Fitness Marketing: Porta più Persone in Palestra

[fa icon="calendar"] 18/10/17 12.15 / da Franco Turra

Franco Turra

Fitness Marketing: Porta più Persone in Palestra

Hai una palestra e oltre ad aumentare la massa muscolare dei tuoi clienti, vorresti raddoppiare gli abbonamenti e vedere il tuo centro fitness sempre pieno di persone?

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La prima cosa che devi fare per organizzare la tua campagna marketing, è definire il target, la tipologia di potenziali clienti a cui vuoi rivolgerti. 

 

Possibilità di Selezionare un Destinatario Interessato

Partiamo subito con degli esempi in modo che tu possa avere una guida pratica al marketing per lil tuo Fitness Marketing. 

  • Vuoi far decollare un corso di fitness "senior" o ginnastica dolce? Il tuo target sarà rappresentato da uomini e donne dai 50 ai 65 anni.
     Oggi gli anziani sono molto attenti alla cura del proprio corpo, per cui, se nella tua palestra noti una scarsità di questo tipo di clienti, puoi pensare di pianificare in questo senso una campagna pubblicitaria. 

Oppure: 

  • Hai intenzione di far partire a breve un corso ad hoc per donne incinte? Moltissime donne continuano a praticare dell’attività che allevi per esempio i dolori muscolari alla schiena tipici dei 9 mesi.
    Allora il tuo target sarà costituito da donne dai 25 ai 40 anni, cioè quella fascia di età in cui normalmente si pianifica la ricerca e quindi l’arrivo di un bambino. 

L’età e il sesso sono solamente alcuni esempi di come si può decidere di profilare i propri clienti. Dovresti inoltre rivolgerti a individui residenti in un’area geografica non lontana dal tuo centro fitness.

Potresti decidere di riservare sconti particolari a determinate categorie di persone, come mamma + figlio al prezzo di uno, e così via.

Per individuare il target devi concentrarti sulle esigenze dei tuoi clienti.

 

Misurabilità della Risposta 

Il target non è il solo elemento importante per la tua campagna pubblicitaria.

Fondamentale è anche la misurabilità della risposta al messaggio pubblicitario che stai mandando, ossia devi poter definire il rapporto fra il numero di contatti che la tua campagna ha generato e il numero dei clienti acquisiti.

Cosa praticamente impossibile con i metodi tradizionali, quali ad esempio il volantinaggio. Pensaci: con un volantino, come fai a stabilire se chi viene ad abbonarsi nella tua palestra lo fa in seguito al volantino ricevuto? Oppure se il volantino non venga buttato appena raggiunto il primo cestino utile? Tu leggi tutti i volantini che ti arrivano? 

Riassumendo: profilazione del destinatario del tuo messaggio pubblicitario, misurabilità dell’efficacia di quest’ultimo, e un'altra cosa. Una campagna perfetta dovrebbe anche essere misurabile dal punto di vista economico. 

 

Misurabilità del Ritorno dell'Investimento

Una campagna marketing efficace ti deve permettere di misurare matematicamente il ritorno dell'investimento. 

Se usi dei metodi di pubblicità tradizionale, non puoi misurare nessun valore: puoi stampare e distribuire 5mila volantini o coupon, ma come sai quanti clienti ti portano?

Le nuove tecnologie invece possono garantirti tutto ciò. Il metodo più conveniente, semplice e immediato è l'SMS MarketingAimon infatti mette a tua disposizione database autorizzati ai sensi della legge sulla privacy e potrai inviare sms promozionali di 150 caratteri direttamente a persone che corrispondono al tuo target, nella tua città.

In questo modo non hai costi di grafica, stampa e distribuzione, ma solo la spedizione di un SMS che è di 4 centesimi!

Inoltre, scegliendo gli SMS interattivi, in poco tempo hai la misura dell’efficacia della tua campagna pubblicitaria. 

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Categorie: Marketing Palestre

Franco Turra

Scritto da Franco Turra

SMS Marketing Specialist - Dal 1996 aiuta professionisti e imprenditori a trovare nuovi clienti, familiarizzando con il mondo dell'advertising. Si fidano di lui aziende di ogni grandezza e settore, che ha aiutato nel corso degli anni a migliorare nel business e aumentare il fatturato. Utile, pragmatico, veloce.