Come usare Facebook Ads nella tua strategia di mobile marketing

[fa icon="calendar"] 28/05/19 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

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Quello a cui stiamo assistendo in questi anni è l’emergere di un vero e proprio mondo mobile. Nel 2016, per la prima volta, l’uso delle ricerche da dispositivo mobile ha superato quelle da desktop. I social network hanno contribuito a questo cambiamento di abitudini degli utenti e hanno influenzato anche il mobile marketing.

Facebook Ads, la piattaforma pubblicitaria di Facebook, è oggi uno degli strumenti di mobile marketing più impiegati al mondo.

Il social fondato da Mark Zuckerberg conta 1 miliardo e 49 milioni di utenti in tutto il mondo e 31 milioni in Italia. I tuoi clienti sono già su Facebook, devi solo intercettarli nel modo giusto. Ecco perché integrare la piattaforma pubblicitaria di Facebook nella tua strategia di mobile marketing aiuterà il tuo business a crescere.

Ti stai chiedendo come usare Facebook Ads in una strategia di mobile marketing?

Ti spiego subito i punti che devi considerare.

Gli obiettivi prima di tutto

Facebook Ads è una piattaforma ricca di opzioni per far crescere il tuo business. Ogni piano parte dalla strategia: cosa vuoi ottenere dalla tua pubblicità su Facebook?

Scegliere l’obiettivo delle tue campagne pubblicitarie è importante. Vuoi far conoscere la tua azienda? Vuoi avviare un piano di lead generation? O vuoi invitare i tuoi utenti ad acquistare un prodotto o un servizio?

La piattaforma di Facebook ti aiuta a definire i tuoi obiettivi in modo che siano coerenti con la strategia e le dimensioni del tuo business.

Trova il tuo cliente ideale su Facebook

La piattaforma di Facebook Ads ti mette a disposizione uno strumento prezioso per selezionare il pubblico a cui rivolgere le tue sponsorizzazioni.

Le opzioni di targetizzazione includono impostazioni geografiche, anagrafiche e di genere, di lingua, caratteristiche demografiche, di interessi, di comportamenti e molte altre categorie.

Usa questi filtri in modo strategico per raggiungere gli utenti su Facebook ed aumentare il numero dei tuoi potenziali clienti.

Il potere delle immagini

Usare Facebook Ads ti permette di sfruttare il potere visivo delle immagini nelle tue campagne pubblicitarie. La piattaforma offre diversi formati per le tue sponsorizzazioni che comprendono testi, call-to-action ed elementi grafici. Alcuni formati, come il carosello o lo slideshow, permettono di includere diverse immagini per catturare l’attenzione dell’utente e aumentare le possibilità che clicchi sulla tua inserzione.

Facebook Instant Experience

Uno dei più sorprendenti strumenti per mobile marketing offerti da Facebook Ads sono le Instant Experience, la nuova versione dei formati Facebook Canvas.

Le Istant Experience sono modalità di sponsorizzazione a tutto schermo che propongono agli utenti esperienze interattive sul loro smartphone.

Grazie alle Instant Experience il tuo piano di mobile marketing potrà arricchirsi di inserzioni ottimizzate per dispositivi mobili e progettate per catturare l’attenzione dell’utente.

Una Instant Experience combina video, foto, gif animate e bottoni delle call-to-action.

Testa le tue inserzioni

Usare Facebook Ads nella tua strategia di mobile marketing ti aiuterà a testare le sponsorizzazioni più efficaci e in linea con i tuoi obiettivi.

Testare diverse inserzioni è il modo migliore per capire qualI creatività rispondo meglio alla tua strategia.

Puoi iniziare il test lanciando due o tre inserzioni molto diverse tra loro e vedere quale risponde meglio all'obiettivo. A questo punto puoi prendere l’inserzione vincente e testarla di nuovo in più versioni di poco differenti tra loro (ad esempio modificando solo la call-to-action, l’immagine o il copy).

Sfrutta i Facebook pixel

Il pixel di tracciamento di Facebook è un “pezzo” di codice che viene inserito all'interno di un sito internet e che “codifica” il comportamento dell’utente visitatore. Questo codice mostrerà i tuoi annunci pubblicitari agli utenti che hanno visitato il tuo sito web.

I Facebook pixel forniscono informazioni importanti, che impiegherai per creare sponsorizzazioni più efficaci e profilare meglio il tuo pubblico. Grazie al tracking dei pixel di Facebook le tue sponsorizzazioni saranno viste proprio dagli utenti che hanno più probabilità di interagire con esse. Un bel vantaggio per la tua strategia di mobile marketing!

Cura il copy delle tue inserzioni

Presta attenzione alla parte testuale dei tuoi annunci pubblicitari su Facebook. Un copy funzionale, chiaro e accattivante ha più possibilità di interessare e coinvolgere l’utente.

il contenuto della tua comunicazione, cioè il messaggio che vuoi portare ai tuoi clienti, è più importante dello strumento che usi per trasportarlo.

Prima ancora di interagire con la tua pubblicità, l’utente di Facebook vuole sapere in che modo quello che gli stai comunicando risolverà i suoi specifici bisogni. I testi più efficaci descrivono la proposta di valore del tuo prodotto o servizio e instaurano un legame emotivo con l’utente.

Ricorda: focalizza il copy delle tue inserzioni su Facebook sull'utente e sui suoi bisogni.

 

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Categorie: Come avere più clienti, Mobile Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.