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Web Agency e Clienti: Come Gestire la Collaborazione

08/01/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Web Agency E Clienti: Come Gestire Efficacemente La Collaborazione

Vuoi far crescere i numeri del tuo business e per questo hai intenzione di rivolgerti ad un’agenzia di web marketing che ti supporti in ogni fase: dall’aumento della brand awareness, all’acquisizione di nuovi contatti, oppure per la promozione della tua nuova offerta?

Sei nel posto giusto: ti mostro sia come far funzionare il rapporto tra la tua azienda e la web agency sia i tool che devi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Partiamo dall’inizio: hai scelto un’agenzia alla quale rivolgerti e stai per partecipare al primo incontro. L'agenzia di web marketing si servirà di questo primo incontro per analizzare alcuni elementi:

  • il settore in cui operi
  • la tipologia di prodotto o servizio che offri
  • quali obiettivi hai, nel lungo e nel medio periodo
  • il team e i referenti delle varie funzioni aziendali 
  • il materiale informativo disponibile utile per poter studiare il contesto
  • gli eventuali accessi di canali già attivi per poterne analizzare l’andamento 

Dopo aver parlato di aspettative e obiettivi, ora tocca al budget.

La determinazione del budget

Una nota a parte sento di doverla riservare al budget: si tratta di un tema molto importante che prescinde da questioni meramente economiche.

Perché la determinazione del budget a disposizione è un dato fondamentale per entrambe le parti: dal punto di vista dell’agenzia, serve a capire come impostare l’intera strategia, per identificare la tipologia di canali, privilegiandone alcuni piuttosto che altri o per assegnare priorità e tempistiche differenti ai vari micro obiettivi.

Ed è una informazione fondamentale anche per te, imprenditore.

Sì, perché avere l’idea dell’entità del budget da destinare alla promozione della tua attività è fondamentale, oltreché per classificare gli investimenti annuali, per tenerne traccia.

In questo modo di volta in volta potrai capire, dopo un’attenta analisi, quali sono state le azioni più redditizie per il tuo business e il ritorno economico ottenuto da ognuna.

Lo studio della strategia

Dopo aver condiviso le informazioni l’agenzia è in grado di presentare la strategia più idonea al raggiungimento degli obiettivi concordati.

Ciò si concretizza con la creazione di un documento che spiega in modo esaustivo il piano strategico, le azioni e gli strumenti necessari per arrivare al goal.

Il documento contiene anche i dettagli sui tempi di rilascio del progetto e i tool utilizzati per controllarne gli avanzamenti.

 

La gestione dei tempi di rilascio del progetto

Al fine di condividere informazioni sullo stato di avanzamento del progetto e tenere traccia del lavoro svolto il mercato offre diversi tool.

Come scegliere quello giusto? Dipende dal tipo di progetto e dalle necessità della tua azienda.

Personalmente ritengo che gli aspetti più importanti si basino sulla buona coordinazione e comunicazione.

La corretta distribuzione dei compiti all'interno del team è la chiave di volta per raggiungere gli obiettivi nei tempi prestabiliti.

La scelta del tool ha a che vedere con il numero di persone che devono interagire e la complessità del progetto.

Le funzionalità presenti nella maggior parte dei tool sono:

  • Calendario comune: per la condivisione di meeting e call legate al progetto;
  • File sharing: strumenti per la condivisione di file importanti;
  • Funzioni per controllare lo stato di avanzamento dei lavori lo status per ogni attività (le task list per esempio).

I tool ti aiuteranno insomma a mantenere d’occhio avanzamenti, micro obiettivi e deadline, oltre a disegnare una visione d’insieme dell’intero progetto.

Ecco una lista di quelli che potrebbero fare al caso tuo, la caratteristica che li accomuna è la possibilità di accedervi da desktop e da mobile scaricando le apposite App (sia per Android che per iOS).

Asana

Il tool si focalizza sulla gestione di progetti e compiti. Offre la possibilità, a seconda dei pacchetti scelti, di inserire un numero definito di progetti e membri, stabilire scadenze con due date precise e allegare file da Dropbox, OneDrive e GoogleDrive.

Sono presenti inoltre un calendario condiviso e una chat per commentare in modo immediato i flussi del progetto.

I task posso essere inviati direttamente dalla propria casella di posta elettronica al destinatario, che lo troverà all’interno della propria task list.

Trello

L’applicazione consente di descrivere e coordinare i vari compiti da eseguire servendosi delle board.

Trello consente di aggiungere delle etichette per personalizzare ogni board, commentare, creare check list, impostare deadline e allegare file, oltre a tenere d’occhio lo stato di avanzamento di ciascuna attività spostando ogni card nella lista specifica dopo aver chiuso l’attività.

Altre funzioni di project management possono essere inserite attraverso power ups da abilitare.

Jira

Per pianificare, monitore e gestire il rilascio di progetti web based.

Il tool è particolarmente apprezzato dall’area sviluppo e da chi adotta il metodo Agile Project Management.

Teamwork

Si tratta di un sistema di task management.

Consente di aprire progetti ai quali assegnare status e membri del team sia esterni che interni che devono completare i task.

Il tool consente di determinare deadline, e potrebbe essere utile per te la funzionalità per tenere traccia del tempo speso per ogni singola attività. Sei in grado anche di impostare un limite di tempo alla quale la risorsa impegnata dovrà attenersi, di aiuto nel caso in cui sia attivo un pacchetto ore per la manutenzione del sito web per esempio.

Un tool semplice da usare, che consente di gestire in modo immediato una grande quantità di progetti.

Tutti questi strumenti consentono di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori attraverso uno schema Gantt, che può essere aggiunto come estensione o essere interno alla piattaforma (pensa al ruolo di Instagantt per esempio).

Si tratta di una rappresentazione grafica del calendario delle attività da eseguire, che servendosi di diagrammi restituisce l’idea di ciò che è stato fatto e di quanto resta da fare per raggiungere la release

Naturalmente i tool e i processi di cui ti ho parlato sono stati testati personalmente e con successo dal team di Aimon.

Ottimizza la tua strategia di web marketing utilizzando i tool che ti abbiamo suggerito. Il nostro team oltre a conoscere questi strumenti è in grado di dirti qual è il budget da investire nel marketing per raggiungere i tuoi obiettivi! Mettiti in contatto con noi.

mettiti in contatto con noi per un'analisi personalizzata

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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