Come Aumentare i Clienti con il Digital Marketing Palestra

[fa icon="calendar"] 22/10/18 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Come aumentare i clienti della tua palestra con il digital marketing

Hai messo volantini sul parabrezza delle auto, abbassato i prezzi dei servizi offerti e fatto moltissime telefonate a freddo.

Il ritorno in termini di iscrizioni nella tua palestra è basso? Non mi sorprende. Le tue aspettative erano più alte! Ti spiegherò in questo post come aumentare davvero i contatti di potenziali iscritti ottimizzando l'ecosistema digitale, ovvero applicando il top del marketing palestra.

Gli strumenti

Hai tutto ciò che propone il digital: il sito, lo smartphone, i canali social, la newsletter…? E la strategia?

Ecco il punto: gli strumenti li hai tutti, ciò che manca è la traccia di un percorso funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

Il sito web

Se hai un sito, devi valutare gli altri elementi che lo rendono una leva per la strategia, primo tra tutti il posizionamento.

La tua palestra è un’attività locale, si baserà dunque su parole chiave adeguate. Tra le tue query avrai per esempio: Palestra Padova, palestra in centro a Padova e via dicendo.

Si tratta di keyword selezionate in relazione alle tue esigenze, cioè le esigenze di un business di natura locale: cittadina o provinciale.

Altro aspetto fondamentale: la user experience.

Conosciamo il valore che ha acquisito il traffico web da dispositivi mobile: ognuno di noi trova la risposta a qualsiasi esigenza estraendo lo smartphone dalla tasca, è ormai assodato.

Ed è proprio questa la ragione per cui il tuo sito deve necessariamente essere fruibile a prescindere dal dispositivo utilizzato per la ricerca. Si parla in questo caso di sito responsive, perché la maggior parte delle persone, oggi, naviga sui siti da smartphone.

 

Google Maps:

Repetita iuvant: il tuo business è localeDevi essere presente su Google Maps: appartenere all’ecosistema Google offre al tuo business la possibilità di essere visualizzato da chi sta cercando un servizio nei pressi della tua palestra.

 

Social: Facebook per il marketing palestra

Il piano editoriale scelto per questo canale dovrà fornire informazioni sugli orari e le attività relative alla palestra. Sarà necessario pubblicare video per mostrare le sale, gli attrezzi e i corsi che tieni.

Racconta cosa fai e mostra al tuo pubblico quali competenze possiedi. In questo modo sarai gradualmente percepito come fonte autorevole dalla tua audience e la tua brand awareness ne trarrà grande beneficio.

Ancora più importante sarà la distribuzione di tali contenuti: geolocalizza i tuoi post e pianifica campagne in grado di raggiungere le zone limitrofe.

In questo modo i tuoi servizi potranno essere visualizzati dal target giusto.

Consiglio: aggiorna spesso la tua pagina Facebook e chiedi ai collaboratori della palestra (personal trainer, iscritti) di condividere i tuoi post per una maggiore visibilità.

 

Le recensioni

Le opinioni degli altri utenti sono capaci di influenzare il comportamento altrui.

Invita tutti i tuoi attuali clienti a lasciare le loro opinioni sui social, potranno essere visualizzati sul tuo sito web attraverso un loro piccolo testo su cosa pensano della tua attività.

La riprova sociale è uno degli elementi che spinge le persone a scegliere la tua attività.

 

Il report

Analizzare la distribuzione dei contenuti relativi alla promozione del tuo business è fondamentale per due motivi:

  • Potrai capire se ciò che proponi è in linea con il tuo target;
  • Potrai riproporre o approfondire quei contenuti che hanno ottenuto migliori performance.

L’analisi dei dati deve avvenire a cadenza costante.

Facebook Insight e Google Analitycs offrono una grande mole di dati, sia di natura qualitativa che quantitativa che, se correttamente interpretati, diverranno punti fermi della tua strategia.

 

Abbina le campagne di SMS marketing per la palestra

Il mobile marketing tramite SMS è un valido alleato per la crescita del numero di nuovi contatti, diviene inoltre utile in occasione del lancio di nuovi prodotti o servizi.

Leggi anche questo articolo sul marketing per palestre.

Affinché gli SMS raggiungano gli obiettivi prefissati la campagna dovrà essere impostata seguendo determinate indicazioni:

  • Il messaggio dovrà essere chiaro, semplice e sintetico;
  • Il tono di voce dovrà essere cordiale;
  • Il testo del messaggio dovrà essere personalizzato;
  • L’invio degli SMS dovrà essere programmato in fasce orarie in cui il tuo target è più ricettivo, in questo modo ottimizzerai i risultati.

Insomma, ad ogni mezzo il suo obiettivo. Il denominatore comune di ognuno? Le opportunità offerte in termini di tracciamento.

Ognuno di essi infatti genera dati aggregati capaci di illuminare il tuo percorso verso l’obiettivo stabilito.

Gli strumenti sono tanti e ognuno è funzionale ad un obiettivo specifico. Quale sarà il tuo? Scarica la nostra guida per scoprire le strategie per aumentare i tuoi contatti!

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Categorie: SMS Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.