logo2-aimon-blog.png

Come Usare un Funnel per Trovare Clienti Online

03/01/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come-Usare-un-Funnel-per-Trovare-Clienti-Online

Vuoi aumentare i contatti che si trasformano in clienti? Devi capire come funziona il tuo funnel di vendita. Conoscendo il tuo funnel sei in grado di tracciare con precisione il percorso dei tuoi potenziali acquirenti proponendo loro i contenuti giusti, in grado di soddisfare le loro esigenze, a seconda della fase d’acquisto in cui si trovano. 

Il "percorso" del cliente

Eccolo, il tuo potenziale cliente è dentro il tuo funnel.

Cosa vuol dire? Il termine funnel significa letteralmente imbuto, proprio perché il tuo obiettivo è far entrare più contatti possibili e filtrarli affinché ne escano clienti.

Immagina un grande imbuto nel quale dovrai far entrare una grande quantità di utenti online.
Il tuo compito è quello di far sì che solo quelli più pronti all'acquisto arrivino nella parte più "bassa" del funnel.

Per fare ciò dovrai attuare delle strategie funzionali di conversione mirate alla selezione e alla scrematura dei contatti.

 

Il funnel è la risposta alle esigenze del cliente

La funzione primaria del funnel è offrire una risposta puntuale e risolutiva al problema del potenziale cliente. Non sempre è quella che vuoi dargli tu. All'inizio devi essere più informativo per poi passare a contenuti mirati, di comparazione, per finire con quelli specifici di prodotto.

Naturalmente il potenziale consumatore cercherà questa risposta alla sua esigenza su Google ed è proprio lì che il tuo brand deve farsi trovare, tra le pagine in cui il potenziale cliente si muove.

I 4 passi del funnel

Il tuo contatto è nella parte alta dell’imbuto: il tuo obiettivo è attrarlo, identificarlo, valutare la sua propensione all’acquisto, e accompagnarlo verso il prodotto o servizio che risponda alle sue esigenze affinché compri.

Per chiudere la vendita devi avere ben chiari i 4 step del funnel.

  • Cattura l’attenzione

È il momento di setacciare. In questo primo step devi aumentare la notorietà del tuo brand  e attirare visite al tuo sito web affinché l’utente ti percepisca come una soluzione ai suoi problemi.

Per farti percepire come utile i tuoi contenuti devono essere ricchi di informazioni mirate alla risoluzione dei problemi dei tuoi potenziali clienti.

  • Aumenta l’interesse

Devi guadagnarti la fiducia del contatto. Proponi contenuti di valore per il tuo potenziale cliente. L'utente deve percepire la tua azienda come voce autorevole nel tuo settore e deve fidarsi.

  • Instilla il desiderio

In questa parte dell’imbuto restano i contatti davvero interessati. La scrematura iniziale ha generato contatti in target. Dovrai quindi far nascere in loro il desiderio di accedere ai prodotti o servizi del tuo brand.

Un consiglio: utilizza una promozione con senso di urgenza o scarsità.

  • Conversione

Il contatto si fida, lo hai incuriosito e gli hai offerto un vantaggio. Ora dagli la possibilità di diventare cliente, compilando una form di richiesta preventivo, consulenza o prenotazione del tuo prodotto o servizio, o acquisto dal tuo e-commerce.

 

Accompagnare il tuo potenziale cliente lungo il percorso d’acquisto richiede delle strategie create su misura che rispondano agli step del funnel.

Se in te a questo punto rimane ancora la domanda: "ma perché fargli fare tutto questo percorso quando invece mi basta portare il contatto alla Home Page del mio sito investendo su SEO e sponsorizzate?"

Ti rispondo dicendoti solo che, allora, NON SEI ANCORA PRONTO al web odierno. Chi normalmente segue questa procedura ha effetti controproducenti.

Un sito ha mediamente un range di conversione attorno al 2-4% quindi restante 96-98% delle visite può andare perso. È chiaro che la maggior parte dell’investimento per portare traffico alla Home del tuo sito è uno spreco di risorse. Devi esser tu, con altri processi (il funnel), ad accompagnarlo e fargli trovare la miglior soluzione per lui. 

Il funnel offre al tuo potenziale cliente risposte utili al momento giusto, e lo accompagna lungo un percorso veloce e pratico.

Vuoi fare marketing in modo produttivo? Scarica la guida gratuita al Marketing Ragionato per capire qual è la migliore strategia per il tuo settore. Clicca qui sotto per avere gratis la tua copia.

scarica la guida gratuita marketing ragionato  

Categorie: Funnel Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti