anni. Investi 200 euro per inviare 4.000 SMS con la tua promozione per le donne, per esempio uno sconto valido solo una settimana su manicure o pedicure. 

Con l'SMS Marketing puoi inviare 4.000 messaggi tutti a target, cioè a persone che corrispondono al tuo cliente ideale, senza sprecare nemmeno un messaggio. 

Se anche solo 40 persone (l'1%) prenotano, hai 40 appuntamenti da moltiplicare per 20 euro a trattamento. Fanno 800 euro di incasso, e 600 euro di guadagno al netto dell'investimento marketing.

Contro: non averlo ancora provato.

 

Scegli quale tipo di marketing fa al caso tuo, programma la tua campagna pubblicitaria, ma ricorda che esistono anche tante piccole accortezze che ti aiuteranno a incrementare le vendite.

 

Esempi:

 

  • Cura l'allestimento del negozio e l'accoglienza. La prima impressione è fondamentale. Per esempio, posiziona la cassa del negozio a sinistra dell’ingresso. Questo perché, secondo studi svolti, la persona che entra nel negozio ha la tendenza ad andare a destra. Una cassa proprio là andrebbe a ostacolare il percorso. 
  • Quando un nuovo potenziale cliente entra nel tuo negozio, prova a cambiare il solito “Buongiorno, posso esserle utile?” con un “Buongiorno, posso lasciarle un piccolo omaggio?” (basta un piccolo gadget, qualcosa di carino, un pensiero in grado di generare un sentimento di riconoscenza).

 

Aumentare le vendite è semplice! Basta individuare la giusta strategia di marketing e seguire piccoli accorgimenti che garantiranno il successo del tuo negozio.

 

Per partire con il piede giusto, studiare la campagna pubblicitaria migliore per te e scoprire tanti altri consigli per far decollare la tua attività, scarica la Guida gratuita creata a questo scopo. 

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Categorie: Marketing Negozio

Franco Turra

Scritto da Franco Turra

SMS Marketing Specialist - Dal 1996 aiuta professionisti e imprenditori a trovare nuovi clienti, familiarizzando con il mondo dell'advertising. Si fidano di lui aziende di ogni grandezza e settore, che ha aiutato nel corso degli anni a migliorare nel business e aumentare il fatturato. Utile, pragmatico, veloce.