Mobile Marketing: Strumenti e Strategie per il tuo Business

[fa icon="calendar"] 27/12/18 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

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Il Mobile Marketing appartiene alla famiglia del Direct MarketingSi tratta di uno strumento utilissimo nel caso in cui si vogliano raggiungere nuovi clienti o fidelizzare quelli attuali, poiché è in grado di accorciare le distanze tra utente e brand, favorendo di un rapporto più vicino e diretto.

Chi può usare il Mobile Marketing?

Si tratta di un approccio che torna utile sia a piccole che a grandi realtà che si muovono nel B2C. L’importante è fare riferimento a risorse competenti al fine di ottimizzare tempo e denaro e raccogliere contatti che si trasformeranno in lead.

Strumenti e Funzionalità

Le strategie basate sul Mobile Marketing hanno a disposizione un gran numero di canali e funzioni per raggiungere il dispositivo (smartphone) del destinatario del messaggio.

Eccoli.

Geolocalizzazione

È fondamentale per intercettare gli utenti che si trovano in una zona specifica.

Per esempio:

  • Hai deciso di inviare promozioni agli utenti che si trovano entro un certo raggio dal tuo negozio, il paese, il cap.
  • Potresti inviare un SMS per proporre un coupon di sconto per comprare alcuni dei prodotti del tuo punto vendita. Esistono data base, dei residenti nell'area che ti interessa, a cui puoi accedere inviando un messaggio massivo.

SMS Marketing

Si tratta di campagne che permettono di inviare un messaggio chiaro e conciso attraverso il canale SMS, dunque in 160 caratteri.

Puoi veicolare informazioni e promozioni sui tuoi prodotti o servizi. In base alle statistiche, con una campagna di SMS marketing ben ottimizzata, i tuoi messaggi potrebbero essere letti entro 3 minuti dall’invio.

Se poi hai l’esigenza di diffondere una grande quantità di informazioni, puoi inserire un invito all'azione che spinga il destinatario a cliccare su un link che lo accompagnerà ad una Landing Page.

Quest’ultima spiegherà le caratteristiche della tua offerta in modo dettagliato.

Landing Page

Deve essere necessariamente ottimizzata per i dispositivi mobili, quindi essere correttamente fruibile sia dal punto di vista testuale che visuale. L'esperienza in questo caso ne fa da padrona.

Deve contenere un testo persuasivo che spinga l’utente a compiere l’azione che hai stabilito: scaricare un coupon, chiedere informazioni, prenotare, richiedere un preventivo, recarsi in negozio.

I social

Facebook profila in modo dettagliato milioni di utenti.

Se decidi di attivare una campagna sia su questo canale che utilizzando l’SMS Marketing accederai alla possibilità di raggiungere un target molto ampio, e profilato in base alle tue esigenze. Coprirai clienti di età diversa e abitudini mobile diverse che si muoveranno più agevolmente in una modalità o nell'altra.

Il Retargeting

Ok, i tuoi clienti sono arrivati sulla Landing, ma hanno bisogno di ulteriori informazioni per passare alla conversione. In questo caso ci vogliono delle attività di Retargeting.

Traccia il percorso dei tuoi potenziali acquirenti e mostra loro i tuoi annunci, in modo da convincerli ad effettuare la conversione che hai stabilito.

Cos'è una conversione?

Eh si, perché sei tu a decidere l'azione che dovrà compiere il tuo utente. Quindi è fondamentale individuare la conversione più adatta. Convertire sta per fargli cambiare stato da sconosciuto a conosciuto, da non frequenatore a frequentatore, etc.

Ognuno dei canali che ti ho descritto si presta a raggiungere obiettivi differenti, e per ognuno di essi dovrai impostare un metodo di conversione preciso.

Un esempio?

  • La strategia che hai impostato prevede che le campagne di SMS Marketing portino ad una Landing  tramite cui scaricare un coupon.
  • Questo coupon permetterà al cliente (che si presenterà nel tuo negozio) di usufruire di uno sconto per il servizio che gli hai proposto.
  • Ecco... se il tuo utente scaricherà il coupon, avrà effettuato la conversione desiderata!
  • tu avrai identificato i numeri di telefono dei cleinti che l'hanno scaricato e poi li verdai in negozio per la spesa.

Le strategie sono tante e il tuo obiettivo è unico: acquisire nuovi clientiScarica la guida, ti spiegherò qual è quella giusta per il tuo business!

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Categorie: Mobile Marketing, Come avere più clienti

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.