SMS Marketing: Testo Persuasivo in 150 Caratteri

[fa icon="calendar"] 03/09/18 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

SMS Marketing: Testo Persuasivo in 150 Caratteri

Interroghiamo tutti i giorni il cellulare: sia per cercare qualsiasi tipo di informazioni che per acquistare un prodotto. I numeri parlano chiaro: oltre la metà della popolazione mondiale risulta connessa.Gli utenti attivi da dispositivi mobili sono più di 49 milioni, cifra equivalente a una penetrazione pari all’83% del mobile tra la popolazione, e il trend è in crescita. Nelle nostre tasche risiede la possibilità di cercare qualsiasi tipo di informazione, e quella di trovare in ogni momento i tuoi potenziali acquirenti.

Diamo i Numeri!

L’open rate degli SMS, ossia il numero dei contenuti letti rispetto a quelli inviati è pari al 98%, addirittura più alto rispetto a quello delle mail che è del 22%; mentre il tasso di utenti che legge il messaggio a 3 minuti dalla ricezione dell’SMS è del 90%.

L’SMS Marketing risulta quindi essere un’attività promozionale particolarmente efficace per aumentare le vendite poiché il messaggio raggiunge l’utente in modo diretto, e ha una possibilità molto alta di essere recepito. Ancor di più se inserito nel contesto di un programma di automation che punta a fare lead generation.

 

Comunicare in modo Efficace con 150 Caratteri a Disposizione

I pilastri principali su cui costruire il contenuto del tuo messaggio sono utilità, chiarezza e vicinanza.

Gli elementi che rappresentano la struttura del nostro SMS dovranno essere creati sulla base di questi principi.

  • Il mittente è la prima informazione che l’utente leggerà, l’origine del messaggio.Scrivi il nome della tua azienda in modo chiaro e inequivocabile.

  • Andare oltre il semplice numero di telefono diviene fondamentale: scegli una piattaforma di invio che consenta di inserire messaggi interattivi che richiedono la risposta "Sì" o "Ok", o dettagli come il nome del mittente, affinché il tono di voce sia più caldo e amichevole.

  • Segue a ruota il destinatario: chiamarlo per nome ti aiuterà a far apparire il brand più umano e a stabilire un rapporto più personale con il tuo utente.

  • Abbiamo poi il body copy, ossia il fulcro del messaggio: dovrà essere di semplice comprensione e incisivo.

  • Inserisci subito il vantaggio, la condizione favorevole a cui andrà incontro l’utente se si affiderà al tuo brand. Il resto potrà essere raccontato attraverso le informazioni contenute nella landing page.

  • Parla in modo chiaro. Il destinatario dovrà avere la percezione che quel messaggio è destinato esclusivamente a lui come se fosse una comunicazione one to one.

  • Detta le tempistiche: stabilire delle scadenze strette attribuirà al tuo messaggio un tono di urgenza, in questo modo all’utente sembrerà di rischiare di perdersi qualcosa.

  • Stai proponendo uno sconto? Delimita il periodo di tempo in cui potrà approfittarne.

  • Il tono di voce dovrà essere caldo e amichevole. Tieni a mente che l’obiettivo deve essere sempre quello di avvicinarsi al cliente, di rendere il brand umano.

  • Lo stile? Coerente con la personalità del brand. Evita le sigle incomprensibili, i tecnicismi e il linguaggio “burocratese”, non abbiamo detto che il brand deve essere vicino al cliente? 

Per approfondire tutte le tecniche che ti permettono di acquisire nuovi contatti e aumentare le vendite scarica subito la nostra guida! 

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Categorie: SMS Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.