Costo Pubblicità Facebook vs Costo SMS Marketing

[fa icon="calendar"] 14/06/17 12.15 / da Franco Turra

Franco Turra

Costo Pubblicità Facebook vs Costo SMS Marketing

Quando devi scegliere la pubblicità per la tua impresa, piccola, media o grande che sia, devi valutare attentamente una serie di fattori, tra i quali i più importanti sono: costi, tempi ed efficacia dell’investimento.  Solamente dopo aver analizzato questa serie di elementi potremo essere in grado di valutare quale tipo di pubblicità fa al caso nostro, decidere con serenità, ma soprattutto, fare la scelta giusta. Ecco qui un confronto tra il costo pubblicità facebook e il costo SMS Marketing.

Costo Pubblicità Facebook

Per calcolare il costo di una campagna pubblicitaria su Facebook devi tenere in considerazione tanti fattori:

  • l'area di geolocalizzaizone 
  • il numero di persone che puoi raggiungere con il tuo annuncio sponsorizzato
  • il tipo di offerta che scegli
  • il punteggio che Facebook stesso ti assegna

Tutto questo contribuisce a definire quanto andrai a pagare.

Vediamo quali sono i tipi principali di offerta: 

  1. Costo per click (CPC): Pagherai ogni volta che qualcuno interagisce con la tua inserzione. Non importa se convertano effettivamente acquistando dal tuo sito o iscrivendosi sulla tua landing page, quel che conta e che clicchino. 
  1. Visualizzazioni (Costo Per Mille): Pagherai ogni volta che Facebook avrà mostrato la tua pubblicità a 1000 persone. Il costo per visualizzazioni è molto più economico di quello per click, e se quel che conta per te è farti vedere il più possibile, questa potrebbe essere la scelta giusta. 
  1. Costo per azione/conversione (CPA): Decidi cosa vuoi che gli utenti facciano e paga solo se effettivamente questi convertono. Ovviamente un click specifico come questo ti costerà molto di più di un generico CPC. 
  1. Costo per Mi Piace, se il tuo scopo è quello di aumentare la tua base di fan

Efficacia della Pubblicità sui Social

Ovviamente, il tuo prodotto arriverà esclusivamente agli utenti del social, escludendo tutta una serie di persone che non ne fanno parte.

 

Prezzo SMS Marketing

L’SMS Marketing consiste nell’invio di messaggi pubblicitari via SMS a database di numeri di cellulare raccolti ai sensi della legge della privacy.

In questo modo i tuoi messaggi promozionali possono raggiungere persone su tutto il territorio nazionale o vicine alla tua attività (stabilisci tu l’area di spedizione).

Inoltre puoi scegliere tu stesso il target di persone a cui vuoi rivolgerti: uomini, donne, e la loro fascia d'età.

Veicolare un messaggio pubblicitario targettizzandolo è più conveniente, perché significa inviarlo a persone che hanno tutte le caratteristiche per comprare. Ad esempio, un negozio che si occupa di prodotti destinati ad anziani, perderebbe tempo e denaro a farsi pubblicità con giovani di 25 anni, mentre dovrebbe puntare su destinatari 50enni con genitori anziani.

Il costo dell’invio per SMS si aggira sui 4 centesimi.

Con 40 € puoi inviare 1.000 SMS, con 200 € di investimento puoi raggiungere 5mila persone targettizzate, direttamente sul loro cellulare. E non ti serve altro che il tuo smartphone, o tablet o computer, senza uscire dall'ufficio.

Quindi nel caso dell’SMS Marketing sei tu a decidere il budget che vuoi investire.

 

Efficacia dell'SMS Marketing 

Un'altra caratteristica molto interessante dell’SMS Marketing è che il risultato è tracciabile, o meglio misurabile!

Poter misurare l’efficacia di un investimento è importantissimo, e in questo caso sei sempre in grado di verificare quanti clienti ti porta la tua strategia di marketing. Entro poco tempo dalla spedizione degli SMS puoi avere i primi risultati e i numeri di telefono delle persone che hanno risposto con un'interazione positiva.

Puoi provare diverse formule, diversi target e promuovere diverse offerte, registrando i tuoi successi per migliorare le prossime campagne.

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Categorie: Come avere più clienti

Franco Turra

Scritto da Franco Turra

SMS Marketing Specialist - Dal 1996 aiuta professionisti e imprenditori a trovare nuovi clienti, familiarizzando con il mondo dell'advertising. Si fidano di lui aziende di ogni grandezza e settore, che ha aiutato nel corso degli anni a migliorare nel business e aumentare il fatturato. Utile, pragmatico, veloce.