Coupon Marketing via SMS, il Motivo per Farlo

[fa icon="calendar"] 13/09/18 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Coupon Marketing via SMS, il Motivo per Farlo
Nell’affollato mondo delle strategie di marketing utilizzate per aumentare le vendite l’SMS conferma un ruolo fondamentale. Altrettanta importanza assumono le sue declinazioni: l'invio di coupon via SMS rappresenta ad oggi un potente mezzo per curare la relazione con i tuoi clienti. Per un motivo ben preciso.
Il motivo è presto argomentato:
 
Tasso di apertura vicino al 99% 
e percentuale del
CTR (Click Through Rate) medio del 36%!
 
Con 25 anni di onorata attività e il culmine del successo raggiunto negli anni Novanta, i grandi brand che ricorrono a campagne di SMS marketing al giorno d’oggi sono migliaia. 
Inoltre se si tiene conto del fatto che il 90% dei messaggi recapitati viene letto entro 3 minuti si comprende l’enorme potenziale contenuto in questo mezzo di comunicazione one to one.
 
L’SMS infatti, inserito nel contesto delle strategie di marketing digitale, dispiega la sua enorme capacità di instaurare e coltivare un rapporto privilegiato con il cliente.
 
Automatizzare la comunicazione a seconda del destinatario porta una serie di vantaggi con un ritorno molto alto per la tua attività, consentendo di:
  • Risparmiare tempo e risorse umane
  • Misurare gli esiti delle campagne
  • Creare campagne mirate
  • Declinare a seconda dell’obiettivo e in tempi brevissimi la tipologia di messaggio da inviare

ESEMPI

Una campagna di SMS Marketing ti consentirà di inviare coupon con messaggi pertinenti ad un target selezionato.
Tale cernita avviene sulla base di caratteristiche che riescono ad andare oltre quelle socio demografiche (per esempio passioni, punto del customer journey in cui si trovano). Mentre i contenuti veicolati divengono rilevanti per quel determinato tipo di utente (per esempio uno sconto, un messaggio di benvenuto o una conferma d'ordine).
 
L’SMS dunque porta con sé diverse modalità di coltivare la relazione, con una costante: la capacità di colpire l’intero ciclo di vita del cliente ovvero, del customer journey.
Gioca un ruolo particolarmente utile dalla fase di comprensione a quella di mantenimento, poiché riesce a guidare l’utente all’acquisto e renderlo fedele al brand.
 
E il coupon ci riesce benissimo!
Cos’è?
Si tratta di SMS destinati ai dispositivi mobili contenenti codici sconto da esibire al momento dell’acquisto.
Scopo di questo strumento di marketing è mantenere alta l’attenzione del cliente nei confronti del brand inviando sconti e promozioni con frequenza regolare.
 
aimon-esempi-sms-marketing 
 

I Punti di Forza

Secondo gli studi di AIMON, il conversion rate dell’SMS coupon si attesta attorno al 25%, con punte del 40% per i brand che hanno una notorietà elevata. Ciò implica un rapporto tra il numero di messaggi inviati e di risposte (o comunque reazioni positive) molto alto rispetto a tutti i metodi di marketing digitale.
 
Il coupon rappresenta per gli utenti un vero e proprio incentivo all’acquisto capace di far preferire ad un cliente di comprare un prodotto rispetto ad un altro concorrente. Consente infatti di raggiungere una gratificazione: la percezione di aver fatto un ottimo affare salvaguardando la propria capacità economica.
 
Naturalmente vale per l'SMS coupon quanto detto per gli SMS in generale: è possibile raggiungere una grande quantità di potenziali clienti in modo diretto, one to one ed immediato.
 
E anche gli SMS coupon consentono di inserire link attivi all’interno del messaggio che divengono fondamentali per consentire all’utente di lasciare i propri dati, registrarsi, raggiungere una landing page.
 
esempi-aimon-sms
 
Queste preziose informazioni prenderanno posto nella tua campagna per aiutarti a rendere sempre più efficaci le tue prossime azioni di marketing digitale.
 
Inizia subito a conoscere i modi  a tua disposizione per aumentare i contatti e trasformarli in clienti! Cercali e confrontali nella nostra guida!
Guida Gratuita Come Trovare Nuovi Clienti

Categorie: Come avere più clienti

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.